Ventilazione meccanica controllata VMC: cos'è e come funziona
La VMC è un sistema all'avanguardia con vantaggi sia sul risparmio energetico che di comfort. Scopri cos'è la ventilazione meccanica controllata (vmc)
- Che cos’è l’impianto di VMC e come funziona?
- Perché scegliere un impianto di ventilazione meccanica controllata?
- I vantaggi di un impianto VMC per la tua casa
- Quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?
Non è una novità che la qualità dell’aria all’interno della casa sia, molto spesso, peggiore di quella esterna. Spesso le fonti di “inquinamento” dell’aria sono molteplici e frequenti, con tendenze recidive. Pensiamo alla condensa della cucina o del bagno, ma anche alle muffe dovute all’umidità e all’anidride carbonica, al fumo di sigaretta, alle vernici di mobili o prodotti. Tutti questi elementi possono avere influenze molto negative sulla salute, specialmente dei soggetti predisposti ad allergie e problemi respiratori.
La VMC, ovvero la ventilazione meccanica controllata, è una soluzione intelligente rispetto al tradizionale impianto di climatizzazione che favorisce però inoltre il ricambio d’aria, e dunque la salubrità degli ambienti di casa. La ventilazione viene distribuita omogeneamente nelle 24 ore della giornata e controllata da un sistema che favorisce il ricambio senza sprechi o eccedenze. L’aria esterna viene riscaldata per potersi immettere in casa senza provocare alterazioni significative di temperatura.
Che cos’è l’impianto di VMC e come funziona?
L’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è un sistema meccanico controllato di ricambio continuo e filtraggio dell’aria, pensato per un ambiente circoscritto come la casa o l’ufficio.
Il funzionamento varia in base al modello, ma tendenzialmente si può affermare che un impianto VMC funzioni in questo modo: l’aria esausta e sporca viene estratta, mentre l’aria ricca e pulita proveniente dall’esterno viene immessa negli ambienti di casa. Questo effetto non è limitato a quando si arieggia casa (per esempio, aprendo le finestre), ma viene diluito nelle 24 ore in maniera automatica e continua, al fine di poter respirare aria buona in qualsiasi momento della giornata.
I ventilatori, a basso consumo energetico e a rumorosità ridotta, aspirano l’aria esterna relativamente fredda, la filtrano e la reimmettono negli ambienti interni. Una tubazione parallela aspira l’aria viziata di casa, più calda. Il passaggio di calore tra l’aria interna e quella esterna avviene in una parte dell’impianto definita “scambiatore”. Il filtraggio dell’aria esterna che deve essere immessa negli ambienti avviene tramite filtro ad alta capacità che trattiene pulviscolo e particolati.
Perché scegliere un impianto di ventilazione meccanica controllata?
Le persone che soffrono di problemi respiratori o allergie dovrebbero sempre tenere sotto controllo la qualità dell’aria domestica o dell’ufficio. Un impianto di VMC monitora e pulisce l’aria in maniera costante. Installando i dispositivi contro i pollini e le polveri sottili, l’aria di casa avrà un profumo diverso e sarà più salubre per tutti, anche coloro che hanno difficoltà respiratorie.
Non solo aria migliore, ma anche un sensibile risparmio in termini di costi di riscaldamento. Alcuni dispositivi di Ventilazione Meccanica Controllata sono dotati di scambiatore di calore entalpico. Questo sistema recupera il calore sensibile e quello latente (ovvero quello contenuto nell’umidità) dell’aria in uscita, e aiuta ad abbassare sensibilmente i costi di riscaldamento.
I vantaggi di un impianto VMC per la tua casa
Esistono molti rischi connessi al permanere per lunghi periodi di tempi in ambienti dove l’aria è carica di muffa, vapori cattivi, pollini e polveri sottili. Questa negligenza, spesso dovuta a una scarsa ventilazione o una mancanza di questa, può arrivare a compromettere la salute dei nostri polmoni. È per questo che un impianto di ventilazione controllata garantisce aria sana e respirabile in qualsiasi momento della giornata, e indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne.
I filtri contenuti all’interno dell’impianto puliscono l’aria esterna e gettano quella viziata di casa all’esterno, reimmettendone di fresca e ricca d’ossigeno. Oltre a controllarla da un punto di vista qualitativo, l’impianto di VMC la controlla da un punto di vista del calore, assicurandoti di reimmetterla in casa a temperatura costante.
Gli impianti di VMC possono riguardare un singolo ambiente, come ad esempio, una camera da letto, o estendersi su tutta la superficie dell’appartamento, e in questo caso vengono definiti decentralizzati.
Quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?
Il costo di un impianto di ventilazione meccanica controllata varia in base all’ampiezza del sistema che si vuole acquistare, ma anche ai fattori che possono incidere sul costo finale. Uno degli elementi variabili più importanti è il recuperatore di calore che, in base alle sue performance, può far lievitare di non poco il costo dell’impianto. Un’altra variabile che incide è la capacità di filtrazione dell’impianto. Non solo: i VMC possono essere controllati da remoto grazie agli impianti di domotica, e possono essere dotati di sensori igrometrici, VOC e CO2 per tenere monitorata la situazione in qualsiasi momento del giorno, anche se si è lontani.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a condizionatori
CHIEDI ORA