MAGAZINE

Appare la scritta DF sul condizionatore? Ecco cosa significa

Vuoi riscaldare casa col condizionatore ma qualcosa è andato storto? Il condizionatore segna la scritta df: scopri subito di cosa si tratta e come far funzionare l'apparecchio

Ultimo aggiornamento 23-02-2024

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Chiedi un preventivo per assistenza condizionatori richiedi un preventivo gratis

Si entra nel vivo della stagione invernale, le giornate si fanno sempre più fredde e tu vorresti solo avere la casa calda? Rientrare dall’ufficio o da alcuni giri in città, dopo una giornata intera all’aria aperta e ritrovare il tepore della casa non ha prezzo. La giusta ricompensa ed un modo per rilassarsi e staccare la spina dopo giornate intense ed impegnative. Non sempre però tutto va per il verso giusto.

Anche a te è capitato di rientrare e trovare la casa fredda perché il condizionatore non si è acceso? Una gran brutta sorpresa ma non disperare, non sempre i guai sono dietro l’angolo, magari si tratta di un piccolo inconveniente che può essere subito risolto. Guarda bene l’apparecchio, con segnali luminosi e codici, ti parla. E ogni segnale o simbolo potrebbe rivelarti come risolvere il problema.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

In questa guida ti spieghiamo cosa significa DF sul condizionatore, di che problema si tratta e come rimetterlo in funzione.

Riscaldamento con condizionatore: quando conviene

Riscaldare la casa con il condizionatore è una decisione che accomuna molti. Un solo impianto da installare e utilizzare più o meno nel corso di tutto l’anno, non solo per combattere l’afa estiva ma anche per tutelarsi da freddo invernale.

Una pratica ed utile alternativa a stufe e termosifoni, ma quando conviene? Si tratta di una soluzione perfetta per ambienti piccoli ma anche per ubicazioni che non richiedono grandi sforzi di calore. In questi casi questo tipo di dispositivo è davvero una marcia in più. Pratico, comodo, veloce, efficiente e anche con tantissime funzioni. Tu, le conosci tutte? Sai cosa significa df sul condizionatore?

Cosa significa la scritta df sul condizionatore: tutti i dettagli

Shutterstock

Se il tuo condizionatore ti segnala la scritta df non preoccuparti perché non sei di fronte ad un guasto della macchina. Si tratta infatti di una funzione che si attiva in automatico sull’elettrodomestico in specifiche condizioni, ovvero quando la temperatura esterna è troppo fredda.
Ma cosa significa la scritta df sul condizionatore? Indica la funzione di “de-frost” ovvero di “sbrinamento”. Indica che la macchina ha bisogno di una pausa e questo, stai tranquillo, non indica un malfunzionamento.

Una situazione del genere si verifica quando le giornate sono particolarmente rigide e la temperatura esterna è troppo fredda avvicinandosi agli 0° C e arrivando anche più sotto. In queste circostanze, in presenza di umidità elevata sullo scambiatore di calore esterno può formarsi della brina e dunque, se il dispositivo è acceso, lentamente l’efficienza di riscaldamento del condizionatore si riduce.

Per ripristinare la massima efficienza, la macchina in automatico avvia la funzione di “sbrinamento”. Il sistema, infatti, in modo del tutto automatico non riscalda più l’ambiente interno ma devia l’aria calda verso l’unità esterna per sbrinarla. In base ai vari modelli che si trovano oggi sul mercato, questa funzione può avere una durata diversa. Si tratta, ad ogni modo però, di un lasso di tempo veramente breve, che va solitamente dai 5 ai 15 minuti più o meno, nel quale il sistema rimuove la brina dallo scambiatore di calore esterno.

Si tratta di una funzione indispensabile e di sicurezza che interrompe momentaneamente il funzionamento regolare per ripristinare le normali condizioni della macchina evitando che l’aria fredda fuoriesca dall’unità interna.

Df sul condizionatore: cosa fare

Shutterstock

Davanti alla scritta df sul condizionatore non ti resta che attendere che la macchina faccia il suo lavoro e che nel giro di pochi minuti ritorni in funzione. Evita di toccare i pulsanti sul telecomando o dispositivo, ma anche di togliere la spina dalla presa in preda al panico con la speranza di resettare. Il condizionatore farà tutto da solo, si resetterà e ritornerà in funzione come da impostazioni.

Se in casi come questi ti trovi in difficoltà e non sai cosa sta succedendo al tuo condizionatore, evita di fare delle mosse azzardate. Contatta gli esperti del settore che sapranno consigliarti sicuramente come agire per evitare danni.

In altri casi puoi contattare un tecnico che riparerà il tuo condizionatore, che magari non si accende o non riscalda adeguatamente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a assistenza condizionatori

CHIEDI ORA