MAGAZINE

Cosa c'è da sapere sulle scatole elettriche per cartongesso

Le scatole elettriche per cartongesso sono delle cassette super leggere create appositamente per questo materiale: ecco cosa bisogna sapere

Ultimo aggiornamento 05-07-2024

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Chiedi un preventivo per IMPIANTO ELETTRICO richiedi un preventivo gratis

Le scatole elettriche per cartongesso sono assolutamente necessarie per la sicurezza della propria abitazione o del proprio esercizio commerciale. Molte persone non sanno nemmeno cosa siano, e non per ignoranza o mancata conoscenza dei sistemi elettrici presenti nell’abitazione, ma perché le cassette per cartongesso non sono visibili esternamente dato che vengono murate insieme ai cosiddetti “frutti”.

Le scatole elettriche per cartongesso sono assolutamente necessarie per la sicurezza della propria abitazione o del proprio esercizio commerciale. Molte persone non sanno nemmeno cosa siano, e non per ignoranza o mancata conoscenza dei sistemi elettrici presenti nell’abitazione, ma perché le cassette per cartongesso non sono visibili esternamente dato che vengono murate insieme ai cosiddetti “frutti”.

Cosa sono le scatole elettriche per cartongesso

Le scatole elettriche per cartongesso – comunemente anche conosciute come porta frutti – sono delle cassette che vengono murate all’interno dell’abitazione o dell’edificio in generale. Sono realizzate in plastica – un tempo erano fatte di metallo – e sono sagomate. Al loro interno s’inseriscono i frutti, che non sono altro che gli interruttori, le prese, i deviatori, il telaio, ecc…, ossia tutte quelle cose che hanno a che fare con l’impianto elettrico.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Le scatole elettriche per cartongesso vengono murate con delle guaine dove passano dei fili che possono essere da 1,5 o da 2,5 millimetri. I frutti contenuti al loro interno vengono fissati alle cassette e al telaio con delle viti, così da rimanere bloccati e non liberi di spostarsi per i differenti vani. Cosa che potrebbe essere pericolosa visto che questa, una volta murata, è difficile da tirare fuori. Senza contare che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza delle persone presenti all’interno dell’edificio.

Esistono in commercio anche le scatole che si lasciano all’esterno dei muri. In questo caso, i frutti si agganciano direttamente al coperchio.

Esistono diversi modelli di cassette elettriche per cartongesso. In genere possono contenere da uno a sei frutti. I vari comparti, inoltre, non sono scoperti, ma vengono chiusi con appositi tappi, in modo da mantenere un certo ordine tra i frutti presenti al suo interno.

Le caratteristiche del cartongesso

Perché le cassette elettriche vengono inserite all’interno di muri in cartongesso? La risposta è facile: perché il procedimento è molto semplice e perché questo tipo di materiale è oggi molto usato in campo edilizio. L’Italia, infatti, è un paese dove gli edifici sono solitamente in muratura ma, visto l’uso crescente che si sta facendo del cartongesso, adesso questo sta diventando un materiale utilizzato tantissimo per realizzare sia abitazioni sia strutture di altro tipo.

Il cartongesso è stato rivalutato negli ultimi anni perché è un materiale con delle caratteristiche molto apprezzate dai costruttori. Ha infatti delle ottime proprietà di igro-termo-regolazione che sono apprezzate da chi sostiene un’edilizia green, rispettosa dell’eco-sistema e dell’ambiente. È un materiale duttile, leggero, facile da trasportare e – aspetto non secondario – molto economico. La sua versatilità lo rende perfetto per essere lavorato dai progettisti, che possono lasciare spazio alla loro fantasia e alle idee più originali.

Negli ultimi anni il cartongesso è stato progressivamente migliorato in modo da poter sostituire senza problemi la muratura. Nonostante questo, le sue caratteristiche richiedono l’installazione di impianti realizzati a hoc. Tra questi ci sono proprio le scatole elettriche per cartongesso, che sono realizzate appositamente per essere inserite all’interno di queste mura. Rispetto alle cassette tradizionali, infatti, sono molto più leggere.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO ELETTRICO

CHIEDI ORA