Libreria in ferro battuto: una soluzione design per i tuoi libri
Nelle abitazioni non può mai mancare un pensile od un mobile in cui riporre i libri. Una libreria in ferro battuto è in grado di personalizzare gli ambienti e di renderli intramontabili.
- Il fascino del ferro battuto
- Libreria in ferro battuto: caratteristiche
- Gli stili che più si addicono alla libreria in ferro battuto
- Il fascino del ferro battuto
- Libreria in ferro battuto: caratteristiche
- Gli stili che più si addicono alla libreria in ferro battuto
Stai sistemando o arredando la tua casa e cerchi idee di stile e design che possano darti delle indicazioni su cosa scegliere? Certamente in ogni abitazione che si rispetti occorre ottenere il giusto connubio tra bellezza e funzionalità.
Quello che non manca mai in una abitazione, anche di piccole dimensioni, è una libreria, complemento che arreda e nello stesso tempo risponde al bisogno fondamentale di raccogliere, con ordine e finezza, i libri ma anche molto altro.
Perfetta per essere sistemata in diverse zone della casa, dallo studio al salotto, dalla camera da letto alla cucina, una libreria, magari inferro battuto, non guasta mai. Si tratta di un materiale molto versatile che rende durature le realizzazioni che non passano inosservate garantendo un alto grado di personalizzazione.
Il fascino del ferro battuto
L’utilizzo del ferro battuto per la realizzazione di arredi e manufatti è molto antico. Non a caso, tale materiale è stato il primo tipo di acciaio ad essere stato scoperto e ad aver ispirato l’opera di numerosi artigiani. Di norma, per la sua lavorazione, si parte dal cosiddetto quadrello, ovvero da una barra di metallo, che viene sottoposta a merlettatura, torsione, pressatura o decorazione.
Con il ferro battuto vengono realizzati spesso cancelli, portoni, ringhiere, parapetti, gazebo, panchine, tavoli e sedute, ovvero complementi da esterno. Tuttavia, è molto apprezzato per decorare anche gli ambienti interni delle abitazioni. Si possono trovare, infatti, letti, scale e mensole in ferro battuto.
Un complemento d’arredo particolarmente interessante è la libreria in ferro battuto che, generalmente, è realizzata partendo da una struttura composta da barre di ferro piene, in modo da garantire solidità e stabilità, all’insieme, e a sezione quadrata o tonda. Per quanto riguarda i ripiani, tendenzialmente, vengono utilizzati altri materiali, come il legno ed il vetro.
Tuttavia, è possibile trovare scaffali in ferro battuto, soprattutto nelle dimore in cui dominano gli arredi lineari e non troppo articolati. Molto apprezzate sono anche le finiture a cera, che rendono questo particolare tipo di ferro lucido e splendente, e l’applicazione di pitture, in grado di virarne il colore originale, portandolo da tonalità scure a colorazioni chiare, come il bianco ed il beige. In alcuni casi, inoltre, per invecchiare il ferro battuto e conferirgli un sapore antico, viene eseguita la patinatura.
Libreria in ferro battuto: caratteristiche
Nelle abitazioni non può mai mancare un pensile od un mobile in cui riporre i libri. Le possibilità sono davvero innumerevoli, tuttavia, coloro che amano gli arredi unici e senza tempo, possono dotarsi di una libreria in ferro battuto, che con le sue eleganti decorazioni, è in grado di personalizzare gli ambienti e di renderli intramontabili e, allo stesso tempo, di adattarsi a stili e decorazioni diverse.
Come usare una libreria in ferro? In diversi modi:
- per dividere una stanza grande in due ambienti separati aggiungendo il fascino dei libri ma anche i tagli di luce che vanno da una zona all’altra;
- arredare una parete vuota dando un tocco di stile e colore, ospitando libri ma anche foto e oggetti di decorazione ma oppure come sempre complemento d’arredo se lo spazio è minimo ed i ripiani sono sottili;
- allestire un angolo con una soluzione ad L;
- aggiungendo un pannello girevole, può diventare anche un porta-tv;
Insomma, le possibilità sono davvero molte, anche perché una libreria in ferro battuto può essere realizzata su misura in base alle singole esigenze. Un mobile sartoriale che viene studiato e realizzato da un professionista del ferro anche seguendo i gusti che ogni cliente preferisce.
Gli stili che più si addicono alla libreria in ferro battuto
La libreria in ferro battuto, con inserti in vetro o in legno, è un complemento d’arredo raffinato ed elegante, si abbina a molti colori e stili di arredamento anche se, tuttavia, non si presta ad essere inserito in qualunque tipo di ambiente. Generalmente, tale elemento di design trova collocazione in abitazioni che ripropongono lo stile shabby-chic oppure quello classico, ma anche in quelle in cui dominano suppellettili e manufatti legati all’arte povera, al liberty, all’Art Nouveau od al country. In realtà, molto dipende dalle dimensioni, dalla lavorazione effettuata, dalla quantità di decori e dai materiali che, oltre al ferro, compongono la struttura.
Tuttavia, chi ama i contrasti, può pensare di inserire la libreria in ferro battuto all’interno di locali allestiti con mobili moderni. La capacità sta nel saper accostare gli elementi con gusto e prediligere pezzi in ferro battuto non troppo articolati e decorati. Tale libreria è, invece, perfetta negli ambienti di ispirazione industrial, ovvero che traggono spunto dagli allestimenti di vecchie aziende e che puntano a spazi ampi ed a materiali grezzi, spesso di recupero, come il legno ed il ferro. Un esempio è costituito dai loft, dove dominano ambienti sviluppati in altezza, pareti con mattoni a vista, fotografie in bianco e nero appese alle pareti e piante grasse.
Per togliersi però ogni dubbio e non sbagliare, sia dal punto di vista dell’arredamento che della lavorazione, è sempre consigliato rivolgersi a dei veri professionisti. Se si ama il ferro, affidarsi ad un fabbro esperto nella lavorazione del ferro battuto dà la certezza di ospitare in casa un complemento d’arredo sopraffino e di qualità.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
CHIEDI ORA