MAGAZINE

Installare un condizionatore canalizzato: vantaggi, costi e come risparmiare

Il condizionatore canalizzato è un'ottima idea per ogni casa, soprattutto per quelle di grandi dimensioni: scopri come funziona, quanto costa e come risparmiare

Ultimo aggiornamento 30-11-2022
Chiedi un preventivo per montaggio condizionatore richiedi un preventivo gratis

Installare un condizionatore canalizzato è la soluzione perfetta per rinfrescare in maniera omogenea tutte le stanze di una casa, soprattutto se si tratta di immobili di grandi dimensioni. Posizionare un tradizionale condizionatore in ogni stanza può infatti risultare una soluzione esteticamente poco gradevole e economicamente dispendiosa.

La climatizzazione canalizzata è un sistema molto efficace per combattere il caldo, usato spesso anche nelle strutture alberghiere, che permette di raggiungere il risultato desiderato, senza perdere l’effetto estetico degli ambienti in cui si installa. Inoltre, rispetto a un sistema costituito da più apparecchi, consente di risparmiare e ridurre i consumi.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Vediamo come funziona.

Aria condizionata canalizzata: cos’è e come funziona

Shutterstock

Come tutti i sistemi tradizionali, l’aria condizionata canalizzata svolge due funzioni principali: il raffrescamento e la deumidificazione dell’aria.

La differenza principale rispetto alle altre tipologie di climatizzazione è che questo impianto di condizionamento è formato da un’unità esterna e una macchina interna con un solo split: l’aria viene infatti trasportata in tutti gli ambienti in modo omogeneo sfruttando tubazioni termoisolate, attraverso una griglia di mandata e ripresa dell’aria installata in ogni ambiente.

Tutto l’impianto di condizionamento canalizzato è gestito da un punto centralizzato da cui si possono scegliere la temperatura, gli orari di funzionamento e impostare la funzione di deumidificazione.

Vantaggi e svantaggi del condizionatore canalizzato

Tra i principali vantaggi di questo impianto c’è sicuramente l’aspetto estetico, dato che le bocchette dell’aria condizionata canalizzata si integrano perfettamente con gli ambienti in cui sono inserite, eliminando l’ingombro delle unità da parete.

L’utilizzo di un solo split per tutta la casa, inoltre, ha un risvolto positivo sia sui consumi energetici, che sono più contenuti, sia sull’impatto sonoro del condizionatore, meno fastidioso dato che i rumori sono ridotti al minimo. Se si ha un’abitazione grande, disposta su più piani, non ci sono dubbi che questo tipo di climatizzazione sia da preferire rispetto a quelle tradizionali.

Indubbiamente i costi di acquisto e manutenzione dell’aria condizionata canalizzata sono un fattore da tenere in considerazione: la realizzazione di questo tipo di impianto richiede opere di muratura ed interventi pesanti sull’abitazione, per cui ha un prezzo solitamente più alto rispetto ad altri macchinari. In generale anche la manutenzione è più onerosa rispetto a un singolo climatizzatore e, infine, non si può decidere se spegnerlo in alcune stanze, perché appunto distribuisce l’aria in modo omogeneo.

Dove posizionare l’unità interna condizionatore canalizzato?

L’unità refrigerante interna del condizionatore canalizzato è molto più ingombrante rispetto quella del condizionatore standard. Se stai affrontando una ristrutturazione, puoi pianificare la realizzazione di un controsoffitto ad hoc che possa ospitare l’unità interna, e a cui collegare tutti i canali del sistema di aria condizionata.

La collocazione ideale è in uno spazio centrale rispetto alla planimetria della casa, come ad esempio nel corridoio di ingresso, in modo da poter realizzare molto più facilmente le bocchette che forniscono il riscaldamento alle singole camere. Se puoi sfruttare questo spazio tanto meglio, altrimenti modificare una struttura già esistente per ospitare l’impianto sarebbe troppo dispendioso.

Condizionatori canalizzati: prezzi

Come detto, i costi di un condizionatore canalizzato sono più elevati: si tratta di un sistema con prestazioni maggiori, che richiede uno studio e la redazione di un progetto preliminare in base alla disposizione e alla tipologia di abitazione, oltre a opere murarie invasive, con conseguente aumento dei prezzi per acquisto e installazione.

Per questo motivo, durante la ricerca del miglior condizionatore canalizzato è opportuno richiedere un preventivo per l’installazione di un impianto di climatizzazione canalizzata studiato su misura, tenendo presente che in generale i prezzi si aggirano tra i 2.000 e i 3.000 euro.

Sono numerose le aziende che realizzano questa tipologia di climatizzazione e la scelta sul mercato è ampia, per questo è sempre consigliato, prima di passare alla fase decisionale, organizzare un sopralluogo con gli esperti, in modo che possano studiare la soluzione migliore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a montaggio condizionatore

CHIEDI ORA