Condizionatori: come posizionare lo split per evitare problemi di salute
Posizionare gli split correttamente è importante per goderti aria fresca nelle giornate più torride: vediamo come evitare colpi d’aria e altri inconvenienti
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
- A quanto deve stare lo split dal soffitto?
- Dove si posiziona lo split del condizionatore?
- Dove posizionare l’unità esterna del condizionatore
- Qualche suggerimento per evitare colpi d’aria e altri inconvenienti
- A quanto deve stare lo split dal soffitto?
- Dove si posiziona lo split del condizionatore?
- Dove posizionare l’unità esterna del condizionatore
- Qualche suggerimento per evitare colpi d’aria e altri inconvenienti
Seppur possa sembrare strano, è possibile prendersi una brutta influenza anche d’estate. La “colpa” è spesso attribuibile al getto d’aria dei condizionatori che, se non diretto nella giusta direzione, rischia di farci ammalare. Come fare? La soluzione è semplice: posizionare correttamente lo split del condizionatore.
I condizionatori ormai sembrano essere l’unica valida soluzione per proteggersi dai termometri impazziti, ma anche le macchine più sofisticate hanno bisogno di essere dirette dall’intervento umano, che ha il compito di posizionare gli split per direzionare l’aria fredda senza incorrere in colpi d’aria che hanno conseguenze spiacevoli come malesseri o dolori articolari.
Come ci si deve regolare per avere un condizionatore montato e direzionato nel modo più possibile corretto? Ecco alcuni parametri su cui regolarsi per sfruttare al meglio i vantaggi di queste macchine.
A quanto deve stare lo split dal soffitto?
Qual è l’altezza giusta per posizionare lo split del condizionatore? Generalmente i clienti non si pongono questo problema, in quanto chiunque voglia installare una di queste macchine di solito si avvale della competenza di un professionista. Va anche detto, però, che non manca mai chi si dedica al fai da te e, in ogni caso, anche se a montare il condizionatore è un professionista, è fondamentale dare un’occhiata a proporzioni e distanze per essere certi che il lavoro sia fatto nel modo migliore possibile.
Ti potrebbe interessare: Come ottenere il Bonus Condizionatori, guida all’agevolazione
Dove si posiziona lo split del condizionatore?
Per stabilire l’altezza esatta a cui posizionare il condizionatore dobbiamo considerare questi parametri:
- il tipo di condizionatore
- il marchio del consumatore
Per chi si occupa di fai da te è fondamentale consultare il libretto di istruzioni della macchina, che riporta tutti i dati e i parametri da rispettare. Facendo, comunque, una media, risulta che:
- lo split deve essere posizionato almeno a 2,3-2,5 metri da terra.
- la distanza dello split dal soffitto deve invece essere di 15 centimetri
Se hai dubbi sull’altezza consigliata o ritieni che casa tua non sia fatta per soddisfare questi requisiti, è giunto il momento di parlare con un professionista installatore. Sarà lui a consigliarti cosa fare per trovare la soluzione migliore e più adatta alla dimensione della tua abitazione.
Dove posizionare l’unità esterna del condizionatore
Uno dei quesiti (e, in molti casi, dei problemi) nel posizionare e installare un condizionatore è dove inserire l’unità esterna, che altro non è che la macchina o il motore che avvia il funzionamento dell’apparecchio. L’unità esterna è la parte più rumorosa e voluminosa del condizionatore ed è importantissimo che sia posta in un luogo dove non crei inconvenienti, problemi o fastidi.
Ci sono alcune regole tassative da rispettare, per essere a norma di legge, e alcuni accorgimenti tecnici per essere in linea con le istruzioni della macchina stessa:
- deve essere il più vicino possibile allo split ma non necessariamente alla stessa altezza;
- può essere installata su un balcone o su una facciata, ma in questo ultimo caso bisogna prestare attenzione ai vicini e alle norme sul centro storico, che limita la presenza di apparecchi di questo tipo;
- deve appoggiarsi sulle staffe di metallo e avere una distanza di circa 10 centimetri dalla parete di fondo;
- non deve essere esposta direttamente ai raggi del sole;
- tassativamente non deve essere montata in ambienti chiusi;
Una volta che hai rispettato queste regole non avrà importanza l’altezza dell’unità esterna del condizionatore, purché sia alla portata dei dispositivi e debba fare meno strada possibile – così da non affaticare l’impianto. Un consiglio che possiamo darti, per quanto possa sembrare antiestetico, è quello di installare lo split esterno su un terrazzo di tua proprietà. Si tratta infatti di una decisione pratica: lo split sarà facilmente raggiungibile in caso di manutenzione o guasti.
Ricordati inoltre che la distanza minima tra split e unità esterna è di circa 3 metri. In caso si decida di non rispettare questa distanza, l’impianto potrebbe non funzionare correttamente o presentare problemi in futuro.
Qualche suggerimento per evitare colpi d’aria e altri inconvenienti
I fattori a cui prestare attenzione per il posizionamento dei condizionatori sono molteplici. Ecco altri aspetti da considerare:
- capire già al momento dell’installazione la direzione del flusso d’aria è molto importante, perché lo split diretto potrebbe causare dolori, nevralgie, mal di gola, mal di testa, torcicollo e le altre patologie elencate;
- bisogna fare anche attenzione all’ “effetto rimbalzo“, se il flusso d’aria fredda incontra un oggetto che direziona l’aria da un’altra parte;
- lo split del condizionatore deve essere lontano da tende, fonti di calore, elementi che blocchino il flusso d’aria, impianti elettrici.
Data la fondamentale importanza dello split, è sempre consigliabile affidarsi ad un esperto per richiedere un preventivo per montare il condizionatore nella maniera corretta. In questo modo ci si potrà rilassare nel fresco della propria casa mentre fuori le temperature raggiungono picchi elevati, senza rischiare di prendersi un’influenza fuori stagione.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione condizionatori
CHIEDI ORA