MAGAZINE

Decorare o pitturare le pareti di casa: come fare la scelta giusta

Cambiare il colore delle pareti è tra le scelte più semplici e d’effetto quando si vuol rinnovare casa: ecco come scegliere decori e colori per un risultato perfetto

Ultimo aggiornamento 04-11-2024
Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

Decorare o pitturare le pareti di casa è un’attività che richiede molta cura e attenzione. La scelta tra vernici e decorazioni può essere difficile ma una cosa è sicura: influenzerà in modo significativo lo stile e l’aspetto finale dell’ambiente.

Per avere un risultato perfetto è consigliabile affidarsi a un esperto e conoscere i diversi metodi, prodotti e tutte le soluzioni per pitturare o decorare le pareti. L’obiettivo è creare un ambiente confortevole e d’effetto e, allo stesso tempo, soddisfare il gusto e la personalità del committente.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Scegliere il tipo pittura perfetto per le pareti della tua casa

Shutterstock

La scelta della pittura per interni può essere un compito difficile, poiché esistono molte opzioni tra cui scegliere. Per orientarsi, bisogna considerare una serie di fattori, come la finitura della vernice, il tipo di superficie da verniciare, il colore e la qualità della vernice stessa.

Si tratta di parametri tecnici, che richiedono competenze specifiche, come quelle di un interior designer che può aiutare il cliente a capire quali sono i punti di forza della propria casa, gli angoli da valorizzare ma anche i piccoli difetti da nascondere. Dopo un consulto approfondito si può scegliere la giusta tonalità, la finitura e il tipo di decorazione o vernice da utilizzare, tra le tante possibilità presenti sul mercato.

Di seguito, vediamo le principali opzioni per quel che riguarda la pittura delle pareti:

Oltre ai colori disponibili in commercio, quindi dotati di un codice RAL o Pantone, è possibile anche richiedere una tinta personalizzata in un colorificio, miscelando due o più tonalità per un risultato su misura.

Decorare le pareti: le alternative alla vernice

Shutterstock

Esistono numerose alternative alla pittura che possono donare un tocco di eleganza e personalità alle pareti di casa. Naturalmente, la soluzione scelta deve conciliare sia i gusti del proprietario che le caratteristiche del supporto che si vuole decorare.

Vediamo quali sono le alternative quando si parla di decorazione delle pareti:

Queste sono le principali alternative da considerare per decorare o pitturare le pareti di casa, ma ne esistono anche molte altre. Per questo motivo, ti consigliamo di rivolgerti a un esperto che ti possa offrire una consulenza in base alle tue esigenze e preferenze, ma anche a stile, conformazione dell’ambiente, luce naturale e arredamento.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

CHIEDI ORA