Pareti nere in soggiorno: quando sceglierle e come abbinarle all'arredamento
Le pareti nere donano un aspetto contemporaneo, elegante e ricercato ad ogni ambiente: quando sceglierle, quando evitarle e come abbinarle all’arredamento
Giulia Brutto
Architetto
- Pareti nere in soggiorno, quando sceglierle
- Con quali colori abbinare le pareti nere
- Pareti nere e arredamento, gli abbinamenti ideali
Il nero sulle pareti riesce a donare ad ogni soggiorno un aspetto ricercato, elegante e di classe. Non è una scelta semplice, poiché richiede grande equilibrio e capacità di abbinare questa tonalità all’arredamento, agli altri colori, ai materiali e allo stile presente nell’ambiente in maniera armoniosa.
Pur essendo una nuance apprezzata, non si adatta a tutte le situazioni. In alcuni casi può essere scelta senza remore, in altri è consigliabile evitarla, mentre nella maggior parte dei casi può essere impiegata solo se si adottano degli accorgimenti per evitare di creare degli spazi eccessivamente cupi e poco accoglienti.
Pareti nere in soggiorno, quando sceglierle
Il nero è un colore complesso, che può essere associato sia a sensazioni negative, come la tristezza e il lutto, ma che assume anche dei significati positivi, soprattutto nel mondo della moda e dell’interior design, dove diventa sinonimo di classe, eleganza e lusso.
Riesce a creare un’atmosfera riposante e rilassante, a delineare in maniera netta gli spazi, a creare dei contrasti interessanti.
Prima di decidere di optare per il total black sulle pareti o creare un soggiorno in cui il nero è il colore predominante è opportuno fare delle valutazioni e studiare le caratteristiche dell’ambiente. La dimensione della stanza fornisce già una chiara indicazione su come utilizzare il nero.
Negli spazi più piccoli è sconsigliabile optare per il total black, che potrebbe ulteriormente ridurre visivamente l’ambiente. Non è necessario rinunciare al nero, ma lo si può applicare su una sola parete creando punti focali interessanti e sfruttandolo per dare vita ad una percezione di maggiore profondità.
Le stanze più grandi e gli open space, al contrario, si prestano bene all’applicazione di grandi quantità di nero sulle pareti. Da valutare anche il livello di illuminazione naturale. Laddove questa fosse ridotta, il nero potrebbe rendere l’ambiente meno accogliente e più buio e tetro.
Ci sono molti modi differenti di applicazioni e tipologie di vernice che possono essere utilizzate per realizzare uno spazio unico. Tecniche decorative, come lo spatolato, il graffiato o lo spugnato. Particolarmente interessante la vernici nere effetto lavagna, quelle che contengono dei micro glitter o quelle dall’effetto metallizzato.
Con quali colori abbinare le pareti nere
Le pareti nere riescono ad imporsi come protagoniste del soggiorno, ma ciò non significa che non sia possibile creare degli accostamenti interessanti con altri colori. Quest’ultimi possono essere utilizzati per non dare vita ad un ambiente monotono, per creare una maggiore sensazione di equilibrio o per realizzare degli spazi originali e con grande personalità.
Il nero è un colore versatile, facilmente abbinabile a molte tonalità, da quelle più tenui a quelle più vivaci. Accostandolo al bianco si può facilmente dare vita a dei forti contrasti che risultano eleganti e ricercati. Ma non finisce qui.
Negli spazi più grandi il nero può essere accostato a colori più scuri e intensi, come il bordeaux, il verde ottanio o il verde petrolio, che offrono un atmosfera ricercata e di lusso.
Le pareti nere possono essere abbinate al grigio, ai colori della terra, al beige, all’oro e a tante altre nuance, dalle più calde alle più fredde in base al risultato estetico che si vuole ottenere. Bene i colori vivaci, come il giallo, il verde o l’azzurro, che rendono l’ambiente estremamente moderno.
Il marrone viene spesso escluso dalle palette in cui il nero è protagonista, ma si tratta di un errore. Insieme le due tonalità possono creare un’atmosfera accogliente e calorosa.
Se i colori decisi e saturi sono perfettamente abbinabili al nero, i colori pastello potrebbero risultare troppo delicati e valorizzanti.
Pareti nere e arredamento, gli abbinamenti ideali
Per quanto riguarda i materiali, il nero può essere accostato al legno, soprattutto quello chiaro. Il soggiorno diventa, grazie a questo abbinamento, armonioso e trasmette in senso di calore accogliente.
Se si vuole esaltare l’eleganza e la ricercatezza, le pareti neri si possono abbinare al marmo. In commercio ne esistono tantissime varietà, con venature e tonalità uniche. Modernità e contemporaneità si ottengono grazie all’abbinamento con i metalli.
Le pareti nere possono essere presenti in molti stili di arredamento. Sono spesso presenti nei soggiorni arredati con uno stile industriale, dove si trova accostato ai metalli e a varie tonalità di grigio.
Il nero non stona nei soggiorni classici, dove solitamente viene sapientemente bilanciato con tonalità chiare e neutre. Una parete nera è altresì facile da inserire in tutti gli ambienti moderni.
Vuoi dipingere le pareti del tuo soggiorno? Con PagineGialle Casa puoi ottenere fino a cinque preventivi gratuiti direttamente nella tua casella email, da consultare senza impegno.
Domande frequenti:
-
Come abbinare una parete nera?
Le pareti nere sono molto versatili. Si possono abbinare al bianco, creando forti contrasti, ai colori scuri e intensi per dare ad un'atmosfera ricercata, alle tonalità della terra e alle nuance più neutre. Sono da evitare le sfumature pastello, troppo delicate.
-
Di che colore fare la parete del soggiorno?
Nel soggiorno si possono utilizzare le pareti nere, se l'ambiente lo permette. Negli spazi più ampi e luminosi il nero aiuta a creare un'atmosfera ricercata e di classe. Si può optare per il total black o utilizzare questa tonalità solo su una o due pareti.