Perché il dimmer è utile per casa e come installarlo
L'illuminazione fa parte dell'arredo e del design della casa, per questo è importante avere un dimmer che regoli la luce
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Il dimmer è uno strumento molto utile in tutti i tipi di abitazione, conosciuto anche come variatore di luce o regolatore di intensità, un dispositivo che permette di creare nuove possibilità di illuminazione degli ambienti. Si tratta di un apparecchio che permette di regolare la potenza elettrica, per questo motivo oltre ad essere utile per creare ambienti caldi e accoglienti consente anche di risparmiare energia.
Il dimmer è uno strumento molto utile in tutti i tipi di abitazione, conosciuto anche come variatore di luce o regolatore di intensità, un dispositivo che permette di creare nuove possibilità di illuminazione degli ambienti. Si tratta di un apparecchio che permette di regolare la potenza elettrica, per questo motivo oltre ad essere utile per creare ambienti caldi e accoglienti consente anche di risparmiare energia.
Al giorno d’oggi l’utilizzo di questi dispositivi è sempre più apprezzato, sia per modernizzare la casa e renderla più smart, sia per ridurre l’impatto ambientale diminuendo i consumi energetici senza compromettere il comfort abitativo. Installare i dimmer agli interruttori della casa, infatti, consente di gestire in modo più efficiente il consumo di elettricità, evitando gli sprechi per rendere l’abitazione più green e sostenibile.
- Dimmer: cos’è e come funziona
- Le diverse tipologie di dimmer
- Dimmer: a cosa serve e come si installa
- I vantaggi del dimmer
Dimmer: cos’è e come funziona
Molti si chiedono come funziona il dimmer e a cosa serve, ma prima di tutto è importante partire dalle caratteristiche della sua struttura tecnica. Si tratta di un sistema che regola l’intensità luminosa dallo 0% al 100%, un’operazione eseguita dal dimmer attraverso la gestione della modulazione della larghezza di impulso. Inoltre accende e spegne le luci, per questo motivo si parla spesso anche di dimmer interruttore.
Questo sistema segue la normativa CEI 23-86/CEI EN 50428 e può essere venduto con TRIAC o con IGBT. Nel primo caso, si può ridurre o aumentare la potenza in base alle esigenze, nel sistema IGBT invece si controlla il carico, il quale può essere anche disattivato se necessario. In alcuni casi, questi due sistemi vengono anche utilizzati insieme.
Le diverse tipologie di dimmer
Esistono differenti tipi di dimmer, applicabili praticamente ad ogni tipo di illuminazione domestica, tra cui:
- i dimmer per lampade led;
- i dimmer per lampade alogene;
- i dimmer per piantana;
- i dimmer per strisce led.
Ciascuno ha il proprio sistema di funzionamento che può variare in base alla tecnologia su cui viene installato. Immagina di poter creare la giusta intensità di luce per ogni stanza e per ogni momento della giornata! Ad esempio, con i dimmer per lampade LED si possono organizzare degli aperitivi tra amici, proprio come se ci si trovasse in un locale chic, oppure si può realizzare una cena con un’atmosfera decisamente romantica.
Sul mercato si possono trovare dimmer economici e semplici, dispositivi rudimentali con poche funzionalità e davvero facili da utilizzare, oppure dimmer professionali usati ad esempio all’interno dei teatri. Al giorno d’oggi ci sono anche i dimmer smart, apparecchi di nuova generazione con comandi touch o wireless, gestibili anche tramite app per smartphone per la domotica residenziale e la smart home.
Dimmer: a cosa serve e come si installa
Come abbiamo visto i dimmer servono per regolare l’intensità luminosa, aumentando o diminuendo la potenza della sorgente luminosa. Per quanto riguarda l’installazione come prima cosa si deve definire il numero di punti luce presenti e la potenza totale, per poter scegliere in seguito il dimmer più adeguato. In caso di impianti elettrici grandi si dovranno installare più dimmer, per dividere bene il carico e avere un maggiore controllo.
Per una corretta installazione è consigliabile affidarsi a un elettricista esperto, un tecnico che sappia consigliare sia prima che dopo il sistema più adatto per raggiungere i risultati desiderati. La qualità ovviamente vince sul prezzo, tuttavia sul mercato infatti esistono ormai diversi tipi di dimmer piuttosto economici, ma il consiglio è quello di investire su un sistema garantito che permetta una lunga durata e buon funzionamento.
Per il massimo comfort e comodità esistono anche i dimmer con telecomando wireless, i quali permettono di regolare l’intensità della luce a distanza, senza doversi trovare di fronte all’interruttore. Questa soluzione prevede il montaggio dei dimmer negli interruttori della luce, per poi collegare i sensori con le tecnologie per il controllo remoto della smart home.
I vantaggi del dimmer
Scegliere di installare un dimmer in casa non è solo una questione estetica e di design, ma porta anche alcuni vantaggi pratici, nello specifico:
- riduce i consumi in bolletta, perché si può utilizzare la luce a un’intensità minore regolandola in base alle effettive necessità;
- le lampadine hanno una durata più lunga, in particolare quelle a risparmio energetico come le lampade a LED;
- si controllano meglio i consumi energetici, risparmiando in termini ambientali ed economici per rientrare in modo veloce dell’investimento.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni
CHIEDI ORA