I pro e i contro degli infissi in legno
Scegliere gli infissi per la propria casa non è sempre semplice: questo materiale ha un fascino unico, tuttavia bisogna conoscere i pro e i contro prima di decidere
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Rispetto ad alcuni anni fa, oggi la scelta tra le diverse tipologie di infissi per la casa è aumentata in misura esponenziale: per questo motivo, prima di prendere una decisione definitiva, è importante informarsi su pregi e difetti dei singoli materiali utilizzati. Il legno riscuote sempre molto successo, anche per quanto riguarda la scelta degli infissi esterni, offrendo un impatto estetico particolarmente elegante. Ecco quali sono per gli infissi in legno pro e contro principali da considerare.
Rispetto ad alcuni anni fa, oggi la scelta tra le diverse tipologie di infissi per la casa è aumentata in misura esponenziale: per questo motivo, prima di prendere una decisione definitiva, è importante informarsi su pregi e difetti dei singoli materiali utilizzati. Il legno riscuote sempre molto successo, anche per quanto riguarda la scelta degli infissi esterni, offrendo un impatto estetico particolarmente elegante. Ecco quali sono per gli infissi in legno pro e contro principali da considerare.
- Infissi in legno: vantaggi più importanti
- Infissi in legno: svantaggi principali
- Quanto costano gli infissi in legno: prezzi al mq
Infissi in legno: vantaggi più importanti
Gli infissi in legno sono essenziali per molte famiglie, specialmente quelle che desiderano un’abitazione dal clima caldo e accogliente. Nessun materiale, infatti, riesce a rivelarsi così adatto per soddisfare questo tipo di desiderio come il legno: ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi infissi? Sono davvero adatti ad ogni tipo di situazione? Innanzitutto è necessario capire quali sono i punti di forza degli infissi in legno.
- L’elevata qualità estetica degli infissi in legno rappresenta il loro maggior vantaggio: spesso, le finestre vengono scelte di questo materiale proprio per adeguarsi allo stile architettonico del condominio, oppure semplicemente perché più belle da vedere. Bisogna però ricordare che negli ultimi anni sono state create soluzioni “doppie”, che combinano materiali diversi per i rivestimenti esterni e interni.
- Nonostante alcune percezioni contrarie, il legno è un eccellente isolante termico e acustico: le finestre realizzate con questo materiale sono quindi sicuramente performanti, inoltre permettono di evitare dispersioni di calore, come invece potrebbe avvenire con i modelli in alluminio.
- Gli infissi in legno moderni, trattati per un’essiccazione impeccabile, offrono una lunga durata, pur richiedendo una manutenzione regolare.
- Con le finestre in legno è possibile usufruire di tante soluzioni di personalizzazione, con la possibilità di scegliere tra infissi in legno moderni o classici, con rivestimento semplice o decorato, fino ai modelli più particolari con finiture di pregio.
Come dimostrato dai numerosi vantaggi elencati, il legno ha un fascino senza tempo e, non a caso, è scelto anche da chi vuole aumentare la sostenibilità ambientale. Sia gli infissi in alluminio che quelli in PVC possono essere ricoperti da inserti in legno, proprio per cercare di imitarne la bellezza.
Infissi in legno: svantaggi principali
Per evidenti ragioni produttive e industriali, il legno per anni è stato padrone indiscusso del settore degli infissi, perché era il materiale più resistente, facilmente reperibile e lavorabile che ci fosse sul mercato. Esistono però anche alcuni svantaggi da tenere in considerazione.
- Il legno è sicuramente un materiale più delicato rispetto al PVC e all’alluminio, per questo richiede una manutenzione ordinaria a cui non si può rinunciare. Soprattutto se esposto direttamente ai raggi solari e agli agenti atmosferici, il legno rischia di scolorirsi e rovinarsi con il passare del tempo. Nonostante venga trattato in modo corretto, è opportuno effettuare una regolare manutenzione, sverniciando e riverniciando gli infissi in legno periodicamente.
- Un altro svantaggio degli infissi in legno è il prezzo abbastanza elevato, con un costo che rimane ancora oggi superiore rispetto a quello degli infissi in PVC e ad alcuni modelli di infissi in alluminio, sebbene quest’ultimi possano costare a volte anche più delle finestre in legno.
Quanto costano gli infissi in legno: prezzi al mq
Il prezzo degli infissi in legno è estremamente variabile, a seconda del tipo di materiale utilizzato, della presenza di eventuali inserti in altri materiali, delle dimensioni, del meccanismo di apertura e del rivestimento superficiale. In media, il costo di un infisso in legno di un metro quadrato può andare da un minimo di 150 euro, per i modelli più economici e semplici, fino a raggiungere un valore massimo di 4-500 euro per quelli più esclusivi.
Questi prezzi sono ovviamente comprensivi di tutti gli oneri da sostenere, ovvero si riferiscono a una finestra completa, incluso il montaggio e la presenza dei doppi vetri, per garantire un isolamento termico e acustico adeguato. Il costo del montaggio da solo è compreso in genere tra 40 e 120 euro per ogni infisso in legno, dopodiché richieste come i vetri tripli o lavorazioni particolari possono far aumentare la spesa finale.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a restauro infissi in legno
CHIEDI ORA