Risoluzione TV: differenze tra HD, Full HD e Ultra HD (4K)
Come scegliere un televisore all’avanguardia? Scopri cosa significa risoluzione della TV e tutte le differenze tra HD, Full HD e Utra HD (4K)
Mauro Di Gennaro
Radiotecnico installatore
- Televisori alta definizione HD: caratteristiche e risoluzione
- Televisori con risoluzione FHD: cosa cambia da HDTV?
- Televisori con risoluzione Full HD: caratteristiche e vantaggi
- Cosa significano TV 4K e risoluzione 4K
- Televisori alta definizione HD: caratteristiche e risoluzione
- Televisori con risoluzione FHD: cosa cambia da HDTV?
- Televisori con risoluzione Full HD: caratteristiche e vantaggi
- Cosa significano TV 4K e risoluzione 4K
La risoluzione TV, assieme alle dimensioni di un televisore, è la caratteristica che influisce maggiormente sul prezzo finale di un prodotto. Con l’espressione risoluzione dello schermo si indica il numero dei pixel presenti sul monitor del televisore.
Viene indicata attraverso la relazione di due numeri, che indicano rispettivamente i pixel presenti sul lato lungo di un televisore e quelli presenti sul lato corto. Per questo motivo, più alta è la risoluzione dello schermo migliore sarà l’esperienza visiva che lo schermo è in grado di assicurare.
Al variare della risoluzione TV cambia anche la distanza ideale di visione a cui si consiglia di guardare un televisore. Tale distanza, oltre alla risoluzione dello schermo, tiene conto anche della sua grandezza (espressa in pollici).
Televisori alta definizione HD: caratteristiche e risoluzione
I televisori in alta definizione, abbreviati in HD, sono i prodotti più economici presenti sul mercato al giorno d’oggi, infatti rispetto ai TV Full HD e Ultra HD 4K hanno una risoluzione d’immagine inferiore. La sigla HD indica lo standard High Definition, ovvero uno schermo in alta definizione, un display in grado di supportare immagini con un formato di 720p e un numero di pixel complessivo di 1280×720 pixel.
Inoltre i TV HD possono essere associati a due sigle importanti. La prima è la lettera i, ad esempio il formato 1080i, la quale indica la modalità interlacciata. La seconda invece è la lettera p che esprime il sistema progressivo, sempre in riferimento alla tecnologia di riproduzione dei vari frame che compongono i video.
Televisori con risoluzione FHD: cosa cambia da HDTV?
Gli schermi ad alta definizione (HDTV) sono un tipo di schermi in grado di mostrare immagini di qualità superiore agli standard degli schermi televisivi del secolo scorso. Si tratta quindi di una tecnologia all’avanguardia, la quale negli ultimi decenni ha letteralmente fatto passi da gigante. Una caratteristica che la differenzia in maniera radicale, rispetto alle tecnologie precedenti, è che i televisori in HD utilizzano esclusivamente il formato in 16:9.
I televisori HD Ready (cioè predisposti a visualizzare immagini in HD) hanno una risoluzione di 1280×720 pixel, i quali vengono tutti aggiornati al momento della visualizzazione di un singolo fotogramma. Questo tipo di funzionamento è detto a scansione progressiva.
Il Full HD invece è un’evoluzione dell’alta definizione, infatti presenta una risoluzione di 1920×1080 pixel. Anch’essi vengono tutti aggiornati al passaggio di ogni singolo fotogramma, tuttavia la velocità massima è di 24 fotogrammi per secondo, cioè la stessa delle vecchie pellicole fotografiche. I televisori in HD classico trasmettono invece un maggior numero di fotogrammi al secondo.
Televisori con risoluzione Full HD: caratteristiche e vantaggi
I televisori con una risoluzione Full HD sono i prodotti più venduti in assoluto, in quanto vantano un elevato rapporto qualità-prezzo e una risoluzione superiore rispetto ai TV HD Ready. Allo stesso tempo non sono costosi quanto un UHD TV, perciò spesso vengono preferiti da chi vuole comprare un televisore senza spendere troppo.
Oggi tutti i TV HD o FHD sono anche omologati per il nuovo digitale terrestre, infatti dispongono del tuner DVB-T2 per captare le trasmissioni in alta definizione dei nuovi canali HD. I TV FHD, al pari degli HDTV, hanno il formato 16:9 e un ottimo livello di dettaglio dell’immagine, con dimensioni che in genere vanno da 24 pollici fino a un massimo di 32 o 40 pollici.
Cosa significano TV 4K e risoluzione 4K
Il formato 4K (sigla che sta per 4.000) o Ultra HD rappresenta lo standard di risoluzione Ultra High Definition, il quale permette di proiettare immagini con una qualità maggiore rispetto ai contenuti HD e FHD. In particolare, per capire cosa significa UHD bisogna considerare questa tecnologia come un’evoluzione della risoluzione TV precedente, presente nei moderni televisori ad altissima definizione.
Il nome è dato dall’approssimazione del numero di pixel presenti sul lato più lungo dello schermo, che sono 3840 pixel, mentre 2160 pixel sono quelli disposti lungo il lato più corto. Sono in grado di offrire prestazioni al di sopra della media degli altri televisori, inoltre oggi la maggior parte dei contenuti sono UHD appositamente per i TV 4K.
I TV 4K hanno una risoluzione tale da consentire un’esperienza ideale anche a distanze ravvicinate. Tra le caratteristiche di un TV 4K c’è quella di adattarsi meglio dei classici televisori LCD o a LED a una stanza di dimensioni medie o addirittura ridotte. Per un televisore da 40 a 45 pollici la distanza ideale è 1,30 m, per quelli da 50 pollici circa 1,50 m e per i televisori da 60 pollici circa 1,75 m. Quando si scegliere la TV bisogna considerare dimensioni e caratteristiche della stanza.
Soltanto qualche anno fa chi comprava un televisore Ultra HD lo faceva come investimento per il futuro, in quanto i contenuti 4K erano ancora pochi. Ormai non è più così, infatti questa caratteristica riguarda invece la risoluzione dei TV 8K, dispositivi proposti a prezzi altissimi con i quali guardare con una qualità mai vista prima film e serie TV ambientate nello spazio, per esempio.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a impianti tv
CHIEDI ORA