Videocitofono senza fili: semplice da installare e da usare
Il videocitofono senza fili è uno strumento essenziale per la sicurezza, disponibile in tanti modelli e tutti molto semplici da utilizzare
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Il videocitofono senza fili, al giorno d’oggi, è diventato uno strumento molto utile e spesso indispensabile, per garantire un adeguato standard di sicurezza domestica. Si tratta di un dispositivo abbastanza semplice da installare, il quale permette di vedere la persona che citofona e che dà la possibilità di stabilire se aprire o meno la porta d’ingresso dell’abitazione.
Il videocitofono senza fili, al giorno d’oggi, è diventato uno strumento molto utile e spesso indispensabile, per garantire un adeguato standard di sicurezza domestica. Si tratta di un dispositivo abbastanza semplice da installare, il quale permette di vedere la persona che citofona e che dà la possibilità di stabilire se aprire o meno la porta d’ingresso dell’abitazione.
Sul mercato esistono diverse tipologie di videocitofono Wi-Fi. Alcuni di questi apparecchi sono integrati con altri strumenti di vigilanza, contribuendo a rinforzare il sistema di sicurezza della casa, assicurando la massima visibilità nella zona dinanzi al portone d’ingresso. Vediamo come funziona il videocitofono Wi-Fi, come si installa e quanto costa questo dispositivo di sicurezza.
- Videocitofono senza fili: come funziona esattamente?
- Videocitofoni wireless: le caratteristiche principali
- Come installare un videocitofono senza fili apriporta
- Quanto costa un videocitofono wireless per la casa?
Videocitofono senza fili: come funziona esattamente?
Il videocitofono senza fili da esterno è uno strumento avanzato, il quale viene installato in genere nelle case di nuova generazione, oppure in abitazioni già esistenti quando i proprietari vogliono dotarsi di dispositivi efficienti per la sicurezza residenziale. Il suo funzionamento non prevede l’installazione di un cablaggio, ma il risultato è uguale rispetto al classico citofono a cui siamo abituati, tuttavia a differenza di quest’ultimo permette un’installazione più agevole e rapida.
Il segnale del videocitofono wireless viene trasmesso dall’unità esterna a quella interna attraverso la rete Wi-Fi della casa. Molti modelli dispongono anche di un’app mobile, un’applicazione che permette di gestire gli ingressi di un edificio tramite lo smartphone, un aspetto che rende più semplice e immediato il controllo della sicurezza della casa o di un edificio.
Oltre all’audio, la rete Wi-Fi collega anche il video, potendo quindi vedere chi si trova alla porta d’ingresso. In questo modo con un videocitofono Wi-Fi è possibile visualizzare la persona che richiede l’ingresso e comunicare con essa attraverso il proprio smartphone, utilizzano i comandi touch dell’app mobile per aprire o negare l’entrata dell’ospite all’interno della propria abitazione.
Videocitofoni wireless: le caratteristiche principali
Il videocitofono senza fili, di solito, presenta un’unità esterna in alluminio costituita dai seguenti componenti:
- una pulsantiera;
- una telecamera;
- un altoparlante;
- un sensore con luminosità LED a infrarossi per garantire un’adeguata visibilità nel periodo notturno della giornata.
Questo apparecchio può essere incassato alla parete di casa oppure, se si desidera, può essere installato in qualunque stanza della casa, in quanto è disponibile anche in versione cordless. Inoltre, molti modelli di ultima generazione sono anche dotati di una batteria ricaricabile, la quale consente l’utilizzo del campanello anche quando viene a mancare la corrente elettrica. Questo garantisce un livello di sicurezza maggiore rispetto ai videocitofoni tradizionali.
L’unità interna all’abitazione, invece, è costituita da una schermata nella quale vengono riprodotti le immagini catturate dalla telecamera esterna e l’audio. I display di ultima generazione presenti sul mercato si basano su una tecnologia touchscreen, con la possibilità di gestirli in modo semplice e intuitivo direttamente dal proprio dispositivo mobile o fisso (Tablet, Smartphone, PC).
Quando non ci si trova in casa, inoltre, la telecamera registra le immagini e l’audio, contenuti che possono essere riprodotti in qualsiasi momento e messi a disposizione anche di chi ne fa richiesta, per tutti gli usi consentiti dalla legge (per esempio, la Polizia in caso di indagini in corso dopo un furto in casa). Il videocitofono senza fili da esterno è dotato anche di una scheda di memoria interna, sulla quale vengono registrati anche i brevi messaggi lasciati dalle persone che hanno suonato alla porta.
Come installare un videocitofono senza fili apriporta
Il videocitofono senza fili, come facilmente si può evincere dal suo nome, funziona senza fili e collega le unità esterne con quelle interne attraverso il segnale della rete Wi-Fi. Questa peculiarità crea un collegamento sicuro e protetto, in modo da consentire di svolgere una serie di operazioni, tra cui riprodurre le immagini catturate dall’esterno con la telecamera, parlare al citofono, aprire il portone e accendere l’illuminazione esterna.
L’installazione è piuttosto semplice, infatti non sono richieste capacità da elettricista, in quanto non è necessaria la cablatura tradizionale necessaria invece per il montaggio delle altre tipologie di videocitofoni. In questi casi basta quindi seguire le istruzioni indicate nel libretto del produttore, assicurandosi di avere una rete internet domestica funzionante.
Al termine dell’installazione del videocitofono senza fili è consigliabile effettuare sempre qualche prova, per verificare che il dispositivo funzioni correttamente. Se dovessero esserci problemi, infatti, si può sempre scegliere di affidarsi ad un professionista, un tecnico specializzato che risolverà ogni problema e verificherà il funzionamento del sistema.
Quanto costa un videocitofono wireless per la casa?
Per quanto concerne i prezzi del videocitofono wireless, bisogna dire che il mercato è piuttosto variegato e propone tanti modelli per tutte le tasche, con prodotti in grado di soddisfare qualunque esigenza. Si parte dai videocitofoni Wi-Fi economici acquistabili con un prezzo ridotto, a partire da circa 30-50 euro. Questi modelli offrono delle funzionalità di base e un funzionamento semplificato, come l’audio bidirezionale e la visione notturna a infrarossi.
Chi invece vuole comprare un videocitofono senza fili top di gamma, un sistema più evoluto e complesso con funzionalità innovative e personalizzabili, deve considerare una spesa intorno ai 200 euro. In generale, per un videocitofono Wi-Fi di fascia media è necessario tenere conto di un prezzo indicativo intorno a 100 euro, un valore che permette di acquistare un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo.
A questi prezzi poi vanno aggiunti i costi di installazione, a meno che non si voglia procedere con il fai da te. Chiaramente, maggiore è il prezzo del videocitofono più evoluta sarà anche la tecnologia e, in questo caso, si potrebbero incontrare anche maggiori difficoltà nell’installazione rendendo indispensabile l’assistenza di un professionista esperto.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a videocitofoni
CHIEDI ORA