Mensole in ferro battuto: perfette per ogni stile di arredo
Chic e intramontabili, le mensole di ferro battuto si adattano a tutti i tipi di stili. Ecco alcuni esempi.
Le mensole, che siano in compensato, legno, acciaio o ferro battuto, sono molto importanti in una casa perché non hanno solo una funzione di posizionamento oggetti ma anche decorativa. Le mensole devono avere uno stile, un design e un colore che rispecchi e tematizzi il resto dell’abitazione. Devono essere comode, all’altezza giusta per recuperare più o meno agevolmente gli oggetti, funzionali e possibilmente facili da pulire.
Le mensole, che siano in compensato, legno, acciaio o ferro battuto, sono molto importanti in una casa perché non hanno solo una funzione di posizionamento oggetti ma anche decorativa. Le mensole devono avere uno stile, un design e un colore che rispecchi e tematizzi il resto dell’abitazione. Devono essere comode, all’altezza giusta per recuperare più o meno agevolmente gli oggetti, funzionali e possibilmente facili da pulire.
Le mensole in ferro battuto sono un’ottima soluzione perché permettono di abbinare un design e un mood ricercato alla classica e tradizionale utilità di questi elementi. In altre parole, sono la perfetta sintesi tra uso funzionale e decorativo delle mensole.
Vantaggi delle mensole in ferro battuto
La scelta del ferro battuto è frutto sempre di una decisione ricercata e particolare. Le mensole in ferro battuto sono esteticamente molto belle e hanno una serie di vantaggi:
- sono resistenti
- sono pesanti e possono sostenere diversi pesi
- si adattano con armonia a diversi stili
- permettono di liberare la fantasia con disegni e motivi su misura
- danno un tocco di autenticità
- possono essere posizionate in tutti i locali
- grazie alla loro resistenza possono sorreggere diversi tipi di oggetti
- possono essere impiegate anche in cucina
Mensole in ferro battuto: scegli il tuo stile
Shabby chic
Lo stile shabby chic richiede mensole di colore preferibilmente bianco, organizzate in modo classico e romantico e piene di riccioli, disegni di fiori o a raggiera. È molto facile integrare una mensola bianca o color panna in ferro battuto all’ambiente circostante; basterà appoggiarci sopra un vaso di fiori, una piantina verde, un oggetto a cui è stato praticato il decoupage, un fascio di giornali ingialliti.
Il plus chic dell’effetto “invecchiato” di questo stile si sposa benissimo con questi oggetti, in grado di sostenere oggetti e, allo stesso tempo, di fornire un quid in più all’atmosfera.
Classic-chic
Lo stile classico e il nuovo classic-chic si prestano perfettamente per le mensole in ferro battuto, che – essendo il materiale assolutamente “trasformista” – possono assumere diversi decori e diverse forme in grado di integrarsi con l’ambiente, gli arredi e gli altri complementi d’arredo. Nere, bianche o color antracite, le mensole in ferro battuto danno un’idea di “sempreverde” che rispecchia in pieno i dettami dello stile classico.
Industrial
L’aspetto minimal, slanciato ed essenziale del ferro battuto può prendere rapidamente le sembianze di uno stile industrial sfruttando le linee pulite ed evitando ghirigori, decori e disegni troppo complicati, floreali o vittoriani. Geometrie squadrate possono costituire mensole perfettamente a tema con lo stile dell’ambiente, in colore scuro ed – eventualmente – con spuntoni o bulloni a vista, tubi, ganci o inserti di legno.
Moderno
Come lo stile industrial, anche il moderno vive di linee squadrate, superfici lucide, geometrie pulite e stilizzate. Ci sono diverse soluzioni che possono permettere alle mensole in ferro battuto di amalgamarsi perfettamente con questo mood, che negli ultimi tempi sta spopolando in città come in provincia. Le mensole in ferro battuto, forgiate dal fabbro a seconda dei propri desideri, possono essere anche estremamente lineari e moderne.
Quanto costano le mensole di ferro battuto?
Dipende da dove si acquistano. I grandi centri industriali e i moduli di e-commerce offrono una serie di soluzioni gradevoli ed economiche per mensole di vario tipo, vario genere, varie dimensioni, varie e diverse funzioni. Possono essere in vari colori e scolpite con vari disegni, possono essere in solo ferro o unirsi ad altri materiali, come (frequentemente) il legno.
I costi variano da poche decine di euro a centinaia e migliaia, nel caso di tratti di oggetti artistici o preziosi. Se desideri un prodotto realizzato completamente su misura, la scelta migliore è affidarsi a un artigiano.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
CHIEDI ORA