MAGAZINE

Come occuparsi della manutenzione di infissi e persiane in legno

Mantenere in "buona salute" infissi e persiane in legno significa prendersene cura periodicamente con trattamenti e prodotti specifici.

Ultimo aggiornamento 22-05-2024

Angelo Barillà

Fabbro Serramentista

Chiedi un preventivo per INFISSI richiedi un preventivo gratis

La manutenzione degli infissi e dei serramenti in legno è molto importante, in quanto contribuiscono a regolare l’isolamento termico e acustico, e a tenere sotto controllo il risparmio energetico di una casa.

La manutenzione degli infissi e dei serramenti in legno è molto importante, in quanto contribuiscono a regolare l’isolamento termico e acustico, e a tenere sotto controllo il risparmio energetico di una casa.

Il legno, un materiale di cui prendersi cura

Il legno è un materiale dalle molteplici qualità: oltre a essere resistente, dona un tocco di eleganza alla casa.  Si tratta però di un materiale che richiede una cura particolare, perché la sua bellezza e la sua funzionalità possano rimanere inalterati nel tempo: il legno è infatti un materiale “vivo”, che subisce delle trasformazioni nel corso del tempo, e che è vulnerabile all’attacco degli agenti esterni.
Gli infissi e le persiane sono fra gli elementi della casa maggiormente esposti all’escursione termica, quindi più soggetti al decadimento.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La vernice è uno strumento che ha il duplice scopo di proteggere il legno e preservarne l’aspetto estetico.  C’è da distinguere fra la vernice per legno da interni e quella per legno da esterni:  per infissi e persiane bisogna ovviamente usare la vernice per legno da esterni, che svolge la funzione di protezione dall’umidità e dagli agenti inquinanti dell’atmosfera.

La manutenzione delle persiane in legno

Le persiane ricevono costantemente la luce del sole, e per questo motivo quando sono in legno possono assumere un colore opaco: provvedere alla loro manutenzione è un’operazione piuttosto semplice, che può essere svolta in autonomia attraverso semplici passaggi.

  1. Nella prima fase è necessario preparare il legno con l’aiuto di un foglio di carta vetrata di grana fine, per lisciare la superficie rendendola omogenea, rimuovendo al contempo residui di vecchi strati di vernice, questa operazione può essere effettuata con l’ausilio di una levigatrice o anche a mano. il secondo passaggio consiste nella pulizia della superficie, da effettuare con un panno morbido; questa operazione deve essere scrupolosa: è necessario esaminare attentamente il legno per eliminare tutta la polvere, individuare tracce di muffa (che, quando presenti vanno trattate con prodotti appositi), e provvedere a chiudere eventuali buchi con lo stucco per legno, articolo facilmente reperibile in qualsiasi negozio di ferramenta, esistono svariati colori e tonalità.
  2. Il secondo passaggio consiste nella pulizia della superficie, da effettuare con un panno morbido; questa operazione deve essere scrupolosa: è necessario esaminare attentamente il legno per eliminare tutta la polvere, individuare tracce di muffa (che, quando presenti vanno trattate con prodotti appositi), e provvedere a chiudere eventuali buchi con lo stucco per legno.
  1. Dopo la pulizia si passa alla fase del trattamento, usando un impregnante che deve essere assorbito completamente dal legno; per il lavoro di fino il consiglio è di usare un pennello piccolo per i dettagli delle parti più scolorite e danneggiate, avendo cura di usare un impregnante della stessa tinta dell’area sulla quale si interviene. 
  1. Come ultimo passaggio si applica uno strato di finitura cerata, usando un pennello più grande con il quale si pennella la superficie, seguendo sempre la stessa direzione. Per finire, si lascia asciugare il tempo necessario.

Infissi in legno

Gli infissi in legno richiedono una pulizia semestrale, usando prodotti a base di acqua e detergenti neutri. Una volta effettuata la pulizia si rendono necessarie alcune operazioni simili a quelle indicate per le persiane in legno, volte a preservare il legno dei serramenti e a farlo durare nel tempo.

  1. Nel caso in cui fossero visibili alterazioni del legno, è buona norma fare un ritocco, dando una o più mani di vernice.
  2. Il rinfresco richiede, dopo la pulizia e prima della riverniciatura, una carteggiatura, per rendere il legno il più possibile opaco.
  3. Il rinnovo del telaio è necessario quando la manutenzione degli infissi è stata trascurata per lunghi periodi di tempo. In questo caso si procede con la pulizia e una prima carteggiatura. Indispensabile è anche stuccare il telaio, e carteggiarlo nuovamente con una carta a grana più fine rispetto a quella usata in precedenza. Dopo aver rimosso con un panno ogni traccia di polvere, si passa all’applicazione di una mano di impregnante, e, a distanza di un giorno, di due mani di verniciatura.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INFISSI

CHIEDI ORA