Come funzionano le lampade senza fili
Le lampade senza fili possono essere una soluzione smart per la casa, ma anche per gli esterni: ecco quindi come funzionano e quali scegliere per la propria casa!
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
In passato le lampade senza fili erano utilizzate soprattutto per le attività sportive all’aria aperta e in campeggio. Oggi invece tanti brand e designer ne hanno ridisegnato l’utilità, facendole diventare dei veri e propri complementi d’arredo per ogni tipo di abitazione.
In passato le lampade senza fili erano utilizzate soprattutto per le attività sportive all’aria aperta e in campeggio. Oggi invece tanti brand e designer ne hanno ridisegnato l’utilità, facendole diventare dei veri e propri complementi d’arredo per ogni tipo di abitazione.
Non si deve solo pensare a semplici lampade portatili, l’illuminazione senza fili oggi è entrata a far parte della domotica e di tutte quelle soluzioni smart che rendono più facile ogni attività domestica.
Ecco quindi quali lampade senza fili da interno o da esterno scegliere!
Lampade senza fili ricaricabili: la soluzione smart per casa
La loro autonomia dura diverse ore e possono essere posizionate in ogni angolo della casa. Le lampade senza fili ricaricabili possono essere una soluzione smart e di design per la propria abitazione. Sono molto comode perché non si devono sistemare obbligatoriamente vicino a una presa di corrente e non ci sono fili volanti da nascondere. Si possono semplicemente inserire nel contesto dell’ambiente, come se fossero pezzi di design.
La batteria può essere ricaricata tutte le volte che si vuole e spesso arriva a durare fino a 6 ore ininterrotte. Non mancano inoltre le prestazioni: le lampade senza fili led sono in grado di generare un ampio fascio luminoso, perfetto per illuminare ogni ambiente. Alcuni brand hanno sviluppato anche soluzioni decisamente green, installando celle solari che auto ricaricano la batteria delle lampade, utilizzando solo energia sostenibile.
Ne esistono di diversi tipi e modelli che soddisfano tutte le esigenze:
- le lampade da tavolo senza fili sono perfette da posizionare in angoli lettura o in zone relax in cui ad esempio gustare una bevanda calda in inverno;
- se si cerca invece un complemento d’arredo per la camera, si possono scegliere le lampade da comodino senza fili, perfette per leggere prima di addormentarsi, senza la necessità di dover collegare cavi alla corrente. Tra queste ci sono anche le abat jour senza fili di alcuni designer che renderanno il comodino un piccolo museo dello stile;
- le lampade da terra senza fili possono essere posizionate in ogni angolo della casa, anche in questo caso in una zona relax, in salotto o anche in camera da letto;
- infine ci sono quelle per esterni, che spesso possono essere piantate nel terreno e servono per tracciare il percorso in notturna. Queste ad esempio possono essere perfettamente ricaricate tramite pannelli solari.
Non sono da sottovalutare inoltre le soluzioni più smart: le lampade senza fili wifi, che si possono accendere e spegnere direttamente dallo smartphone di casa, per avere sempre sotto controllo i consumi dell’abitazione. Alcuni modelli inoltre possono emanare tipi di luce diversa e si possono sincronizzare con la musica, per rendere gli ambienti ancora più confortevoli. Infine tra le lampade senza fili, rientrano anche soluzioni economiche e pratiche, come quelle da inserire negli sgabuzzini o in ogni altro angolo di casa che preveda un’accensione della luce poco frequente e per una breve durata.
Di solito queste lampade sono a pile e possono essere fissate facilmente alle pareti o al soffitto. Non hanno un particolare gusto estetico, ma sono utili e sono perfette per trovare immediatamente tutti gli oggetti che si desiderano.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA