Pollici in centimetri: come si misurano i televisori?
Perché la TV si misura in pollici? Quanto misura un pollice? Ecco una rapida guida per calcolare le dimensioni ideali di una TV e fare l'acquisto giusto
Mauro Di Gennaro
Radiotecnico installatore
- Un pollice quanti cm misura?
- Come calcolare le dimensioni dei televisori
- La distanza ideale da un televisore
- Un pollice quanti cm misura?
- Come calcolare le dimensioni dei televisori
- La distanza ideale da un televisore
Al giorno d’oggi chiunque sa indicare immediatamente la dimensione degli schermi dei dispositivi elettronici che ha a disposizione: tutti conoscono i pollici della tv, dello smartphone o del tablet, ma quanti sanno dire esattamente a quanti centimetri corrispondono queste misure? Ma da dove nasce la tradizione di misurare gli schermi in pollici e a quanti centimetri corrispondono le dimensioni più diffuse delle televisioni presenti nei salotti degli italiani?
Per scoprire perché la tv si misura in pollici, occorre andare parecchio indietro nel tempo: coloro che negli anni Venti costruirono gli antenati dei televisori moderni decisero di usare il sistema di misurazione imperiale, cioè quello in vigore nell’Impero Britannico, per indicare la misura degli schermi. Nonostante a livello ufficiale anche la Gran Bretagna abbia poi adottato il sistema di misurazione internazionale (cioè quello che ha come unità di base il metro, il grammo e il litro), la tradizione di misurare gli schermi tv in pollici continua a sopravvivere, ed è convenzionalmente utilizzata anche oggi per misurare le dimensioni dello schermo di qualsiasi dispositivo elettronico.
Un pollice quanti cm misura?
Prima di vedere esattamente a quanto corrisponde un pollice in centimetri, occorre chiarire che la misura in pollici di uno schermo elettronico non indica la misura di uno dei lati, bensì quella della diagonale dello schermo. A seconda dell’inclinazione della diagonale rispetto alla base del televisore le proporzioni dello schermo cambieranno, e con esse le misure dei suoi lati. In generale, comunque, gli schermi in vendita rispettano tutti le proporzioni 16:9, alla base di tutti i formati ad alta definizione.
La proporzione 16:9 infatti è uno dei formati che più si avvicinano alla psicovisione umana, nonostante il campo visivo umano sia quasi perfettamente 4:3. L’elaborazione delle informazioni ottiche infatti, per fattori evolutivi (ad es. la permanenza sul terreno o l’assenza di predatori volanti) e fisiologici (ad es. l’altezza media o la disposizione degli occhi), focalizza l’attenzione molto più orizzontalmente che verticalmente.
Ma quanto è un pollice esattamente? Secondo le tabelle di conversione, un pollice corrisponde a 2,54 cm, quindi per sapere quanto misura la diagonale di un TV in centimetri occorre moltiplicare la misura in pollici per 2,54. Ad esempio, un televisore da 60 pollici ha uno schermo la cui diagonale misura 152,40 cm.
Come calcolare le dimensioni dei televisori
Nel momento in cui convertiamo la misura di uno schermo da pollici a centimetri, possiamo soltanto essere certi della sua diagonale. Le misure dei lati, come già accennato, possono variare, così come varia l’ingombro generale del televisore. Le dimensioni finali dei televisori sono infatti influenzate da una serie di varianti che dipendono dal modello del televisore e talvolta dalla casa di produzione che lo ha realizzato. Per questo motivo è sempre consigliabile guardare e misurare dal vivo un televisore prima di acquistarlo, per capire se il suo ingombro complessivo è adatto al mobile o al supporto che è destinato a reggerlo.
Le dimensioni degli schermi tv più frequentemente acquistati misurano 26, 40 o 50 pollici. Come già specificato con questa misura ci si riferisce alla sola area dello schermo, senza tenere quindi in considerazione la cornice e il supporto del televisore. Fortunatamente, negli ultimi anni i principali brand di elettronica stanno optando per cornici sempre più sottili, che a volte addirittura spariscono, per fare in modo che le dimensioni dello schermo coincidano in maniera sempre più perfetta con quelle totali del televisore.
Tutte le misure di seguito riportate si riferiscono a televisori in 16:9, al netto dell’ingombro della cornice e del supporto:
- dimensioni tv 26 pollici in cm: 57,56 x 32,38 (diagonale 66,04)
- dimensioni tv 40 pollici in cm: 88,55 x 49,81 (diagonale 101,60)
- dimensioni tv 50 pollici in cm: 110,69 x 62,26 (diagonale 127)
La distanza ideale da un televisore
I pollici TV sono molto importanti anche per stabilire la distanza ideale da cui guardare un televisore e, di conseguenza, la grandezza della stanza in cui un televisore di determinate dimensioni può essere istallato. Per determinare la distanza ideale a cui guardare uno schermo TV HD basta moltiplicare i pollici TV per 3,9: il risultato indica quanti centimetri di distanza posizionare il divano per avere una visuale perfetta.
La risoluzione di uno schermo televisivo contribuirà a determinare anche la distanza ideale a cui andrà guardato: maggiore è la risoluzione offerta dallo schermo, minore sarà la distanza a cui si potrà guardare il TV ottenendo comunque un’esperienza visiva di buona qualità. Per gli schermi in Full HD si dovrà moltiplicare la dimensione in pollici per 2,6 mentre per gli schermi in Ultra HD si dovrà moltiplicare i pollici per 1,3.
Vuoi cambiare modello di TV o ricreare un vero e proprio home cinema?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a impianti tv
CHIEDI ORA