MAGAZINE

Vasche da bagno: tutto su modelli, misure e prezzi

Nello scegliere vasche da bagno misure e prezzi sono fattori determinanti, a cui prestare la massima attenzione in fase di progettazione del bagno

Ultimo aggiornamento 08-07-2024

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Chiedi un preventivo per vasche da bagno richiedi un preventivo gratis

Le vasche da bagno non sono un semplice complemento d’arredo ma costituiscono un piccolo lusso che migliora notevolmente la qualità della vita di tutti gli abitanti di una casa.

Le vasche da bagno non sono un semplice complemento d’arredo ma costituiscono un piccolo lusso che migliora notevolmente la qualità della vita di tutti gli abitanti di una casa.

Nella scelta delle vasche da bagno misure e prezzi sono due fattori che vanno attentamente ponderati grazie all’aiuto di esperti, in maniera da progettare un’area relax in grado di inserirsi in maniera organica negli spazi abitativi di chi la acquista.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Modelli vasche da bagno

Le vasche da bagno più comuni sono quelle di forma rettangolare che vengono addossate a una parete e spesso inglobate nella muratura della stanza. Si tratta di elementi che richiedono un’installazione complessa e spesso costosa e che rende difficile la loro sostituzione. Queste vasche da bagno riescono ad adattarsi bene a bagni di medie dimensioni, soprattutto se anche la stanza da bagno ha forma rettangolare.

Le vasche da bagno angolari sono adatte ad ambienti piuttosto grandi, soprattutto a quelli quadrati. Si appoggiano al muro su due lati e spesso offrono spazi di appoggio che rendono particolarmente confortevole il loro utilizzo.

Sia le vasche rettangolari a muro che quelle angolari si abbinano alla perfezione a una combinazione con doccia annessa, ideale per combinare in un singolo spazio entrambe le funzionalità. Questa opzione, estremamente funzionale, è ideale per tutti coloro che non vogliono effettuare lavori di muratura per sostituire una vasca con un piatto doccia, sostenendo costi elevati. Parimenti, la vasca da bagno con doccia combina entrambe le soluzioni e si adatta perfettamente ai bagni ad uso frequente, dove spesso concedersi un bagno di bolle non è un’opzione.

Le vasche da bagno freestanding sono vasche che non hanno bisogno di opere in muratura per essere installate. Stanno benissimo in centro stanza, possono essere dotate di piedi o poggiare direttamente sul pavimento, sono di semplice installazione e sostituzione.

Indipendentemente dalla posizione e dal modello, la vasca idromassaggio aggiunge un tocco di lusso a qualsiasi casa. Per quanto possa sembrare superfluo, un idromassaggio in casa risulta particolarmente utile, specialmente per tutti coloro che conducono vite molto frenetiche e piene di stress. La spesa è naturalmente più alta, ma la resa è senza tempo. Disponibili in versioni angolari, angolari lunghe o rotonde, da appoggiare a una parete e circondare con una piattaforma in legno o pietra porosa per creare l’effetto spa in casa.

Opta invece per una vasca da bagno con sportello nel caso in cui tu abbia necessità di far sfruttare questo sanitario a un anziano con mobilità limitata, o a un bambino. In base all’allestimento interno – ceramica o pietra a piacere – il risultato sarà molto armonico e la sua funzione rimarrà inalterata – con un occhio di riguardo, come sempre, per l’antiscivolo.

Vasche da bagno su misura

Naturalmente non tutte le soluzioni abitative permettono di installare in casa una vasca da bagno di dimensioni standard, mentre altre dispongono di spazi tanto ampi da essere in grado di accogliere vasche da bagno per più persone, rotonde, ovali o dalle forme innovative, dettate dalle più attuali tendenze di design.

Quando si decide di acquistare vasche da bagno su misura è necessario rivolgersi assolutamente a professionisti che siano in grado di eseguire diversi progetti. Confrontandoli si potrà scegliere quello che meglio si adegua sia alla stanza da bagno sia alle esigenze di chi dovrà utilizzarla.

Vasche da bagno di misure ridotte

Le vasche da bagno di misure ridotte sono perfette per quegli appartamenti cittadini in cui la stanza da bagno è molto piccola. I modelli più classici prevedono un piccolo rialzo che si estende per metà della vasca in questione e che permette una seduta più confortevole. Le vasche da bagno di misure ridotte ma di ultima generazione hanno invece forme arrotondate e spesso una maggiore profondità per contenere in altezza l’acqua che non possono contenere in estensione. I modelli più lussuosi presentano anche sistemi di idromassaggio incorporati.

Vasche da bagno: misure e prezzi

Misure e prezzi delle vasche da bagno vanno spesso di pari passo, anche se a influire sul prezzo finale concorre anche la forma e il materiale con cui la vasca da bagno è stata realizzata.

Le misure standard di una vasca da bagno tradizionale a incasso sono 160×70 cm e solitamente la profondità della vasca si aggira tra i 55 e i 60 cm. Al netto del costo delle opere in muratura, una vasca da bagno di questo tipo costa meno di 100 euro. Vasche di dimensioni simili ma freestanding costano dai 600 euro a salire.

Le vasche circolari occupano un diametro di circa 170 cm, intorno a cui deve essere previsto uno spazio di deambulazione largo almeno 40 centimetri. Le vasche angolari occupano in genere poco più di un quarto di questo spazio e costano circa 500 Euro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vasche da bagno

CHIEDI ORA