MAGAZINE

Campanello senza fili: come funziona e come si installa

I campanelli senza fili hanno avuto negli ultimi anni molto successo soprattutto perché l'installazione è più facile e per una serie di funzionalità avanzate. Vediamole insieme

Ultimo aggiornamento 27-03-2024

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Chiedi un preventivo per citofono senza fili richiedi un preventivo gratis

Il campanello wireless è diventato una scelta popolare nelle abitazioni moderne per la sua facile installazione, che non richiede il passaggio di cavi all’interno delle pareti. Sebbene il kit possa avere un costo iniziale superiore, l’assenza di lavori murari comporta un risparmio complessivo.

In questa guida pratica ti daremo tutte le principali informazioni sui campanelli wireless: cosa sono, come funzionano ma anche quali caratteristiche tenere in considerazione per fare la scelta migliore.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Campanelli wireless: caratteristiche e funzionalità

Avere più sicurezza e comfort grazie ai nuovi impianti elettrici è semplice al giorno d’oggi e, tra questi, il campanello senza fili è senza dubbio un oggetto da avere. I campanelli wireless sono particolarmente utili per anziani e disabili, facilitando la gestione quotidiana dell’abitazione.

Esattamente come il videocitofono senza fili, questo sistema utilizza la frequenza radio: un grande vantaggio rispetto ai modelli tradizionali.

La caratteristica più importante del campanello senza fili riguarda la portata di questo dispositivo, che può arrivare fino a 300 metri e che consente ai campanelli wifi di essere utilizzati nei più svariati modi.

I campanelli più sofisticati offrono una vasta scelta di melodie personalizzabili via USB e possono includere sensori di movimento per rilevare la presenza di persone che, una volta riconosciute, fanno scattare la suoneria o l’illuminazione. Si può installare anche un campanello wireless dotato di videocamera se se ne ha necessità e alcuni modelli permettono una visione notturna ad infrarossi.

Tra le funzionalità avanzate c’è anche la possibilità di controllare il dispositivo da remoto tramite smartphone o tablet: puoi vedere direttamente sul tuo mobile il video e l’audio di chi ha suonato al tuo campanello, senza dover andare al citofono. Ci sono, inoltre, alcuni modelli che hanno la funzione Flash che illumina la centralina quando il campanello suona.

Come scegliere il campanello wireless?

Per scegliere il modello migliore si deve preferire un campanello senza fili con una portata leggermente superiore a quella che serve realmente, per evitare che alcuni disturbi elettrici possano comprometterne il funzionamento.

Altra caratteristica fondamentale è predisporre una pulsantiera esterna con molti pulsanti, soprattutto se verrà installato in un condominio seguendo la Legge. Infine si deve verificare che il modello scelto abbia sufficienti ricevitori in base all’uso che si farà del dispositivo. É importante anche il design che dovrà essere gradevole e perfettamente integrabile in qualsiasi ambiente.

Inoltre, se intendi montare il campanello sul cancello esterno, ti consigliamo di scegliere un modello IP55 o IP65, che offre un buon grado di protezione dall’umidità e dalle intemperie, mentre per zone riparate e interni vanno bene anche i modelli IP44.

I costi dei campanelli wireless variano a seconda della portata: i modelli con portata da 100 a 200 metri costano circa 30 euro, mentre quelli fino a 300 metri si aggirano sui 40 euro. Si tratta, quindi, di spese molto contenute, ma è sempre meglio richiedere un preventivo per l’installazione di campanelli wireless così da avere una panoramica reale sul prezzo finale, comprensivo di manodopera del professionista esperto in impianti elettrici.

Come installare un campanello senza fili?

Prima di procedere all’installazione, dovrai innanzitutto valutare quante porte dovrai dotare di trasmettitore; poi è necessario stabilire il numero di ricevitori (se ne possono mettere uno per ogni stanza in modo da essere sicuri di sentire la suoneria).

Si procede poi a collocare le batterie nell’unità pulsante (trasmettitore) e si avvita quest’ultimo nel muro esterno, oppure si collega con un adesivo. Infine si collegano i ricevitori alle prese elettriche e si verifica la distanza massima di quest’ultime dal pulsante di comando all’esterno.

L’autonomia delle batterie è davvero notevole: possono durare anche un anno nel caso di un utilizzo medio (20 suonate al giorno). Il trasmettitore deve essere rigorosamente resistente alle intemperie, dal momento che si trova all’esterno, ed è preferibile ricorrere a campanelli wireless che non necessitano di batteria o linea di alimentazione per caricare quest’ultimo. Il ricevitore, invece, è alimentato da corrente a 220 Volt e per questo motivo deve essere posizionato vicino ad una presa elettrica.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a citofono senza fili

CHIEDI ORA