MAGAZINE

Condizionatori: sempre più diffusi nelle case italiane, i numeri

Il condizionatore è l'elettrodomestico più amato dagli italiani in estate: vediamo i dati forniti dal report Idealista sulla diffusione dei condizionatori

Ultimo aggiornamento 08-11-2024

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per installazione condizionatori richiedi un preventivo gratis

L’aria condizionata sta diventando un elemento sempre più presente nelle case italiane, offrendo sollievo durante le ondate di caldo estive. Negli ultimi anni, la domanda di sistemi di refrigerazione è cresciuta in modo significativo, e uno studio recente ha analizzato i numeri riguardanti la diffusione dei condizionatori nel mercato immobiliare italiano. I risultati rivelano una tendenza interessante, con un aumento della presenza di condizionatori nelle abitazioni, ma con notevoli differenze tra la locazione e la vendita. Vediamo tutti i dati forniti dall’analisi.

Case sul mercato immobiliare: solo il 31% ha il condizionatore

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Con la prima ondata di caldo africano, il condizionatore diventa inevitabilmente l’elettrodomestico più desiderato da chi cerca un po’ di tregua dalle temperature roventi. Eppure, secondo uno studio pubblicato da Idealista, soltanto il 31% degli immobili sul mercato dispone di un condizionatore. Questi dati sono emersi dall’analisi di circa 580.000 abitazioni in vendita e in affitto pubblicate nel database del portale il 3 luglio 2023.

Vicenza e Pordenone: le città col record di condizionatori

Vicenza e Pordenone si distinguono come le città con il record di abitazioni dotate di aria condizionata, entrambe con il 54% del totale. Seguono a breve distanza Piacenza con il 52%, Parma, Cagliari e Cremona, tutte e tre con il 51% delle abitazioni climatizzate, mentre Venezia chiude il lotto delle città in cui più della metà del parco immobiliare è dotato di climatizzatore, con il 50%.

Dall’altro lato, troviamo alcune zone tradizionalmente caratterizzate da un clima più fresco, ma che non sono state risparmiate dalle ondate di calore, specialmente negli ultimi anni. L’Aquila si posiziona all’ultimo posto con solamente il 3% delle case sul mercato dotate di aria condizionata, seguita da Aosta con il 4%. Percentuali inferiori al 10% si riscontrano anche a Cuneo (6%), Rieti e Belluno (entrambe 7%), Campobasso e Sondrio (entrambe 8%), e infine Biella con il 9%.

Boom di aria condizionata per le case in affitto

Il report di Idealista rivela che c’è una grande differenza in merito alla diffusione dell’aria condizionata tra le case in vendita e quelle in affitto. Una differenza che si traduce in ben 10 punti percentuali, con il 40% delle case destinate alla locazione dotate di condizionatori installati, rispetto al 30% di quelle in vendita. La spiegazione più plausibile di questa differenza risiede nel fatto che gli inquilini apprezzano l’aria condizionata come un valore aggiunto, mentre non è considerata fondamentale per l’acquisto di una casa.

Le percentuali raggiungono l’86% delle case in provincia di Vicenza che vengono affittate con aria condizionata, mentre solo il 50% di quelle in vendita ne è dotato. A Pordenone, l’83% del parco abitativo in affitto è climatizzato, rispetto al 53% di quello in vendita. Questa tendenza si riscontra anche a Milano e a Roma, dove la percentuale di case con condizionatore destinate alla locazione è rispettivamente del 55% e del 47%, mentre solo il 44% delle case in vendita a Milano e il 40% a Roma ne sono provviste.

Nella parte inferiore della classifica troviamo L’Aquila (1%), Cuneo (2%), Sondrio (3%) e Biella (5%) come le province con la minor presenza di aria condizionata nelle case in affitto. Tuttavia, queste zone presentano una maggiore incidenza di abitazioni dotate di condizionatore tra quelle in vendita, con L’Aquila al 4%, Cuneo al 6%, Sondrio e Biella entrambe al 9%.

Per migliorare l’efficienza energetica della casa e vivere l’estate serenamente perché non installare un condizionatore di ultima generazione? 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione condizionatori

CHIEDI ORA