MAGAZINE

Pulire il ferro battuto: come riporarlo al suo stato originario

Leggi la nostra guida e scopri quali sono i modi per una pulizia ottimale del ferro battuto

Ultimo aggiornamento 26-02-2024

Antonia Di Lauro

Professionista lavori domestici

Chiedi un preventivo per pulizia del ferro battuto richiedi un preventivo gratis

Il ferro battuto è un materiale dal fascino antico, che dona agli oggetti un grande valore e dà alla casa un tocco di eleganza che è difficile ottenere con altre tipologie di metalli. Tuttavia, se gli oggetti hanno diversi anni, decenni o secoli, è probabile che non siano più nel loro aspetto originario. Si ha dunque la necessità di affrontare una buona pulizia e un’accurata manutenzione.

Il ferro battuto è un materiale dal fascino antico, che dona agli oggetti un grande valore e dà alla casa un tocco di eleganza che è difficile ottenere con altre tipologie di metalli. Tuttavia, se gli oggetti hanno diversi anni, decenni o secoli, è probabile che non siano più nel loro aspetto originario. Si ha dunque la necessità di affrontare una buona pulizia e un’accurata manutenzione.

La pulizia del ferro battuto per essere efficace e ottimale ha bisogno, come per tutti i lavori di manutenzione, di una strumentazione ben definita, di una buona manualità e anche di tanta passione. Allo stesso tempo, si richiede anche molta attenzione e una certa scrupolosità nel seguire ogni singolo passaggio. È dunque assolutamente vietato il fai da te, specie se si è poco esperti e si improvvisa la pulizia di questo antico metallo.

Ecco dunque alcuni consigli pratici per sapere come pulire il ferro battuto e lucidarlo.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come pulire il ferro battuto arrugginito con ingredienti naturali

Pulire il ferro battuto con i metodi della nonna? Si può. Se si vuole evitare l’utilizzo di sostanze invasive optando per rimedi naturali che rispettino al meglio il materiale. Ecco alcuni prodotti che è possibile trovare in qualsiasi frigorifero, oppure in erboristeria, perciò molto economici da acquistare.

Pulire il ferro battuto con limone e sale

Il limone è una sostanza altamente sgrassante, inoltre se viene abbinata al sale aumenta di molto la sua efficacia. Per pulire il ferro battuto dalla ruggine è sufficiente uno spazzolino da denti usato, utilizzandolo per applicare nella zona interessata un po’ di succo di limone per poi lasciar riposare per circa mezz’ora e il gioco è fatto, la ruggine sarà facile da rimuovere con un panno o una spugna morbida.

La pulizia del ferro battuto con aceto bianco e acqua

Ora veniamo al rimedio naturale più collaudato e perciò il più affidabile. Come per il limone, anche l’aceto bianco è una sostanza naturale molto apprezzata per la pulizia del ferro battuto arrugginito, infatti è un liquido molto sgrassante ed è in grado di disinfettare in profondità l’oggetto. L’aceto è ideale anche per pulire altri metalli, come l’acciaio o l’ottone.

Come pulire ferro battuto dalla ruggine con cipolla e zucchero

Questo rimedio è particolarmente efficace, soprattutto se non riscontri difetti evidenti nell’oggetto in ferro battuto. Tutto ciò che bisogna fare è tagliare una cipolla, dopodiché è necessario cospargerla di zucchero e infine non resta che strofinarla sulla zona rovinata dalla ruggine.

Come pulire il ferro battuto antico e lucidarlo: pulizia ordinaria o straordinaria?

Prima di iniziare la pulizia e la lucidatura del ferro battuto è opportuno fare un’attenta valutazione, per capire se l’oggetto in ferro battuto necessita di una pulizia profonda, quindi straordinaria, oppure di una piccola lucidata semplicemente facendo un piccolo intervento ordinario.

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono le due tipologie di intervento.

Pulizia del ferro battuto ordinaria

Se gli oggetti in ferro battuto non hanno gravi difetti dovuti all’usura e magari sono semplicemente sporchi, è sufficiente procedere con una pulizia di routine. In questo caso, specie se si tratta di piccoli oggetti, sarà sufficiente procurarsi uno spruzzino con all’interno una mistura di acqua calda e sapone di Marsiglia, oppure di aceto bianco per lo sporco più ostinato.

Se si tratta di oggetti di medio-grandi dimensioni, naturalmente lo spruzzino potrebbe non bastare. In questo caso sarà caldamente consigliato l’impiego di una bacinella. Una volta proceduto con la detersione, si andrà ad asciugare il ferro battuto con un panno morbido per rimuovere le tracce causate dall’umidità.

Pulizia del ferro battuto straordinaria

È quella che si esegue quando l’oggetto in questione si trova in uno stato talmente malandato che una semplice operazione di routine non basta. Nella quasi totalità dei casi si tratta di uno oggetto completamente intaccato dalla ruggine, con una vernice sbiadita o graffiata irrimediabilmente.

In questo caso ci si dovrà munire di tanta pazienza e della giusta strumentazione.

Avrai bisogno di:

Se anche così non si riuscisse ad ottenere il risultato sperato, sarà necessario rivolgersi a uno specialista, un esperto che tratti il prodotto come merita e utilizzi la tecnica della sabbiatura.

Su Pagine Gialle puoi trovare lo specialista che cerchi al miglior prezzo. Leggi le recensioni, richiedi il preventivo e comincia da oggi a donare nuova vita al tuo ferro battuto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pulizia del ferro battuto

CHIEDI ORA