Porte in pvc da interno: vantaggi e come sceglierle
Le porte interne in pvc sono una soluzione che si adatta a ogni esigenza, ma per scegliere quelle giuste occorre capire caratteristiche e vantaggi
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
- Vantaggi del pvc
- Caratteristiche delle porte in pvc
- Pulizia e manutenzione delle porte interne in PVC
- Scegliere le porte interne in PVC
- Vantaggi del pvc
- Caratteristiche delle porte in pvc
- Pulizia e manutenzione delle porte interne in PVC
- Scegliere le porte interne in PVC
Se hai sempre pensato al legno come l’unico materiale utile per realizzare le porte interne della tua casa, dopo aver letto questo articolo ti sarai sicuramente ricreduto. Infatti, parleremo di tutti i vantaggi delle porte in pvc da interno, dando anche consigli per scegliere quelle giuste per le tue esigenze.
Il PVC (polivinile di cloruro) è uno dei materiali più innovativi e amatissimo da tanti acquirenti. Ecco quali sono i vantaggi e come fare la scelta giusta.
Vantaggi del pvc
Le porte sono un elemento fondamentale per un’abitazione. Oltre a essere un elemento d’arredo, quindi in linea con lo stile dell’abitazione, devono anche garantire una suddivisione degli spazi evitando che ci siano sbalzi termici o rumori che si trasmettono da una camera all’altra. Senza contare che le porte interne dovrebbero durare decenni, quindi devono essere realizzare in un materiale resistente ed essere di ottima qualità.
Il PVC è uno dei materiali più resistenti del mercato. Consente alla porta di resistere a graffi e colpi e alle numerose sollecitazioni quotidiane date da apertura e chiusura. Inoltre è economico ma molto versatile, ideale per porte e finestre. Anche la componente estetica ha un forte impatto sulla scelta. Esistono tanti colori del PVC che si possono adattare a quelli della casa. Per esempio, c’è anche l’effetto legno, che unisce lo stile e il calore del legno alla resistenza e versatilità del PVC.
Caratteristiche delle porte in pvc
Esperti, arredatori e acquirenti spesso scelgono le porte in PVC per la loro:
- resistenza all’usura e al fuoco
- versatilità
- prezzi economici
- qualità del materiale
- isolamento termico e acustico
- bassa conducibilità termica, quindi ottimo isolamento termico
- resistenza meccanica
L’isolamento termico è un dettaglio da non sottovalutare, perchè consente di ridurre i consumi legati al riscaldamento. Di conseguenza si ha una bolletta meno pesante. Inoltre, in alcune condizioni è possibile usufruire del Bonus Infissi. Le agevolazioni fiscali sono pensate per chi sostituisce i vecchi infissi con nuove soluzioni più efficienti a livello energetico.
La resistenza e la durata nel tempo permettono alle porte di migliorare la vivibilità della casa. Il PVC è un materiale impermeabile e resiste in modo eccellente ai raggi UV. Questi due elementi permettono di avere all’interno di ogni stanza la temperatura ideale e di allontanare il rischio di umidità e muffe. Quindi, l’aria è sicuramente più salubre.
Inoltre, le porte in PVC sono caratterizzate da una buona densità, dovuta alla composizione del materiale, in cui troviamo il cloruro di sodio. Senza contare che si possono scegliere tanti colori e rifiniture. Quindi, l’estetica è la ciliegina della torta per questo materiale.
Pulizia e manutenzione delle porte interne in PVC
La resistenza rende il PVC un materiale particolarmente durevole nel tempo, che non ha bisogno di particolari cura né interventi di manutenzione. La resistenza è sicuramente più alta delle porte in legno. Questo materiale, al contrario, ha bisogno di una manutenzione costante per evitare di perdere il suo colore originario, che col tempo tende a schiarirsi, e per evitare che si danneggi in alcuni punti.
Un alto lato negativo del legno è che tende a infiammarsi, mentre il PVC è caratterizzato dall’autoestinguenza, cioè evita il propagarsi delle fiamme nel caso in cui scoppi un incendio. Questa caratteristica lo rende tra i più sicuri del mercato.
Un altro punto a favore è la pulizia: il PVC si pulisce in modo veloce, basta un panno bagnato, e non ha bisogno di complicati trattamenti.
Scegliere le porte interne in PVC
In base alle caratteristiche appena elencate, scegliere una porta in PVC è sicuramente più semplice. Bisogna considerare le sue caratteristiche fisiche, ma anche i colori e le rifiniture. Sicuramente per la scelta della porta più adatta è cruciale la consulenza di un esperto in infissi e serramenti.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a porte in pvc
CHIEDI ORA