MAGAZINE

Rinnovare la stanza da bagno spendendo poco: 5 trucchi

Per rinnovare il bagno senza spendere troppo bastano pochi trucchi: dalla doccia al pavimento. Ecco quali sono e come sfruttarli al meglio

14-10-2021
Chiedi un preventivo per arredamento bagno richiedi un preventivo gratis

Il bagno rappresenta un ambiente fondamentale per lo stile della casa e anche per la comodità e il benessere di chi la abita. Purtroppo, i lavori di ristrutturazione del bagno possono incutere timore, soprattutto perchè il prezzo può essere eccessivo se non si sta attenti ad alcuni dettagli e trucchi. La buona notizia è che si può rinnovare senza spendere troppo. Ecco quali sono i trucchi per risparmiare.

Il bagno rappresenta un ambiente fondamentale per lo stile della casa e anche per la comodità e il benessere di chi la abita. Purtroppo, i lavori di ristrutturazione del bagno possono incutere timore, soprattutto perchè il prezzo può essere eccessivo se non si sta attenti ad alcuni dettagli e trucchi. La buona notizia è che si può rinnovare senza spendere troppo. Ecco quali sono i trucchi per risparmiare.

Trasforma la vasca in doccia

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Uno dei lavori più impegnativi riguardanti il bagno è la trasformazione della vasca in doccia. La buona notizia è che si può risparmiare e spendere meno di mille euro. I vantaggi di questa scelta sono tanti. Innanzitutto, c’è un enorme risparmio di tempo, oltre che di denaro. La doccia rispetto alla vasca si può pulire in modo molto più semplice e veloce, così come il livello di sicurezza è maggiore: per entrare nella vasca si deve sollevare la gamba, con il rischio si scivolare o inciampare.

Anche per questi motivi, l’intervento è raccomandato nelle case abitate da anziani o persone con problemi di mobilità. Ormai esistono imprese specializzate in questo lavoro che demoliscono la vasca e installano la doccia anche in uno o due giorni, lasciando il bagno perfettamente pulito e rinnovato. Senza contare che, oggigiorno, esistono piastrelle economiche ma di grande effetto che consentono di dare un nuovo stile al rivestimento della doccia.

Cambia il pavimento

Un altro intervento economico che si può fare ma che permette di avere un ambiente totalmente nuovo è il cambio di pavimento, anche in questo caso si può spendere meno di mille euro. Per risparmiare ancora di più, invece di smantellare la pavimentazione, si possono applicare sopra quella esistente le piastrelle in Pvc caratterizzate da un lato adesivo. Ormai il mercato offre un’ampia scelta e ognuno può trovare il pavimento economico in base alle proprie esigenze.

Cambia il lavabo

Il lavabo è, tra i sanitari, quello che dona maggiore personalità al bagno. Basta, infatti, cambiare questo piccolo particolare, magari aggiungendo un mobile ad hoc per ritrovarsi una stanza completamente nuova e d’effetto. Se si vuole risparmiare, evitando il mobile del lavabo, si può posizionare un grande specchio oppure uno rotondo, che oggi va tanto di moda. In pochi passi si avrà un angolo unico e originale. Per migliorarlo ulteriormente si possono abbinare gli accessori, poggiare una candela o una pianta. Effetto Spa assicurato!

Rinnova i sanitari

Se si è disposti a spendere un po’ di più, allora la migliore idea è cambiare tutti i sanitari e scegliere soluzioni che si adattano meglio allo stile della casa. Se il bagno è piccolo, si può dare una sensazione di maggiore ampiezza inserendo wc a bassa profondità oppure sanitari sospesi. Questi ultimi conferiscono uno stile raffinato e moderno all’ambiente.

Inserisci nuovi accessori

Come per ogni ambiente casalingo, anche il bagno può cambiare radicalmente aspetto con pochi dettagli. Gli accessori, in questo caso, hanno un ruolo cruciale. Si spenderanno poche centinaia di euro se si cambierà solo:

Riprogetta senza rivoluzionare

Sicuramente la miglior scelta è affidarsi a professionisti esperti in arredamento su misura che possano progettare il bagno, senza stravolgerlo. Cosa significa? Conservare la posizione di mobili e sanitari permette di contenere la spesa finale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento bagno

CHIEDI ORA