MAGAZINE

Lucernari blindati: rendi la tua casa sicura e anti-intrusione

Vuoi rendere la tua casa più sicura? I lucernari blindati in alluminio o altri materiali resistenti si possono installare soprattutto in mansarda e non solo: ecco quanto costano e come scegliere il modello giusto

Ultimo aggiornamento 22-05-2024

Angelo Barillà

Fabbro Serramentista

Chiedi un preventivo per montaggio lucernari richiedi un preventivo gratis

Se abiti in una mansarda e vuoi rendere la tua abitazione più sicura, dovrai partire proprio dalle finestre sul tetto, punto d’accesso privilegiato per i malintenzionati che vogliono tentare l’effrazione. A tal proposito, sapevi che esistono dei lucernari blindati pensati proprio per queste esigenze?

Vediamo quali caratteristiche devono avere i lucernari antieffrazione, dai vetri stratificati alle cornici rinforzate, oltre a tutto quello che c’è da sapere per scegliere il modello più adatto spendendo il giusto.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come funzionano i lucernari antintrusione e che caratteristiche devono avere?

I lucernari antieffrazione rientrano in una particolare tipologia di infissi, pensata per ottimizzare la sicurezza della propria casa sottotetto. Solitamente sono realizzati in alluminio, ferro zincato o acciaio, che assicurano la massima resistenza alle sollecitazioni.

Sono principalmente cinque le caratteristiche che deve avere un lucernario blindato per scoraggiare le effrazioni:

L’aggiunta di tapparelle blindate permette di migliorare la tranquillità e la sicurezza tra le mura domestiche, proteggendo al contempo la finestra dalle intemperie e dal calore.

Ti potrebbe interessare: Guida alla scelta del lucernario in pvc

Lucernari antieffrazione: l’importanza dei vetri anti sfondamento

Shutterstock

Il solo vetro del lucernario è un elemento di grande importanza nel determinare il livello di sicurezza di un infisso blindato. In questo caso, il grado di resistenza del vetro non è determinato, come si potrebbe credere, dallo spessore stesso del vetro, bensì dal numero di plastici al suo interno.

Infatti, tra una lastra di vetro e l’altra, vengono posizionate ulteriori lastre realizzate in PVB, un materiale plastico resistente allo strappo e che, in caso di rottura anche violenta, tiene attaccati insieme i pezzi di vetro, evitando possibili ferite da taglio. Dunque, maggiore è il numero dei plastici all’interno del vetro maggiore sarà la resistenza del lucernario blindato. Per renderlo più facile da aprire o chiudere, si può decidere di installare il lucernario motorizzato.

È proprio il numero di plastici a determinare la classificazione della norma DIN EN 356, secondo cui esistono cinque classi di protezione basse (vetro da P1A a P5A) e tre alte (vetro da P6B a P8B). Quando si parla di sicurezza elevata è consigliabile un vetro P5A con 6 plastici che può essere equiparato ad una resistenza classe 3. Classi superiori sono sconsigliate per usi domestici, in quanto si tratta di vetri con finalità antiproiettile e anti bomba.

Naturalmente, il solo vetro non basta per scongiurare una qualsiasi intrusione, ma è importante trovare il giusto equilibrio con il telaio e la ferramenta, abbinando chiusure di sicurezza e un robusto fissaggio al muro.

Quali sono i prezzi di un lucernario antintrusione?

Per conoscere nel dettaglio i prezzi di un lucernario blindato, dobbiamo prima prendere in considerazione le variabili che ne determinano il costo, ovvero:

Per avere una panoramica di spesa, prendiamo in considerazione un lucernario blindato di classe 3 o 4, di quelli comunemente impiegati nelle abitazioni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a montaggio lucernari

CHIEDI ORA