Quanto costa l'installazione di finestre per tetti
Avere una casa luminosa, confortevole e accogliente è il sogno di tutti: ecco perché a volte è indispensabile installare delle finestre per tetti.
Finestre per tetti: perché sono utili e quali elementi tenere in considerazione
Finestre per tetti: perché sono utili e quali elementi tenere in considerazione
Avere una casa luminosa, confortevole e accogliente è il sogno di tutti: ecco perché a volte è indispensabile installare delle finestre per tetti.
Spesso chi vive in una casa mansardata o ha a disposizione una o più camere collocate nel sottotetto, oppure ha una soffitta utilizzabile, necessita di regalare maggiore luce e ariosità agli ambienti in modo da poterli sfruttare al meglio.
Ecco dunque che installare delle finestre per tetti in questi casi diventa indispensabile, soprattutto nella stagione primaverile in cui si può guadagnare anche in risparmio energetico, sfruttando maggiormente la luce naturale.
Quali sono gli elementi da tenere in considerazione nella scelta delle finestre per tetti?
Innanzitutto il modello di finestra che dipende dalla tipologia di tetto in cui verrà installata: a seconda se piano o a falda, andranno scelte delle finestre per tetti idonee a far guadagnare luce e aria alla casa, permettendo anche di godere meglio del panorama circostante.
Importante anche la scelta delle finiture, sia interne che esterne, le quali devono assolvere ad una funzione non solo di isolamento termico, ma anche di estetica. Per questo esistono in commercio diverse tipologie di finiture, da quelle in legno a quelle in metallo.
Fondamentale anche la misura delle finestre per tetti: questa dipenderà dall’ampiezza dello spazio a disposizione.
Infine vanno scelte le vetrate, ma anche tende e tapparelle, indispensabili per proteggere la casa dai raggi solari e dal calore, soprattutto in estate.
Tipologie di finestre per tetti: lucernari, sottotetto, per mansarda
Esistono differenti tipologie di finestre per tetti. Tra le più diffuse troviamo lucernari per tetti, finestre sottotetto e finestre per mansarde.
I lucernari sono elementi architettonici solitamente inseriti nei tetti a falda e sono tra le prime soluzioni adottate per illuminare le zone sottotetto non abitabili come, ad esempio, le soffitte.
Questo tipo di finestre per tetti non godono dunque di tutti gli elementi di comfort necessari ad una casa, né sono utilizzati per le stanze abitabili perché servono esclusivamente per far entrare aria e luce, ma non regalano benefici a livello termico.
Le finestre sottotetto invece, pur essendo simili ai lucernari, permettono anche il riciclo dell’aria migliorando di fatto la qualità dello spazio e garantendo maggiore comfort.
Le finestre per mansarde invece devono essere in grado non solo di far passare la luce e l’aria, ma anche di isolare termicamente la stanza in cui si trovano installate in modo da garantire un ambiente caldo in inverno e fresco in estate.
Le varie tipologie di finestre per tetti si differenziano anche perché il tipo di apertura: esistono modelli con apertura manuale a bilico e modelli con doppia apertura a bilico.
La scelta dipende naturalmente dai gusti personali, dalla tipologia di ambiente e dallo spazio a disposizione: un lucernario permette ad esempio l’accesso al tetto; un’apertura manuale consente di avere un battente ribaltabile a 180° mentre quella a doppia apertura consente di ruotare il battente a 180° permettendo anche una maggiore pulizia del vetro.