Come oscurare le finestre senza tapparelle o persiane? Idee e consigli pratici
Vuoi oscurare le tue finestre senza tapparelle o persiane e senza affidarti alle tende? L’esperto presenta 5 idee pratiche e innovative sempre più diffuse negli ambienti domestici
Ilario Zangari
Architetto
Le tende rappresentano una delle soluzioni più comuni per proteggere la casa da sguardi indiscreti e limitare l’ingresso diretto dei raggi solari da porte vetrate e finestre. Tuttavia, non tutti le apprezzano, perciò cresce il numero di persone alla ricerca di alternative per oscurare le finestre in modo diverso e più innovativo.
Questa esigenza si manifesta soprattutto in abitazioni prive di tapparelle o persiane, per esempio per le case situate al piano terra o al primo piano di un edificio, con finestre affacciate su giardini condominiali o strade pubbliche.
Quali opzioni offre il mercato per rispondere a queste necessità? Scopriamo insieme alcune soluzioni creative e funzionali pensate per coniugare privacy, isolamento termico e comfort abitativo.
Soluzioni innovative per oscurare le finestre senza tapparelle o persiane
Le idee per oscurare le finestre in modo innovativo sono tante e soprattutto si allontanano dalle classiche tende o dalle persiane, che spesso col tempo, possono scolorire o scrostarsi, rovinarsi e perdere la loro efficacia.
Esistono numerose soluzioni per oscurare una finestra o una porta finestra con vetrata ed è possibile sceglierle in base ai propri obiettivi, gusti e budget a disposizione.
I vantaggi di questi sistemi sono tanti: in primis migliorano l’efficienza energetica della casa perché riducono l’irradiamento dei raggi solari e quindi portano a ridurre l’uso di sistemi di riscaldamento, per esempio. In secondo luogo, migliorano l’estetica degli ambienti adattandosi a diversi stili architettonici tutelano le vetrate da danni di ogni tipo. Infine, migliorano la privacy evitando gli sguardi dall’esterno. In poche parole, c’è un discreto miglioramento del comfort abitativo.
Il mercato offre tante alternative, vediamo le più interessanti.
Cassonetto monoblocco in PVC
Una delle soluzioni innovative più interessanti è il cassonetto monoblocco in PVC, sistemi oscuranti e salvaspazio dallo stile minimalista. Sono caratterizzati da un motore elettrico che permette di azionarli con un tasto o addirittura tramite un’app, se la casa è dotata di un sistema di domotica. Questa soluzione è l’ideale per le case moderne e migliora la vita di persone anziane o con ridotta mobilità, poiché possono abbassare o sollevare il sistema senza sforzi. La loro conformazione e il materiale di cui sono fatti li rendono anche ottimi isolanti termici e acustici.
Scuri interni alle finestre
Un’altra soluzione è data da piccoli scuri inseriti dentro le vetrate delle finestre. Si possono muovere in modo graduale e permettono così di regolare l’illuminazione di una stanza. Senza contare che sono particolarmente utili perché si possono muovere senza dover aprire la finestra, diventando così un’ottima soluzione nelle zone molto fredde o in presenza di un temporale o situazioni meteo avverse. Sono perfetti sia nel contesto urbano sia per casali, case in montagna e immerse nella natura.
Veneziane
Le veneziane sono una soluzione senza tempo, che viene rivisitata in chiave moderna da tanti marchi e produttori. Sono veneziane interne e quindi adatte a qualsiasi tipo di ambiente usate sia in ambito domestico, che in uffici, hotel, sale di ogni dimensione. Sono una soluzione molto elegante, perciò perfetta per un ambiente raffinato e signorile. Allo stesso tempo sono estremamente pratiche perché si possono maneggiare in modo semplice, sono leggere e soprattutto sono un’ottima soluzione salvaspazio. Un altro vantaggio da non sottovalutare è che questo sistema essendo interno alla finestra non ha bisogno di alcuna pulizia.
Frangisole
I frangisole sono piccole lamelle, fisse o mobili, realizzate in PVC, acciaio o altri materiali. Filtrano con successo la luce solare e limitano il surriscaldamento degli interni, migliorando il comfort abitativo. Si possono inserire sia esternamente che internamente e si possono regolare manualmente o tramite un sistema motorizzato. In quest’ultimo caso, se la casa è dotata di un sistema domotico, è possibile anche programmare l’apertura o la chiusura dei frangisole a un certo orario o controllarli da remoto tramite app. Si tratta di un sistema ideale sia in abitazioni dallo stile tradizionale, per esempio se si opta per i frangisole in legno, oppure anche in una casa dallo stile moderno, perfetti in questo caso sono i frangisole in PVC.
Pellicole oscuranti per finestre
Nel panorama dei sistemi oscuranti, non si possono non citare le pellicole che oggigiorno sono molto diffuse. Possono essere realizzate in tanti materiali e hanno un costo abbastanza sostenuto rispetto ad altri sistemi più raffinati.
Sono generalmente realizzate in poliestere colorato in modo da avere un effetto satinato. L’obiettivo, anche in questo caso, è impedire la vista dall’esterno e aumentare la privacy. Ma il mercato è florido e propone tante soluzioni. Vediamo le varie tipologie di pellicola oscurante per finestre e vetrate:
- pellicole con taglio a plotter che ricoprono solo una parte del vetro, per esempio quella centrale. Questo tipo di pellicola è scelta per motivi estetici, per formare motivi geometrici sul vetro.
- pellicole LCD Switch con tecnologia ON – OFF. Quando è su ON la vetrata è trasparente quando è su OFF, diventa opaca. Il comando si può impartire tramite interruttore o app. Si tratta di soluzioni innovative e poco conosciute, con un prezzo maggiore rispetto ad altri sistemi, ma sicuramente molto pratiche e funzionali.
- pellicole antisolari il cui obiettivo è proteggere la casa dal surriscaldamento respingendo i raggi UV. Permettono di migliorare l’isolamento termico, naturalmente avendo di base una buona coibentazione. Non sono quindi progettate per la privacy ma alcuni modelli di fatto riparano da sguardi esterni perché esternamente sono specchiati.
Per scegliere la migliore soluzione per le proprie esigenze è necessario affidarsi a un esperto che possa offrire una risposta in base all’analisi dell’ambiente, alle esigenze, all’isolamento e ai bisogni legati alla privacy.