MAGAZINE

Qual è la temperatura ideale da mantenere a casa

Con l’arrivo del freddo o dell’afa, come conciliare comfort domestico e risparmio? Vediamo qual è la temperatura ideale da mantenere in casa senza consumare

Ultimo aggiornamento 20-05-2024

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Chiedi un preventivo per assistenza impianti di riscaldamento richiedi un preventivo gratis

Le temperature estreme, sia invernali che estive, ci portano spesso a dover scendere a compromessi, sacrificando il comfort abitativo oppure il risparmio in bolletta. In inverno, possiamo essere tentati di alzare il riscaldamento per contrastare il freddo, mentre in estate possiamo eccedere con l’aria condizionata per sfuggire al caldo soffocante. Questi comportamenti, però, possono avere un impatto significativo sulle nostre finanze. Come trovare, quindi, il giusto equilibrio per vivere bene in casa senza mandare il budget in rosso?

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Vediamo qual è la temperatura ideale da mantenere in casa senza consumare eccessivamente.

Qual è la temperatura ideale da tenere in casa? Ecco cosa dice la normativa per l’estate e l’inverno

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la temperatura ideale all’interno della casa dovrebbe oscillare tra i 18 e i 24° C. La normativa italiana è ancora più specifica sui valori da mantenere in casa, infatti il DPR n.74/2013 stabilisce due temperature massime a cui attenersi durante l’inverno, a seconda del tipo di edificio da riscaldare:

Nel periodo estivo, soprattutto in zone climatiche dove le temperature raggiungono o superano i 30 gradi, è consigliabile climatizzare l’ambiente tra i 26 e 28 gradi. Mantenendo questi valori sarà possibile evitare sprechi di energia e quindi toccare con mano un risparmio del 15% già dalla prima bolletta del gas, soprattutto in combinazione con dispositivi di regolazione come il termostato.

Si tratta di un giusto compromesso tra comfort domestico e risparmio, ma va detto che questa temperatura non è un valore fisso che deve essere adottato in modo indiscriminato per tutte le stanze e per qualsiasi orario. Ad esempio in cucina, dove utilizziamo spesso il piano cottura e il forno, la temperatura sarà minore, mentre in camera da letto, come vedremo, dovrebbe seguire altri valori. Infine, dobbiamo anche considerare il tasso di umidità presente in casa.

Quale temperatura tenere in casa di notte?

Stando a quanto affermato dagli esperti, la temperatura ideale da tenere in casa di notte si aggira tra i 15 e i 19 gradi. Se sei freddoloso potrebbe sembrare una temperatura eccessivamente bassa, ma sappi che tenerla su valori superiori potrebbe comportare seri problemi per la salute.

La temperatura della stanza da letto, infatti, influenza molto la qualità del riposo. Sembra infatti che una stanza fredda aiuti a conciliare il sonno, favorendo il raffreddamento naturale del corpo e il rilascio di melatonina nell’organismo. Infine, in estate la temperatura non dovrebbe mai essere più bassa di 6-7 gradi rispetto a quella esterna.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a assistenza impianti di riscaldamento

CHIEDI ORA