Inferriate di sicurezza: quanto costano al mq?
Le inferriate, non sono un'opzione ma una necessità. Abitare al pianterreno riserva lati positivi, ma è necessario fare attenzione alla sicurezza
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Le inferriate di sicurezza, in alcuni casi, non sono un’opzione ma una necessità. Abitare al pianterreno o ai piani bassi riserva tanti lati positivi, ma è necessario prestare attenzione alla sicurezza, per prevenire spiacevoli visite da parte dei ladri. Ma quanto costano le inferriate, strumenti che rappresentano un’ottima e valida soluzione per la sicurezza di tutta la famiglia?
Che sia un appartamento, una villetta a schiera, una casa isolata o una villa coloniale, un’abitazione al pianterreno permette di evitare le scale, affacciarsi su un eventuale giardino oppure su un portico, inoltre d’estate è un immobile generalmente più fresco. Eppure, di fronte a diversi lati positivi non ne mancano alcuni negativi, tra cui una minore sicurezza rispetto a un attico o un’abitazione a un piano alto.
Avere delle finestre affacciate su un cortile, o peggio sulla strada, agevola l’introduzione di ladri e malintenzionati in casa. Per evitare esperienze spaventose e pericolose, le inferriate possono permettere di dormire sonni relativamente tranquilli. Ecco quali sono le caratteristiche principali e i costi di questi dispositivi per la sicurezza domestica.
- Il costo delle inferriate al mq?
- Come scegliere le inferriate di sicurezza adatte?
- Come risparmiare nella scelta delle inferriate per finestre?
Il costo delle inferriate al mq?
È difficile trovare un prezzo unitario per le inferriate di sicurezza, tuttavia è possibile considerare i seguenti valori indicativi. Approssimativamente, questi sistemi di sicurezza costano intorno a 150-300 euro al mq se si parla di un modello semplice, ovvero un’inferriata per finestre fissa certificata di Classe 3 o 4. Un prodotto non certificato, invece, si può acquistare per circa 120-170 euro.
Il prezzo sale per le inferriate apribili, con un costo di circa 350-600 euro al mq per un modello a una o due ante sempre di Classe 3 o 4 antieffrazione. In questo caso andrà aggiunta anche una serratura, un elemento che ovviamente aumenta i costi complessivi e diminuisce in parte il livello di sicurezza dell’inferriata.
Costo delle inferriate fisse
Le inferriate di sicurezza fisse sono installate sulle finestre (sulle porte impedirebbero l’uscita e l’entrata). Si tratta dei modelli più tradizionali ed economici, i quali possono presentare diversi tipi di design, tra cui motivi geometrici o fiori. Sono fissate in genere al cemento della parete con zanche di ferro, quindi non si possono rimuovere neppure momentaneamente.
Anche per questo sono le inferriate più sicure, perché dispongono di un peso notevole e sono difficili da manomettere. Il costo dipende dalla superficie da coprire, ad ogni modo questi dispositivi di sicurezza si possono acquistare a un prezzo di circa 120-310 euro per un modello con dimensioni di 60 x 150 cm.
Prezzo delle inferriate scorrevoli
Le inferriate scorrevoli (chiamate anche a scomparsa) intrecciano le loro particolarità con le novità della domotica (alcune, tecnologicamente avanzate, sono addirittura telecomandabili). Queste inferriate possono scorrere lateralmente, verticalmente o a soffietto, proprio come le porte.
Realizzate in materiali resistenti come il ferro zincato, queste inferriate hanno la facoltà di essere verniciate nei colori che si preferiscono, offrendo un’ampia scelta di soluzioni estetiche diverse. I prezzi variano in base ai modelli, al numero di ante e al fatto se si tratti di inferriate esterne o interne, con un costo che va da 80 a 700 euro.
Costo delle inferriate apribili
Si tratta di battenti a una o due ante, dotati di due o tre punti di chiusura. Il fatto che le inferriate siano apribili, aspetto che le ricollega alla presenza di una serratura, diminuisce il livello di sicurezza rispetto alle inferriate fisse, fornendo al contempo un maggior comfort indoor.
Il prezzo di questi modelli varia a seconda del battente delle inferriate, le dimensioni del prodotto e la classe antieffrazione con cui le inferriate scelte sono omologate. In questa circostanza si parte da un costo base di circa 200 euro, per arrivare fino a un massimo di circa 600-700 euro.
Come scegliere le inferriate di sicurezza adatte?
I prezzi delle inferriate variano a seconda dei diversi tipi di materiale e del modello. Si tratta di un prodotto artigianale e non industriale, per cui il costo dipende da innumerevoli fattori, dalla qualità delle materie prime alla manodopera. Ad ogni modo, è fondamentale che l’inferriata abbia la certificazione obbligatoria CE e la classificazione antieffrazione.
Per scegliere inferriate sicure occorre che siano in acciaio di buona qualità, per garantire un’elevata resistenza contro le sollecitazioni meccaniche, con uno spessore di circa 15 mm. Non devono mancare anche dei rinforzi, per irrobustire i potenziali punti deboli di attacco, con un rivestimento adeguato per preservare l’inferriata nel tempo e proteggerla dagli agenti atmosferici.
Come risparmiare nella scelta delle inferriate per finestre?
Senza dubbio risparmiare è l’obiettivo di molti, anche quando si tratta di ragionare sulla propria sicurezza, ma non è sempre la scelta più adatta quando si parla di inferriate. Essendo un prodotto artigianale è difficile costruirsi in autonomia un’idea delle differenze di preventivo tra l’uno e l’altro fabbro. La strategia migliore è confrontare i preventivi e informarsi, per valutare la proposta più adatta alle proprie esigenze e proteggere in modo ottimale la propria abitazione.
Domande frequenti:
-
Cosa mettere al posto delle inferriate?
Al posto delle inferriate puoi mettere delle persiane blindate realizzate in acciaio, oppure delle finestre antiscasso, altrimenti puoi installare delle telecamere con sensori di movimento.
-
Quanto costa un cancelletto di sicurezza?
Il costo di un cancelletto di sicurezza è di circa 120 euro per i prodotti più piccoli ed economici, fino ad arrivare a circa 500-600 euro per i modelli più robusti e resistenti.
-
Come proteggere casa piano terra?
Per proteggere il piano terra della casa puoi installare un portoncino blindato, montare delle inferriate di sicurezza e integrare un impianto di videosorveglianza collegato con le Forze dell’Ordine.