Come decorare una porta interna? Idee e suggerimenti
Vuoi dare un tocco nuovo alla tua casa con porte decorate, ma non vuoi spendere un occhio dalla testa? Ecco alcuni pratici consigli su come farlo in maniera semplice e divertente. Il risultato non ti deluderà.
Con il passare del tempo, alcuni sentono la necessità di rinnovare la propria abitazione, ma il budget non sempre consente grandi investimenti. Un modo simpatico per dare un tocco nuovo alla propria casa è optando per le porte decorate, uno degli elementi di maggiore arredo. Ma come decorare una porta? Ve lo diciamo noi.
Con il passare del tempo, alcuni sentono la necessità di rinnovare la propria abitazione, ma il budget non sempre consente grandi investimenti. Un modo simpatico per dare un tocco nuovo alla propria casa è optando per le porte decorate, uno degli elementi di maggiore arredo. Ma come decorare una porta? Ve lo diciamo noi.
Perché cambiare una porta interna?
Esistono tantissimi motivi per cui si desidera cambiare una porta:
- siamo stufi delle solite porte e cerchiamo qualcosa di più grintoso;
- il nostro piccolo è diventato grande e quelle macchinine che decoravano la porta della sua stanza sono davvero troppo infantili;
- tutti quei graffi lasciati dal gatto sono davvero inguardabili, è arrivato il momento di cambiare la porta.
Qualsiasi sia il motivo, non occorre spendere cifre folli o sostituire per intero l’infisso, per “trasformarlo”. Esistono tecniche di decorazione che ci possono aiutare a creare le nostre porte decorate cambiando l’intero aspetto della casa.
Tecniche di decorazione per porte interne
Negli ultimi anni sempre più persone si dedicano alla decorazione di mobili ed oggetti, dando nuova vita a cose che altrimenti andrebbero nel dimenticatoio. Esistono diverse tecniche che si possono seguire per decorare una porta:
Porte decorate con adesivi
La carta adesiva per porte si trova nei più importanti negozi di settore e consiste in fogli adesivi che riproducono i disegni più svariati. Sono specifici per la decorazione da interno e, per questo, vanno scelti in base allo stile della propria casa. Basterà pulire bene la porta con un panno per eliminare la polvere ed incollare l’adesivo. Prima di procedere consigliamo di appoggiare l’adesivo sulla porta senza togliere la pellicola protettiva in modo da poterlo spostare con facilità fino a trovare la posizione che più vi giusta. In questo modo avrete delle deliziose porte decorate con adesivi.
Carta da parati
Perfetta per una cabina armadio o un piccolo spogliatoio, la carta da parati può essere applicata sulla sola porta per farla risaltare o stenderla sull’intera parete, compreso l’infisso, per mimetizzarla. La scelta spetta a voi. In commercio esistono infinite fantasie di carta da parati, scegliete quella che meglio si addice alla stanza, senza esagerare soprattutto se andrà applicata sull’intera parete.
Strass, poster e foto
È chiaro che questo tipo di decorazione si adatta di più alla porta di una cameretta per ragazzi, ma il risultato resta comunque interessate. Per un tocco di luminosità, la porta della camera di una ragazza può essere decorata con rilucenti strass bianchi o colorati, questo la renderà un elemento d’arredo unico e davvero alla moda. Se si tratta di un ragazzo, o comunque di una ragazza che non ama il luccichio, potete optare per dei poster, ancora molto in voga o, ancora meglio, utilizzare delle foto. Stampate le più belle che ritraggono i vostri ragazzi con amici e parenti ed incollatele sulla porta a creare un bel collage moderno e sicuramente apprezzato.