Apertura cassaforte bloccata: quanto costa chiamare il fabbro?
La cassaforte per qualcuno è una fortezza inespugnabile e proprio per questo, a volte, è quasi impos-sibile da aprire, anche per i proprietari. Ecco quanto costa sbloccarla.
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
L’apertura di una cassaforte bloccata non è impossibile, ma neanche semplicissimo. Sempre più italiani negli ultimi anni hanno deciso di custodire i propri soldi, documenti e oggetti preziosi nelle proprie case, facendo sempre più largo uso di questi sistemi di sicurezza domestici.
L’apertura di una cassaforte bloccata non è impossibile, ma neanche semplicissimo. Sempre più italiani negli ultimi anni hanno deciso di custodire i propri soldi, documenti e oggetti preziosi nelle proprie case, facendo sempre più largo uso di questi sistemi di sicurezza domestici.
Diversi sistemi di casseforti e diverse aperture
Sul mercato ne esistono diversi modelli, differenti per peso, dimensione, spessore delle pareti e modalità di installazione (a muro o a mobile), oltre che per la tipologia di apertura. Da quelle più semplici (ad esempio a chiave, singola o multipla) a quelle più complesse, che comprendono combinazioni meccaniche o elettroniche e scansione delle impronte digitali, riconoscimento vocale o addirittura a scansione retinica.
Anche le casseforti più tecnologicamente avanzate, tuttavia, possono presentare problemi ed imprevisti e, nonostante si eseguano correttamente tutti i passaggi per la loro apertura, può succedere che la cassaforte risulti bloccata. Che cosa fare se si dovesse verificare una simile eventualità? Innanzitutto, come sempre, prevenire è meglio che curare.
La cassaforte si è bloccata: cosa fare?
È infatti opportuno giocare d’anticipo, rivolgendosi a tecnici professionisti e marchi autorevoli del settore e scegliendo un prodotto che possa garantire la massima qualità ed affidabilità. Un prodotto del genere, infatti, fornisce sicuramente un servizio di assistenza rapido e professionale in grado di intervenire tempestivamente e risolvere nel miglior modo possibile qualsiasi problema dovesse presentarsi.
Di certo, il fai da te non è la soluzione migliore, nonostante tutti quei consigli e tecniche più o meno verosimili che si possono trovare su internet per aprire una cassaforte bloccata, che non solo si riveleranno inutili, ma potrebbero essere addirittura pericolosi per gli oggetti che vi si conservano, oltre che per l’incolumità del malcapitato proprietario.
Dunque, la prima cosa è non farsi prendere dal panico, e cercare di capire perché la cassaforte non si apre. Probabilmente, se si tratta di un modello con apertura meccanica, la cassaforte potrebbe essere bloccata da un effetto ventosa, quindi basterà semplicemente riprovare ad aprire la cassaforte in maniera più lenta e uniforme, senza scatti, rallentamenti e accelerazioni.
A chi rivolgersi se la cassaforte è bloccata?
Diversamente, la cosa migliore da fare è chiamare un professionista per aprire una cassaforte bloccata, oppure rivolgersi al servizio di assistenza garantito dalla società produttrice, che saranno in grado di aprire la cassaforte utilizzando strumenti che non rovineranno gli oggetti preziosi contenuti al suo interno, diagnosticare correttamente il problema che ha causato il blocco e consigliare se riparare o sostituire la cassaforte bloccata.
Quanto costa sbloccare una cassaforte?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
CHIEDI ORA