MAGAZINE

Sistemi di copertura innovativi consigliati per lo spazio outdoor

Avere uno spazio esterno confortevole è il sogno di molti ma come renderlo vivibile tutto l'anno? Vediamo come scegliere il sistema di copertura ideale

16-06-2023
Chiedi un preventivo per pergotende richiedi un preventivo gratis

Nell’ultimo periodo, il concetto di spazio outdoor ha acquisito un nuovo significato, grazie alla consapevolezza dell’importanza di godere di un ambiente aperto e confortevole tutto l’anno. Dopo l’esperienza del lockdown causato dal COVID-19, in molti hanno riscoperto l’incanto di trascorrere momenti piacevoli in giardini, terrazzi o balconi.

Tuttavia, la semplice installazione di tende da sole non è più sufficiente per sfruttare appieno il potenziale degli spazi esterni. Fortunatamente, il mercato offre oggi una vasta gamma di sistemi di copertura innovativi, che trasformano gli spazi outdoor in veri e propri luoghi di relax e svago, che non hanno nulla da invidiare agli interni.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Proprio a causa delle tante opzioni a disposizione, la scelta del sistema di copertura può disorientare i consumatori: ecco alcuni consigli per creare ambienti esterni straordinariamente piacevoli e accoglienti, unendo funzionalità, design e versatilità.

Coperture solari retraibili: il mix perfetto tra adattabilità e sostenibilità

Shutterstock

La presenza di un terrazzo o di un’ampia veranda in un appartamento o di un grande giardino in una villa consente di poter progettare e arredare uno spazio privato all’aria aperta. Le coperture retrattili per spazi esterni trasformano tali ambienti in spazi preziosi e versatili permettendo, al contempo, di regolare l’apertura e la chiusura sulla terrazza a seconda delle condizioni meteorologiche.

Le coperture flessibili e retraibili sono tra le più apprezzati in circolazione, perché rispondono alle due esigenze più sentite dai proprietari domestici:

Infine, non dobbiamo dimenticare l’aspetto della privacy: in assenza di una copertura solare adeguata, i terrazzi e i balconi, possono diventare luoghi poco intimi e poco protetti dagli sguardi indiscreti. Lo scopo delle coperture solari è anche quello di creare un’atmosfera intima e accogliente, rendendo gli spazi esterni un’estensione confortevole e riservata della propria abitazione.

Vivere l’outdoor al meglio: le coperture più performanti per gli spazi esterni

Shutterstock

Vivere l’esterno come uno spazio abitativo aggiuntivo, significa scegliere le giuste coperture per proteggere l’outdoor dagli agenti atmosferici ottenendo il massimo comfort. Esistono molteplici soluzioni studiate per proteggere i terrazzi dai raggi solari, che vanno dalle semplici tende da sole alle pergole bioclimatiche più innovative e tecnologiche:

Pergole bioclimatiche: l’equilibrio perfetto tra comfort e sostenibilità

Shutterstock

L’attenzione verso la sostenibilità ambientale ha permesso lo sviluppo di coperture intelligenti, tra cui le pergole bioclimatiche, strutture progettate per adattarsi alle mutevoli condizioni meteorologiche e alle esigenze individuali, creando un ambiente armonioso e piacevole in cui vivere all’aria aperta.

Le pergole bioclimatiche sono caratterizzate da lamelle orientabili che consentono di regolare l’ombra e la ventilazione a seconda delle esigenze. Durante le giornate calde, le lamelle possono essere inclinate per bloccare l’irraggiamento solare e ridurre la temperatura sotto la pergola. Allo stesso tempo, le lamelle consentono una ventilazione naturale, favorendo la circolazione dell’aria e creando una piacevole brezza estiva. Grazie alla loro struttura, le pergole bioclimatiche permettono di sfruttare al massimo la luce solare durante l’inverno, limitando l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza energetica domestica.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pergotende

CHIEDI ORA