Persiane scorrevoli: tutte le tipologie
Stai pensando di installare delle persiane scorrevoli? Scopri su questo articolo tutti i modelli sul mercato per scegliere quelle che fanno più al caso tuo
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Le persiane scorrevoli sono una tipologia di infisso molto pratica e funzionale. Infatti questo tipo di persiana è l’ideale in quanto occupa pochissimo spazio, permettendo di aumentare l’ambiente esterno per un’area intrattenimento e pranzo.
Ecco maggiori dettagli su quali sono i vantaggi e i modelli più apprezzati.
Pro e contro delle persiane scorrevoli
I vantaggi delle persiane e degli scuri scorrevoli sono moltissimi, a prescindere dal modello. Certamente la facilità di aprire e chiudere questi infissi, grazie a meccanismi appositi, è il primo tra i pro.
Inoltre un altro aspetto fondamentale tra i motivi per cui scegliere le persiane scorrevoli per la propria casa è l’aumento di spazio. Infatti questi modelli sono poco ingombranti, soprattutto nel meccanismo di chiusura e apertura.
I materiali con cui è possibile realizzare gli infissi scorrevoli sono resistenti e in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Tra questi ci sono l’alluminio, il PVC che può essere rivestito utilizzando diversi effetti e il legno.
Infine tra i vantaggi c’è anche l’aspetto estetico, che viene soddisfatto non solo per i materiali ma anche per la versatilità di questi prodotti in grado di adattarsi ad ogni ambiente e stile.
Il principale svantaggio delle persiane moderne scorrevoli è invece il prezzo. Nello specifico se si opta per sistemi come le persiane scorrevoli motorizzate il costo potrebbe aumentare notevolmente. Questi prodotti possono risultare più costosi rispetto ai modelli tradizionali, ma molte persone scelgono comunque di optare per gli infissi scorrevoli.
Nonostante ciò, i diversi vantaggi di questi modelli fanno sì che il prezzo sopra la media sia infatti giustificabile.
I modelli tra cui scegliere delle persiane scorrevoli
Tra i principali modelli di persiane scorrevoli ci sono: