MAGAZINE

Come vedere la TV senza antenna? Soluzioni e consigli

Vuoi vedere la tv ma non hai l'antenna? Ecco alcune soluzioni rapide per non perdere i propri programmi preferiti anche senza cavo dell'antenna

Ultimo aggiornamento 26-03-2024

Mauro Di Gennaro

Radiotecnico installatore

Chiedi un preventivo per impianti tv richiedi un preventivo gratis

Il passaggio al digitale terrestre e l’evoluzione di internet hanno cambiato il modo di guardare la televisione, ampliando notevolmente l’offerta di canali televisivi e introducendo innovazioni fino a poco tempo fa impensabili. Si tratta ad esempio della possibilità di interagire in maniera sempre più diretta con canali e programmi, con la possibilità di personalizzare le proposte sulla base dei propri gusti.

La conversione da analogico al nuovo digitale terrestre non ha richiesto particolari interventi sugli impianti già installati in casa, ad eccezione dell’utilizzo di un decoder, esterno o incorporato alla TV stessa, da collegare alla vecchia antenna. Ma come fare se questa non c’è? Si può vedere la TV senza antenna? Ecco alcuni consigli utili per rimediare a questo problema.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Guardare la TV senza antenna in una stanza senza cavo coassiale: dispositivi portatili e trasmettitori

Shutterstock

La prima soluzione per ovviare all’assenza di un collegamento per l’antenna in una stanza o in un’area esterna della casa, come il balcone o il terrazzo, è quella di usare una prolunga. È metodo rapido ma indubbiamente scomodo, tuttavia consente di collegare il televisore con la presa dell’antenna TV più vicina, anche a distanza di diversi metri.

Per fortuna, però, esistono altri sistemi in grado di permetterci di vedere la TV senza un’antenna e senza utilizzare cavi da srotolare in casa, ideali anche per tutti quei casi in cui il segnale c’è ma è molto debole, oppure non è disponibile alcun collegamento per l’antenna.

Uno di questi è costituito dalle antenne amplificate portatili, sia da interno che da esterno, in grado di ricevere diversi tipi di segnale, come DVB-T, DAB, DVB-T HD, DVB-T2. Disponibili in vari modelli e livelli di potenza, tali dispositivi si collegano direttamente al televisore e, captando il segnale a distanza, favoriscono la visione della TV senza il cavo dell’antenna.

Un’altra opzione sono i trasmettitori, i quali possono essere utilizzati quando in casa c’è un’altra TV già collegata al digitale terrestre. Questi dispositivi consentono, infatti, di trasmettere il segnale dell’apparecchio già attivo a uno o più televisori in casa, senza fili e con la massima efficienza. In commercio esistono diversi kit wireless che permettono di vedere la TV senza antenna: basta recarsi in un negozio di elettronica per trovare numerose soluzioni a prezzi convenienti.

Come guardare la TV senza antenna utilizzando internet

Se il segnale del digitale terrestre non viene in nostro aiuto, oggi è possibile seguire anche un’altra strada e rivolgersi al web. Internet ha ormai invaso tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana, infatti anche la TV non poteva rimanere fuori da questa trasformazione tecnologica. Se si desidera guardare un programma TV senza antenna è possibile collegarsi a uno dei tanti portali dedicati, dove vedere prime visioni, repliche, film, documentari e ogni altro contenuto gratis o pagando pochi euro di abbonamento.

Ormai tutti i principali gruppi del settore dei media dispongono di una loro piattaforma per la visione dei programmi, sia in diretta che on demand. Rai Play, Mediaset Infinity, Tim Vision, Netflix, sono solo alcuni dei portali oggi fruibili, semplicemente disponendo di una connessione a internet. Per usufruire di questi servizi occorrono, dunque, soltanto una connessione internet attiva e un dispositivo per la visione, con pc, tablet e smartphone che si prestano in maniera ottimale a tale utilizzo.

Come fare però se la TV è senza cavo dell’antenna ma non vi va di fissare uno schermo troppo piccolo? Nessuna paura, esiste una soluzione anche a questo: si chiama Chromecast ed è un piccolo dispositivo prodotto da Google, il quale consente di inviare flussi audio/video al televisore senza l’ausilio di cavi. Vi basterà inserire la chiavetta al televisore, connetterla a internet e lanciare tramite dispositivi mobili i contenuti da visualizzare in TV, con una qualità di risoluzione da HD a Ultra HD 4K.

Ovviamente Google Chromecast non è l’unico dongle TV in commercio, per trasformare il vecchio televisore in una smart TV. Sul mercato infatti ci sono vari modelli disponibili come Amazon Fire Stick TV, compatibile anche con i comandi vocali di Alexa, l’assistente virtuale dell’azienda di Seattle. Inoltre, esistono anche dongle TV più economici prodotti da altri marchi, con i quali collegare il televisore a internet in modo semplice e veloce.

Come guardare la TV senza antenna con una smart TV

Shutterstock

Chi possiede una smart TV, ovvero un televisore intelligente in grado di collegarsi ad internet, può vedere la TV senza antenna con il collegamento del televisore alla rete Wi-Fi di casa. Farlo è veramente semplice, infatti basta entrare nelle impostazioni della smart TV, scegliere la connessione domestica, inserire la password e il dispositivo sarà collegato in modo automatico ogni volta che si accende la TV.

In seguito, bisogna accedere alla piattaforma digitale della smart TV, per cercare l’app dell’emittente televisivo e scaricarla per guardare la TV sul televisore smart senza antenna. Bisogna utilizzare i servizi multimediali disponibili nella smart TV, come Play Store per Android TV, Smart Hub per i televisori Samsung e LG Content Store per le smart TV.

Dopodiché basta trovare l’app Mediaset, Ray o Discovery, effettuare il download e aprire l’applicazione, realizzando se richiesta la registrazione con l’attivazione di un account gratuito. In questo modo non serve necessariamente un’antenna TV per assistere ai programmi televisivi, in quanto la ricezione avviene in modalità digitale attraverso lo streaming o l’opzione on-demand.

Come vedere TV senza antenna con Tivùsat

L’ultima opzione per vedere la TV senza antenna è Tivùsat, la piattaforma gratuita per assistere ai programmi TV attraverso la parabola e il satellitare. Chi infatti possiede una parabola per Sky, ad esempio, può acquistare un decoder e una scheda Tivùsat per usufruire della TV satellitare, una soluzione utile ad esempio quando il segnale del digitale terrestre è debole o non arriva proprio.

Con il servizio Tivùsat si possono ricevere oltre 180 canali, tra cui ben 60 canali HD in alta definizione HD, Full HD e Ultra HD 4K. Inoltre, si possono captare anche tanti canali internazionali, bisogna soltanto orientare la parabola su 13° EST Hotbird, avendo a disposizione una parabola e un decoder, oppure una parabola e una CAM da inserire direttamente nella smart TV.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a impianti tv

CHIEDI ORA