Recinzione per una villa: idee, soluzioni e costi
La recinzione ha uno scopo protettivo, ma è anche in grado di rendere più gradevole dal punto di vista estetico la propria casa: quale scegliere per una villa
Dario Marigliani
Architetto
- Recinzione per una villa, quali sono i vantaggi garantiti
- Progettazione di una recinzione per una villa, i fattori da considerare
- Recinzione per una villa, i materiali da utilizzare
- Quanto costa una recinzione per una villa
La sicurezza di un’abitazione non è garantita solo da sistemi di sorveglianza e di allarme posti all’interno o nei pressi di porte e finestre, ma anche da una recinzione esterna, soprattutto quando si vive in un edificio indipendente, come una villa. Scegliere la giusta recinzione è fondamentale.
Oltre ad un maggior livello di sicurezza, una recinzione adatta e costruita con i giusti materiali consente di ottenere altri importanti vantaggi. Ma come scegliere tra le diverse soluzioni presenti in commercio e le varie opzioni tradizionali pensate per una villa? E quanto costa installare una recinzione per la propria casa?
Si devono considerare diversi fattori, come l’impatto estetico, la resistenza e il budget a propria disposizione. In base al materiale in cui sono costruite, infatti, le recinzioni possono avere un costo al metro lineare più o meno elevato.
Recinzione per una villa, quali sono i vantaggi garantiti
Il primo motivo per cui si rivela necessario realizzare una recinzione intorno alla propria villa, indipendentemente dalle dimensioni e dal valore di quest’ultima, è la sicurezza di coloro che vi abitano. Una recinzione riduce la possibilità che un intruso entri nella proprietà, tiene lontani gli animali selvatici e randagi e, in base alla sua altezza e alla sua struttura, può essere un deterrente per ladri e malfattori.
Protegge non solo da fattori esterni, ma anche da incidenti che potrebbero coinvolgere il nucleo abitativo. Ad esempio, evita che bambini e animali domestici si allontanino inavvertitamente dall’abitazione.
Una recinzione, poi, permette di ottenere una maggiore privacy, proteggendo la proprietà da sguardi indiscreti. È l’ideale per chi trascorre molto tempo all’esterno e chi ama organizzare cene e pranzi o accogliere i propri ospiti in giardino.
Una recinzione serve a delimitare gli spazi, soprattutto se sono presenti altre abitazioni o altre strutture vicino alla propria abitazione. Delimitando le aree si eviteranno errori e conflitti con il vicinato.
Realizzare una recinzione per la propria casa significa, poi, renderla esteticamente più gradevole. Si possono realizzare delle recinzioni in stile moderno, in stile classico, in stile rustico o in stile contemporaneo, per poterle rendere coerenti con le abitazioni che circondano.
Progettazione di una recinzione per una villa, i fattori da considerare
Prima di selezionare e costruire (o installare) una recinzione intorno alla propria abitazione, occorre progettarla in modo che possa rispondere a tutte le proprie esigenze. È sempre bene rivolgersi ad un professionista del settore, per poter ottenere il miglior risultato possibile.
In ogni caso, occorre valutare quali materiali utilizzare per la costruzione della recinzione. Questa decisione viene influenzata dallo stile che si vuole riprodurre e dal budget a disposizione. È consigliabile optare per materiali di qualità, resistenti alle intemperie e durevoli nel tempo.
Oltre al perimetro da recintare, deve essere scelta l’altezza della recinzione stessa. Non deve essere eccessivamente alta, per evitare che ostacoli il passaggio della luce, ma neanche eccessivamente bassa, in modo da proteggere lo spazio esterno e la casa da sguardi indiscreti e rendere più difficile l’intrusione di persone o animali indesiderati.
È comunque opportuno verificare presso l’ufficio tecnico del proprio comune se ci sono dei regolamenti edilizi che diano delle prescrizioni per la realizzazione dei muri di cinta.
Recinzione per una villa, i materiali da utilizzare
Ci sono diversi materiali che si possono utilizzare quando si vuole costruire una recinzione, ognuno con le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
Le più diffuse sono le recinzioni in legno e le recinzioni in ferro battuto. Sono i materiali più resistenti e si adattano facilmente ai diversi stili di arredamento.
Le recinzioni in legno sono generalmente chiamate staccionate. Possono essere dipinte con la vernice che si ritiene più adatta (purché resistente alle intemperie). Per recinzioni più leggere, ma che riproducono l’effetto estetico del ferro, si può usare l’alluminio. Ottimo anche l’acciaio inossidabile.
Un buon materiale è il PVC. È resistente, facile da pulire e richiede poca manutenzione. È una delle migliori soluzioni per gli ambienti moderni e contemporanei. Altre opzioni sono le reti metalliche, muri di cemento, le siepi o una recinzione in mattoni.
Quanto costa una recinzione per una villa
Stabilire il costo di una recinzione per una villa è estremamente difficile, poiché sono tanti i fattori che influiscono sul prezzo: la dimensione del perimetro, l’altezza necessaria e, soprattutto, il materiale in cui deve essere realizzata.
Le recinzioni realizzate con reti metalliche costano circa 10 euro al metro lineare. Quelle in legno, circa 60 euro al metro lineare. La cifra si alza per le recinzioni in ferro battuto, che possono arrivare a costare circa 180 euro al metro lineare. Per altre soluzioni, si possono superare anche i 250 euro al metro lineare.
Vuoi costruire una recinzione intorno alla tua abitazione? Con PagineGialle Casa puoi ottenere fino a cinque preventivi gratuiti da consultare senza impegno.
Domande frequenti:
-
Qual è la recinzione più economica?
La recinzione più economica è quella metallica, ma è anche la più facile da manomettere e tende a danneggiarsi facilmente.