Inferriata scorrevole per esterno: guida alla scelta e ai costi
Vorresti realizzare un’inferriata scorrevole per porte o finestre di casa tua? Per chiarirti le idee consulta la nostra guida con tutti i dettagli del caso
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Inferriata scorrevole a scomparsa: com’è fatta
- La classe di effrazione delle inferriate
- Quanto costano le inferriate scorrevoli
- Inferriata scorrevole a scomparsa: com’è fatta
- La classe di effrazione delle inferriate
- Quanto costano le inferriate scorrevoli
Installare delle grate a finestre e porte del proprio appartamento è una scelta che viene fatta per accentuare la sicurezza dell’abitazione scoraggiando i malintenzionati ad avvicinarsi a casa. Un dispositivo anti-intrusione per eccellenza che negli ultimi tempi si è modificato gradualmente venendo incontro anche alle esigenze estetiche e di stile.
Le grate così sono diventate anche un elemento decorativo che tra colori e decori diversi riesce a rispondere alle varie esigenze di gusto ma anche di design e abbinamento con il resto della casa. I modelli che si possono trovare in commercio oggi sono diversi, da quelle fisse alle snodabili, da quelle a soffietto, avvolgibili o a scomparsa, fino alle inferriate scorrevoli, ideali per chi ha l’esigenza di una struttura anti-intrusione che all’occorrenza si apra e si richiuda in poco spazio.
È questo il tuo caso? Allora non ti resta che approfondire la questione leggendo la nostra guida alla scelta con una panoramica su questo mondo e le spese da mettere in conto.
Inferriata scorrevole a scomparsa: com’è fatta
Una inferriata scorrevole realizzata nel modo giusto deve essere facile da aprire per “richiudersi” in poco spazio. Per questo motivo ha bisogno di una precisa costituzione e di una realizzazione su misura in base agli spazi che si hanno a disposizione.
È necessario creare una guida inferiore che può essere fissa o alzabile, indicata soprattutto per le porte finestre evitando così l’inciampo. In modo parallelo serve anche una guida superiore, a forma di U rovesciata. È qui che scorrono le carrucole per permettere alla grata di aprirsi e chiudersi. Sono necessari poi altri dispositivi come la raccolta che si compone di profili montati a croce e rappresenta la parte centrale dell’inferriata; il tamponamento, ovvero il profilo laterale che viene fissato al muro ed infine la serratura che può avere due o tre punti di chiusura che si aprono tutti con la stessa chiave.
Le inferriate scorrevoli per il tipo di manifattura e di lavoro che devono svolgere, sono realizzate in ferro zincato e poi vengono verniciate con il colore richiesto dal cliente in base alle proprie esigenze estetiche. Una scelta personale è anche lo spessore delle sbarre come anche la distanza tra di esse. È ovvio che più le sbarre sono spesse e più sono vicine tra di loro e maggiore è la sicurezza che riescono a garantire.
La classe di effrazione delle inferriate
Per il lavoro che svolgono, le inferriate vengono classificate in base alla “classe di effrazione” che misura la sicurezza in caso di infrazione. La scala va da 1 a 6, più il dato è alto e maggiore è il grado di sicurezza che la grata riesce a garantire.
Come viene stabilita? Attraverso una serie di test fatti direttamente dalle aziende produttrici durante i quali cercano di forzare le inferriate usando diversi mezzi e dispositivi al pari di quelli usati dai ladri. Ecco perché anche per questo motivo è sempre bene rivolgersi ad un esperto del settore che con la consegna ed il montaggio riesce a garantire anche un dispositivo che si fregia di classe di effrazione.
Quanto costano le inferriate scorrevoli
Per capire quale sia la spesa da sostenere è sempre bene richiedere un preventivo ad un professionista che dopo un sopralluogo e aver capito quali sono le singole esigenze può realizzare un progetto fatto su misura partendo da quello che è il costo al mq.
Per capire di che budget ci sia bisogno è necessario conoscere molti aspetti tecnici, dalle misure delle grate, al sistema con il quale queste si devono aprire, il tipo e lo spessore del ferro, la quantità di sbarre da inserire, il rilascio della classe di effrazione ma anche la garanzia antiruggine e anticorrosione essenziali per tutelare la realizzazione che per sua natura resta esposta agli agenti atmosferici e se non ben trattata può presto rovinarsi.
In generale possiamo dire orientativamente che il costo di una inferriata scorrevole è certamente più alto rispetto alle grate fisse e che la spesa non è inferiore a 2 mila euro.
Vuoi realizzare delle inferriate scorrevoli?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a inferriate di sicurezza
CHIEDI ORA