MAGAZINE

Come installare la TV a parete: una guida passo passo

Vuoi una soluzione minimalista per posizionare la tv? Installare il televisore a parete è la scelta ideale: ecco i consigli per fissarla in modo corretto

Ultimo aggiornamento 26-03-2024

Mauro Di Gennaro

Radiotecnico installatore

Chiedi un preventivo per impianti tv richiedi un preventivo gratis

Appendere la tv a schermo piatto al muro non è molto difficile, ma richiede sicuramente alcune attenzioni. Con la diffusione degli schermi piatti, a LED o plasma, le televisioni vengono sempre più spesso montata a muro, in quanto è un operazione che costa poco e molto facile da eseguire. Molte persone preferiscono poggiare la loro tv su un tavolino o mobili bassi, ma attaccare la televisione al muro con un giusto supporto non è un’impresa così ardua.

Vediamo quali elementi servono per installare la tv a parete e come procedere.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Cosa serve per installare la tv a parete?

Shutterstock

Per installare la TV a parete, dobbiamo innanzitutto reperire la giusta attrezzatura. In primo luogo, sarà necessario dotarsi di un supporto TV o staffa di montaggio a parete, che sia compatibile con la dimensione e il peso della TV. Una staffa di montaggio costa dai 50 ai 100 euro e al suo interno è possibile trovare le istruzioni per procedere all’installazione.

In secondo luogo, potrebbe essere necessario una livella elettronica o un metro a bolla per assicurarsi che la TV sia installata correttamente e sia perfettamente dritta. Infine, servono le attrezzatura del mestiere come un trapano, una chiave inglese, una punta per viti e altri elementi di ferramenta in base al tipo di staffa scelta.

Non dimentichiamo di utilizzare un apparecchio per rilevare tubi nella parete, in modo da evitare di perforare tubature o cavi elettrici.

Come appendere la tv alla parete

Se la TV ha ancora la base inserita, bisognerà rimuoverla. Se invece è un nuovo acquisto, la base non sarà inserita. Una volta individuati i quattro fori dove inserire la staffa è necessario rimuovere eventuali copri-foro, inseriti dove dovranno essere avvitate le viti. Il passo successivo è quello di allineare la staffa con i fori, posizionandola correttamente come indicato nelle istruzioni e avvitarla saldamente, senza che si muova.

Prima di appendere la tv al muro bisogna assicurarsi di avere un muro resistente, verificando l’assenza di cavi elettrici e tubature. Con una livella bisognerà segnare i punti in cui trapanare, in modo da inserire, poi, i tasselli su cui avvitare la struttura.

Una volta fatti i fori si potrà sistemare la staffa. Quest’ultima solitamente ha un passaggio che permette di inserire i cavi, in modo che non siano molto visibili e che in un secondo momento possono essere sistemati per bene, attraverso canaline. La parte complicata è ormai passata, infatti non resta che installare la televisione e stringere bene le viti. Prima di lasciare la presa del televisore è importante che ci si assicuri che la staffa sia saldamente posizionata.

Tv a parete: i consigli per non sbagliare

Shutterstock

Appendere la tv alla parete, come abbiamo detto, è un’operazione molto semplice, ma bisogna stare attenti ad alcune cose:

Se si pensa di non essere in grado di montare la staffa e di conseguenza la televisione, è possibile farsi aiutare da un professionista.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a impianti tv

CHIEDI ORA