MAGAZINE

Cancello in ferro battuto, guida all'acquisto

I cancello in ferro battuto sono molto amati ed apprezzati sopratutto per la loro particolarità di poter essere personalizzati a proprio piacimento

Ultimo aggiornamento 25-09-2018
Chiedi un preventivo per FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO richiedi un preventivo gratis

Un cancello in ferro battuto è un elemento ornamentale, tecnologico e funzionale molto utilizzato nelle case, sia bifamiliari che villette a schiera o abitazioni signorili di grandi dimensioni.

Un cancello in ferro battuto è un elemento ornamentale, tecnologico e funzionale molto utilizzato nelle case, sia bifamiliari che villette a schiera o abitazioni signorili di grandi dimensioni.

I cancelli realizzati con questo materiale sono, senza ombra di dubbio, tra i migliori e più ricercati a livello nazionale e internazionale, soprattutto per quanto riguarda un punto di vista puramente estetico e artistico.

I cancelli in ferro battuto si contraddistinguono anche per la loro solidità e grande resistenza. Oggi in commercio è possibile trovarne un’ampia varietà di modelli e tipologie, differenti per colore, prezzo e forma, capaci di adattarsi ai gusti più svariati di ogni tipo di clientela.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Si caratterizzano per la presenza di assi verticali che, incrociate a quelle trasversali danno origine a forme nuove, talvolta arricchite con decorazioni floreali o geometriche.

Sia i cancelli scorrevoli in ferro battuto che quelli a due ante adempiono in maniera ottimale alla loro funzione primaria, proteggere e rendere più sicura la casa di coloro che scelgono di installarli. Infatti sono sempre piuttosto alti e caratteristiche tali da scongiurare al meglio qualsiasi pericolo, rappresentando un ostacolo difficile da superare.

Caratteristiche e proprietà dei cancelli in ferro battuto

Il ferro battuto è un materiale estremamente compatto, massiccio e durevole. Non necessita di particolari cure e manutenzione, né di accorgimenti che mirino a ravvivarne l’aspetto estetico e il colore.

I cancelli in ferro battuto moderni infatti, prima di essere messi in commercio, vengono trattati con prodotti specifici che mirano a conferirgli la capacità di resistere all’usura del tempo e alle condizioni meteorologiche più impegnative.

Per questo motivo vengono scelti spesso da architetti e designer, che desiderano impreziosire l’aspetto esterno delle abitazioni da loro progettate con un elemento unico, resistente ed esteticamente accattivante.

Il ferro è un metallo nobile, elegante e austero che dona all’intera abitazione un tocco di classe e ricercatezza. I cancelli in ferro battuto moderni hanno molte potenzialità, in quanto possono essere lavorati e plasmati a seconda dei desideri e dei bisogni della clientela che desidera acquistarli.

Il ferro è malleabile durante la lavorazione, inoltre si presta bene per essere arricchito con decorazioni di vario genere, che lo rendono unico e originale. Tuttavia una volta lasciato raffreddare diviene un materiale indeformabile, resistente e durevole.

Modelli e tipologie dei cancelli in ferro battuto

I cancelli in ferro battuto hanno una vita decisamente lunga, per questo motivo sono così ambiti e desiderati.

Come accennato resistono perfettamente sia alle intemperie estive che invernali infatti, diversamente da quanto accade con quelli in legno, non si deteriorano o perdono la loro bellezze originale.

Allo stesso tempo per rendere ancora più resistenti questi cancelli è consigliabile procedere con alcuni piccoli accorgimenti, tra cui ad esempio la zincatura, per conferirgli una maggiore durevolezza.

Sul mercato è possibile scegliere tra varie tipologie di cancelli in ferro battuto moderni, scorrevoli o a due ante. Alcune aziende e professionisti vendono prodotti realizzati artigianalmente, offrendo la possibilità di costruire un cancello su misura con il design che si preferisce.

Tra le tipologie più apprezzate e diffuse spiccano quelli a battente, dotati di ante che muovendosi verso l’interno simulano l’apertura di un pesante portone, oppure quelli scorrevoli che funzionano mediante un meccanismo che consente all’anta principale di muoversi orizzontalmente. Quest’ultima tipologia viene adottata da coloro che, non potendo usufruire di uno spazio sufficientemente ampio, scelgono di ricorrere a una soluzione decisamente meno invasiva.

Meccanismi di apertura e prezzi dei cancelli in ferro battuto

Qualsiasi modello di cancello in ferro battuto può essere arricchito con elementi decorativi di vario genere. Su richiesta si possono installare meccanismi innovativi e tecnologici, che consentono di aprire le ante o far scorrere il cancello in totale autonomia, nella direzione e nella modalità desiderata.

Questo semplice accorgimento evita di dover scendere dalla propria auto per aprire manualmente il cancello, un aspetto importante considerando anche il notevole peso di questi cancelli.

Se disponete già di un cancello in ferro battuto ma non è dotato di un simile meccanismo è possibile installarlo successivamente, facendolo montare da un tecnico specializzato anche una volta che la struttura è già stata posizionata.

I prezzi dei cancelli in ferro battuto dipendono da alcuni fattori, tra cui le dimensioni, il rivestimento e il meccanismo di apertura delle ante, tuttavia si tratta di un investimento a lungo termine facilmente ammortizzabile negli anni. Qualsiasi sia il design della vostra casa i cancelli in ferro battuto sono in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi arredamento e stile, un elemento in grado di valorizzare con eleganza ogni abitazione.

Per conoscere nel dettaglio il costo di una realizzazione su misura, richiedi ora un preventivo gratuito a un fabbro esperto. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO

CHIEDI ORA