Cavi per TV: quali acquistare?
Quando acquisti una nuova TV pensi sempre a quali cavi siano necessari per il funzionamento del televisore? Scopri nell'articolo quali sono!
Mauro Di Gennaro
Radiotecnico installatore
Quando compriamo un nuovo televisore e dobbiamo installarlo in casa, il primo dubbio che sovviene a tutti è: “Ma quali cavi sono necessari all’installazione?”. Per evitare di spendere un mucchio di soldi in cavi sbagliati o dei quali si può fare a meno, ecco su PG Casa la guida che stavi aspettando.
Quando compriamo un nuovo televisore e dobbiamo installarlo in casa, il primo dubbio che sovviene a tutti è: “Ma quali cavi sono necessari all’installazione?”. Per evitare di spendere un mucchio di soldi in cavi sbagliati o dei quali si può fare a meno, ecco su PG Casa la guida che stavi aspettando.
Cercheremo di capire, con una semplice e concisa guida all’acquisto, quali sono i cavi indispensabili per la TV.
- Una prima indispensabile differenza: cavo di alimentazione integrato o esterno
- Il cavo coassiale per connettere parabola o antenna
- Cavo HDMI per connessione audio e video
- Altri cavi accessori
- Attenzione alle prese!
Una prima indispensabile differenza: cavo di alimentazione integrato o esterno
Il primo cavo in assoluto che a tutti viene in mente quando hanno a che fare con un dispositivo tecnologico è il cavo di alimentazione. Indispensabile per il funzionamento della televisione, il cavo di alimentazione è quello che connette il dispositivo – in questo caso, la nostra televisione – e la presa di corrente, così da alimentare il dispositivo e farlo funzionare.
Nel caso della televisione, possiamo avere – a seconda del modello acquistato – il cavo di alimentazione integrato o il cavo di alimentazione esterno. Il cavo di alimentazione integrato è connesso stabilmente alla televisione e viene venduto direttamente con questa. Per far funzionare il dispositivo, basterà quindi collegare la spina alla corrente.
Il cavo di alimentazione esterno non è direttamente connesso alla televisione; quindi, – per far funzionare il dispositivo – dovrà essere prima collegato al dispositivo stesso e poi alla corrente. In genere è venduto insieme alla televisione ma, se non fosse previsto, in commercio se ne trovano di 2 tipi: di tipo C7 o di tipo C13. Si tratta di una differenza ben visibile a occhio nudo: capirete dalla forma del connettore quale sia il più adatto alla vostra televisione al momento dell’acquisto.
Dal punto di vista della comodità, il cavo di alimentazione integrato è sicuramente più funzionale ma – in caso questo si rompa – non potrà semplicemente essere sostituito, come invece avviene per il cavo di alimentazione esterno. Il cavo di alimentazione integrato dovrà essere sostituito dalle mani esperte di un tecnico specializzato.
Il cavo coassiale per connettere parabola o antenna
Dopo il cavo di alimentazione, il secondo cavo indispensabile per consentire alla televisione di funzionare e di trasmettere i programmi TV è il cavo coassiale. Grazie a questo cavo, la nostra TV può connettersi ad un’antenna o ad una parabola, così da visualizzare qualsiasi segnale proveniente dal digitale terrestre o da canali satellitari.
La scelta del cavo coassiale è di estrema importanza. Si ricorda, infatti, che è attraverso questo cavo (detto anche, impropriamente, “cavo dell’antenna”) che – in caso un fulmine si scarichi sull’antenna o sulla parabola durante un temporale – il fulmine stesso va a danneggiare il televisore. Per questo motivo, i cavi coassiali sono dotati di una “capacità di schermatura” descritta in lettere: A++, A+, A, B. Il cavo coassiale con schermatura B è il cavo standard, tra quelli più comuni in commercio, nonché il più economico. In caso si viva in una zona ad alto inquinamento elettromagnetico, potrebbe essere necessario installare un cavo coassiale con schermatura più elevata, protetto da una guaina in grado di resistere alle fiamme in caso di incendio.
Inoltre: tanto più alta è la qualità del cavo coassiale, tanto maggiore sarà la qualità del vostro segnale.
Cavo HDMI per connessione audio e video
Se il cavo di alimentazione e il cavo coassiale sono indispensabili per il basilare funzionamento della TV, il cavo HDMI non lo è, ma apporta ulteriori e importanti funzionalità, grazie alle quali potrete sfruttare a pieno la vostra televisione.
Il cavo HDMI per la TV serve a portare il segnale audio e il segnale video da un dispositivo che necessita di uno schermo per la visualizzazione del proprio segnale. Stiamo parlando di Consolle per videogiochi, di smartphone, di computer, di fotocamere e di videocamere di nuova generazione.
In commercio esistono varie tipologie di cavo HDMI molto diverse tra di loro.
- Il cavo HDMI Standard (HDMI 1.2) è una versione piuttosto vecchia e può supportare al massimo una risoluzione video pari al Full HD (ossia 1920 x 1080). Si sconsiglia quindi per dispositivi 4K o superiore.
- Il Cavo HDMI High Speed invece permette di trasportare un segnale video con risoluzione massima di 4K
- Il Cavi HDMI 1 è il migliore in commercio e garantisce il trasporto del segnale con una risoluzione fino a 10K.
Il cavo HDMI può inoltre avere connettori diversi a seconda delle sue caratteristiche:
- Connettore di tipa A: usato per connettere consolle da gioco o comuni computer fissi
- Connettore di tipo B: creato per risoluzioni molto alte
- Connettore di tipo C: utilizzato in dispositivi che hanno poco spazio a disposizione
- Connettore di tipo D o Micro HDMI: è il connettore con dimensioni minori ed è presente principalmente nei pochi nuovi smartphone dotati di un’entrata HDMI.
Altri cavi accessori
Altri cavi che possono essere utili per utilizzare la vostra TV al massimo delle sue prestazioni sono:
- Il cavo VGA: la sua principale funzione è quella di trasferire le varie informazioni visive da un dispositivo (si tratta di solito un computer) alla nostra TV. Si tratta di un cavo con capacità di trasporto bassa in termini di qualità, motivo per cui può essere tranquillamente sostituito dal cavo HDMI.
- Il cavo DisplayPort: utilizzato soprattutto per usare lo schermo della propria televisione come schermo per videogiocare col proprio pc. Infatti, questo cavo è utilizzato soprattutto in pc con schede video all’avanguardia, mentre raramente si trova in altri dispositivi.
Attenzione alle prese!
Oltre a scegliere i cavi giusti per la tua TV, è fondamentale prestare attenzione alle prese dove vengono inseriti. I moderni televisori, essendo molto sottili, sono spesso delicati nei collegamenti esterni.
Cosa fare per evitare danni:
- Inserisci i cavi con delicatezza: non forzare mai una presa durante l’inserimento del cavo.
- Estrai i cavi con cautela: non tirare mai un cavo bruscamente per scollegarlo.
- Controlla la compatibilità: assicurati che il cavo sia compatibile con la presa prima di inserirlo.
- Usa adattatori se necessario: se il cavo e la presa non sono compatibili, utilizza un adattatore di alta qualità.
Cosa succede se si danneggia una presa?
Se una presa viene danneggiata, il televisore potrebbe diventare inutilizzabile. La riparazione potrebbe essere costosa, richiedendo l’intervento di un tecnico specializzato.
Consigli per evitare danni alle prese:
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI
CHIEDI ORA