MAGAZINE

Come abbinare le porte al battiscopa e al pavimento

Porte, battiscopa e pavimento sono il cuore estetico dell'abitazione: l'esperto ci spiega come sceglierli e abbinarli per creare un effetto equilibrato

27-12-2023

Studio architettura Loft Canova

Chiedi un preventivo per porte interne in legno richiedi un preventivo gratis

Quando ci si immerge nell’entusiasmante progetto di ristrutturare o arredare una nuova casa, ci si rende subito conto dell’importanza fondamentale che rivestono le porte interne, i pavimenti e i battiscopa. Questi componenti non sono soltanto elementi strutturali, ma costituiscono il cuore estetico dell’abitazione. La scelta accurata di serramenti e pavimenti, infatti, condiziona l’aspetto e l’atmosfera dell’intero ambiente domestico.

In questo contesto, uno dei punti chiave da considerare è come abbinare con successo le porte interne al battiscopa e al pavimento. Questa operazione richiede un’attenta valutazione di tre fattori essenziali: lo stile, i colori e i materiali. A questo punto, iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle strategie e delle idee più efficaci per creare un ambiente coerente, armonioso ed esteticamente accattivante.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Il battiscopa va abbinato al pavimento o alle porte?

Shutterstock

Quando si tratta di scegliere come abbinare il battiscopa, la teoria ci suggerisce che dovremmo installarlo utilizzando lo stesso materiale del pavimento, per dare coerenza e uniformità stilistica all’ambiente. È possibile optare per lo stesso colore del pavimento o, se si desidera una leggera variazione, una tonalità leggermente più chiara o più scura, in base ai propri gusti e alle esigenze estetiche.

Tuttavia, nella pratica, questa soluzione non è sempre realizzabile. In primo luogo, se il pavimento esistente è datato o poco comune, potrebbe risultare estremamente difficile abbinare un materiale dello stesso stile o colore. Fortunatamente, l’architettura contemporanea ci permette di osare con abbinamenti più originali e meno convenzionali, che possono arricchire l’aspetto dell’ambiente.

Per quanto riguarda le colorazioni, possiamo generalizzare affermando che su pavimenti scuri in legno o gres, in ambienti dal design contemporaneo, è possibile tranquillamente abbinare un battiscopa bianco, chiaro o in alluminio. In alternativa, si può optare per un battiscopa che si avvicini al materiale e al colore del pavimento.

Il battiscopa bianco o chiaro è appropriato anche per “spezzare” due colorazioni che, inizialmente, potrebbero sembrare difficili da abbinare, come ad esempio un pavimento in rovere e pareti grigie. Per coloro che sono alla ricerca di soluzioni più esigenti in termini di accostamento cromatico, esistono in commercio dei battiscopa bicolori che possono aiutare a risolvere questo problema in modo più sereno.

Lo zoccolino chiaro è l’ideale per pavimenti dalle tonalità chiare, come il gres, la pietra e il legno. Si adatta perfettamente a uno stile rustico, provenzale o shabby chic, così come agli ambienti urbani con un tocco contemporaneo, dove si desidera introdurre un po’ di luminosità. D’altra parte, lo zoccolino scuro è la scelta giusta per ambienti che presentano una predominanza di elementi d’arredo dalle tonalità scure. La scelta finale dipenderà quindi dallo stile dell’ambiente e dalle preferenze personali.

Come abbinare porte e battiscopa?

Shutterstock

Una delle opzioni più apprezzate consiste nell’abbinare il battiscopa alla porta, creando così una cornice ininterrotta nell’intera stanza. Questa scelta funziona in modo ottimale quando il pavimento presenta la stessa finitura della porta e del battiscopa. Tuttavia, è possibile ottenere combinazioni esteticamente gradevoli anche variando i colori e le finiture di battiscopa e porte rispetto a quelli del pavimento, che può assumere tonalità più scure o più chiare rispetto al battiscopa.

Se desideri mantenere una sensazione di continuità senza optare per un ambiente completamente bianco, puoi considerare l’abbinamento di porte e battiscopa chiari, magari laccati di bianco, contrastando con un pavimento e pareti dalle tonalità più scure. Nel caso si preferiscano porte in legno massiccio, è sempre consigliabile coordinare le finiture e lo stile delle porte con quelli del pavimento e del battiscopa. In questo modo, si crea un ambiente armonico in cui ogni dettaglio comunica qualità ed eleganza senza tempo.

I battiscopa realizzati in legno o laccati rappresentano una scelta molto diffusa e versatile, grazie alla vasta gamma di finiture e colorazioni disponibili. La loro versatilità consente di coordinarli sia con le porte interne che con il pavimento. Inoltre, presentano differenti tipi di profili, tra cui il classico a spigolo arrotondato, noto anche come “a becco di civetta”, e quello a spigolo vivo, dalla forma squadrata, più adatto agli ambienti di gusto contemporaneo.

Come abbinare il battiscopa al pavimento?

Shutterstock

Quando si decide di abbinare il battiscopa al pavimento è possibile seguire due approcci diametralmente opposti, uno ispirato all’armonia e l’altro al contrasto. 

Abbinare il battiscopa al pavimento significa selezionare un battiscopa dello stesso colore e dello stesso materiale del pavimento. Questa scelta è particolarmente comune per pavimenti in gres porcellanato, ma può applicarsi anche a pavimenti in pietra o marmo. In alcuni casi, il battiscopa viene persino realizzato tagliando su misura le mattonelle del pavimento. Questo approccio garantisce la coerenza delle sfumature e dei giochi di luce e colori all’interno della stanza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a porte interne in legno

CHIEDI ORA