MAGAZINE
Logo Magazine

Come ridurre i consumi e migliorare la classe energetica grazie agli infissi

Sai che la scelta degli infissi può migliorare la classe energetica e il valore della tua abitazione? L’esperta spiega quali sono i migliori materiali e tutti i vantaggi di porte e finestre ad alta efficienza

Ultimo aggiornamento 04-11-2024
description icon open or close
Architetto con esperienza nella progettazione architettonica e nell’Interior Design. Collabora come Project Architect e Project Manager Assistant presso lo studio Loft Canova. È Direttore Creativo della Felice Design Arredamento.
Chiedi un preventivo per
montaggio infissi in pvc

La scelta degli infissi influenza l’isolamento termico di un’abitazione e di conseguenza anche la sua classe energetica e il valore di mercato.

Infatti, se non sono progettati correttamente, gli infissi possono trasformarsi in ponti termici, causando dispersione di calore e inefficienza energetica.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Al contrario porte e finestre di alta qualità permettono di evitare le dispersioni e aiutano a mantenere stabile la temperatura all’interno dell’immobile. Ma quali sono gli infissi più performanti da questo punto di vista? E qual è il loro ruolo nel miglioramento della classe energetica? Facciamo chiarezza.

Quali sono gli infissi più performanti dal punto di vista energetico

finestra efficiente

Fonte foto: Shutterstock

Quando si parla di infissi performanti, è importante considerare diversi materiali e tecnologie disponibili sul mercato. I tre materiali principali per la realizzazione degli infissi sono il PVC, l’alluminio e il legno. Ognuno di essi presenta caratteristiche specifiche che influenzano le performance energetiche.

Il PVC è uno dei materiali più utilizzati per le finestre grazie alla sua eccellente capacità di isolamento termico. Gli infissi in PVC possono ridurre significativamente la dispersione di calore grazie a un’anima interna rinforzata e a un profilo a più camere. Inoltre, questo materiale è resistente agli agenti atmosferici e non richiede manutenzione costante.

Anche l’alluminio è un ottimo materiale dal punto di vista energetico, nonché molto resistente, senza contare che non tende a sformarsi col passare del tempo. Viene consigliato soprattutto per infissi di grandi dimensioni, come porte finestre con doppia vetrata.

Il legno è un materiale classico e molto apprezzato per le sue proprietà estetiche ma anche perché, essendo naturale, è eco-compatibile. Dal punto di vista energetico è meno performante rispetto ai due precedenti, se tuttavia si è orientati su questa scelta, il consiglio è di trattarlo frequentemente con interventi mirati in modo che non perda il suo effetto isolante e la sua valenza estetica.

Un’altra scelta da fare se si vuole migliorare l’isolamento termico sono le finestre a triplo vetro dove vengono usate tre lastre di vetro separate da intercapedini d’aria o gas nobili. Le finestre con vetri selettivi, che riflettono il calore, possono ulteriormente migliorare le performance energetiche.

Classe energetica degli infissi in PVC

infissi pvc

Fonte foto: Shutterstock

Tra tutti i materiali di cui abbiamo parlato, il PVC è sicuramente il più performante. Gli infissi in PVC sono caratterizzati da una struttura a più camere e offrono un eccellente isolamento termico che aiuta a mantenere una temperatura interna costante, riducendo la necessità di riscaldamento e raffreddamento.

La classe energetica di un infisso in PVC viene valutata in base a diversi parametri, tra cui il valore U, che misura la trasmittanza termica. Un valore U più basso indica un migliore isolamento. In generale, gli infissi in PVC possono raggiungere valori U inferiori a 1,0 W/m²K, il che li rende ideali per le abitazioni moderne, dove l’efficienza energetica è una priorità.

Porte e finestre in PVC possono poi essere personalizzate con maggiore facilità: il materiale può avere diversi colori ed effetti adattandosi al meglio a specifici stili di arredamento. Questa versatilità estetica, insieme all’eccellente isolamento, contribuisce a migliorare non solo la classe energetica, ma anche il comfort abitativo.

Un altro aspetto positivo è il costo. Gli infissi in PVC sono generalmente più economici rispetto a quelli in legno o alluminio, rendendoli un’opzione accessibile per chi desidera migliorare l’efficienza energetica della propria casa senza spendere una fortuna. Inoltre, il PVC è riciclabile e quindi rappresenta una scelta sostenibile dal punto di vista ambientale. Insomma, si tratta di un materiale assolutamente indicato da diversi punti di vista.

Cambio infissi: quanto migliora la classe energetica

classe energetica della casa

Fonte foto: Shutterstock

Cambiare gli infissi è un passo fondamentale per chi desidera migliorare la classe energetica della propria abitazione. L’installazione di nuovi infissi ad alta efficienza può portare a un significativo abbattimento dei costi energetici. Studi dimostrano che sostituire infissi vecchi e inefficaci con modelli moderni può comportare un risparmio energetico fino al 30%.

L’intervento aumenta anche il valore di mercato della proprietà, infatti gli acquirenti sono sempre più attenti alla classe energetica e all’efficienza di un immobile. Quindi un immobile con porte e finestre di ultima generazione viene spesso preferito rispetto a uno meno efficiente o addirittura di classe G.

Naturalmente il miglioramento della classe energetica non dipende solo dalla sostituzione degli infissi, ma deve essere l’obiettivo di un progetto che preveda diverse azioni integrate come l’isolamento delle pareti tramite cappotto termico, ma anche la coibentazione del tetto e del pavimento. L’ottimizzazione del sistema di riscaldamento e raffreddamento, unita a infissi di qualità, garantirà risultati duraturi e soddisfacenti.

Un progetto di efficientamento richiede sicuramente un investimento importante. Tuttavia, bisogna tenere conto che c’è un ritorno nel lungo periodo perché le bollette si riducono in modo importante, oltre al valore della casa che, come detto, aumenta notevolmente.

Naturalmente per ottenere risultati sicuri è importante affidarsi a professionisti che possano creare un progetto ad hoc per l’immobile e per le esigenze di chi vive la casa giorno dopo giorno.

Vuoi installare nuovi infissi nella tua casa?

Contatta gli esperti su PagineGialle Casa: puoi chiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati ai professionisti della tua zona, e consultare le offerte senza alcun impegno nella tua email!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a montaggio infissi in pvc
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE