Cos'è e come si fa una disinfestazione ecologica?
Disinfestazione ecologica: cos'è, quali sono i vantaggi, qual è la procedura e a chi rivolgersi per eseguire questa operazione
Marco Croci
Disinfestatore
Quando si ha la necessità di liberarsi da insetti fastidiosi e infestanti che ci disturbano durante il giorno o la notte, la prima cosa che si fa è pensare alla disinfestazione tradizionale: da qualche anno però sta prendendo sempre più piede una scelta più etica e consapevole, ovvero la disinfestazione ecologica.
Quando si ha la necessità di liberarsi da insetti fastidiosi e infestanti che ci disturbano durante il giorno o la notte, la prima cosa che si fa è pensare alla disinfestazione tradizionale: da qualche anno però sta prendendo sempre più piede una scelta più etica e consapevole, ovvero la disinfestazione ecologica.
Cos’è la disinfestazione ecologica?
Per disinfestazione ecologica si intende una procedura di eliminazione o allontanamento di diversi tipi di insetti, parassiti o anche topi dalle nostre case, dalle attività pubbliche o dalle zone all’aperto, tramite l’impiego di metodi naturali efficaci quanto gli antiparassitari e i pesticidi, ma assolutamente innocui per l’uomo e per l’ambiente.
La disinfestazione ecologica dunque permette di eliminare il problema, qualunque esso sia, senza andare a inquinare o disturbare l’ecosistema con l’impiego di agenti chimici dannosi e inquinanti risultando, allo stesso tempo, sicuri per l’uomo che dovrà poi vivere in quell’ambiente.
La disinfestazione ecologica dunque è una scelta sicuramente virtuosa che richiede però un’attenta conoscenza delle metodologie di disinfestazione non tradizionali e soprattutto un’approfondita conoscenza delle varie tipologie di insetti o parassiti per capire quali sono i metodi più efficaci da utilizzare, evitando qualsiasi tipo di recidiva.
Disinfestazione ecologica: procedura
Come già detto sono veramente molteplici i casi in cui si debba ricorrere ad una disinfestazione: cimici, topi, blatte, formiche, zanzare e tanti altri tipi di insetti, parassiti o animali in genere possono infestare le zone di campagna, ma soprattutto quelle di città andando a installarsi persino dentro le nostre case.
Ecco allora che procedere con una disinfestazione ecologica vuol dire avere la sicurezza di risolvere il problema senza avere però ricadute negative sulla salute di chi in quella casa ci abita, né sugli eventuali altri animali presenti – come gatti e cani – né tantomeno sull’ambiente.
Come si fa la disinfestazione ecologica?
Molti pensano che, senza l’impiego di agenti chimici sia impossibile andare ad eliminare gli insetti infestanti, ma in realtà la disinfestazione ecologica utilizza semplicemente rimedi naturali che sono letali per quegli stessi insetti.
E non si tratta di “rimedi della nonna” ma di metodi scientifici studiati appositamente per essere efficaci e per non avere effetti collaterali su uomo e ambiente.
In particolare, i 4 metodi utilizzati normalmente per effettuare una disinfestazione ecologica sono:
- disinfestazione anossica: ovvero si induce la mortalità degli insetti infestanti per assenza di ossigeno
- disinfestazione a microonde: ovvero la mortalità si ottiene grazie ad una temperatura letale positiva (oltre 70° C)
- crio-disinfestazione con azoto liquido : ovvero mortalità per temperatura letale negativa ( – 196° C)
- disinfestazione con calore: come per le microonde, la mortalità avviene per temperatura letale positiva (oltre 70° C)
A chi rivolgersi per una disinfestazione ecologica
Anche se la disinfestazione ecologica sembrerebbe meno dannosa di quella “ufficiale”, è altrettanto complessa da attuare e richiede competenze specifiche che non si possono improvvisare.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA