MAGAZINE

Chiave passepartout: funzionalità e caratteristiche

Da quando in giro si possono trovare le chiavi passepartout, diventa chiara l’importanza di conoscere questi strumenti per difendersene. Ecco cosa c'è da sapere

Ultimo aggiornamento 26-02-2024

Angelo Barillà

Fabbro Serramentista

Chiedi un preventivo per chiave passepartout richiedi un preventivo gratis

Tutto quello che c’è da sapere sulla chiave passepartout: come funziona, quando serve, con quali porte funziona e perché utilizzarla.

Tutto quello che c’è da sapere sulla chiave passepartout: come funziona, quando serve, con quali porte funziona e perché utilizzarla.

La chiave di tutte le porte

La sicurezza della propria casa e dei propri averi è un tema che sta a cuore a chiunque, e nel corso di decine di articoli pubblicati su queste pagine web abbiamo parlato delle svariate maniere in cui questa sicurezza può essere garantita – dai sistemi antifurto di ultima generazione con funzionalità cloud alle tipologie di telecamere di videosorveglianza, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguardano le possibili soluzioni al problema del comune mariolo.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

È pur vero però che non ci sono mai abbastanza misure di sicurezza da frapporre tra sé e i criminali, e una delle misure cui meno si pensa – credendo erroneamente di essere al sicuro con tutti i marchingegni hi-tech installati – è proprio la più banale, ossia la serratura di casa.
E quando in giro si possono trovare le cosiddette chiavi passepartout, chiavi capaci di adattarsi alle serrature su cui stanno ‘operando’, diventa chiara l’importanza di conoscere questi strumenti per difendersi da essi.

Cos’è una chiave passepartout?

Non è una bacchetta magica che apre qualsiasi porta, ma uno strumento specifico per serrature a doppia mappa vecchio stile. Si tratta di una chiave “morbida” con denti mobili che, inserita nella serratura insieme a un tensore, vibra e assume la forma della chiave originale.

Come funziona?

  1. Si inserisce il tensore per mettere in tensione il carrello della serratura.
  2. Si infila la chiave morbida e si agita leggermente per far assumere ai denti la forma dei pistoncini.
  3. Si estraggono gli strumenti e si gira la chiave morbida per completare il processo.

Attenzione alle esagerazioni!

La chiave passepartout non apre tutte le porte, ma solo quelle con lo stesso sistema di serratura. Inoltre, non è la stessa della chiave bulgara, che sfrutta un metodo di bumping per aprire le serrature.

Quando è utile?

Se si rimane chiusi fuori casa senza la chiave originale, la chiave passepartout può essere una salvezza.

Come difendersi?

Esistono serrature più moderne e resistenti alle chiavi passepartout. Un fabbro esperto può consigliarti la soluzione migliore per la tua casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a chiave passepartout

CHIEDI ORA