Quanto costano le persiane orientabili e perché convengono
Le persiane orientabili in alluminio, pvc o altro materiale sono ottime alleate per gestire la luce naturale in casa: ecco le caratteristiche e i prezzi
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
- Persiane con lamelle orientabili: caratteristiche e funzionamento
- Persiane in PVC o alluminio
- Perché scegliere le persiane con lamelle orientabili?
- Quanto costano le persiane orientabili?
- Persiane con lamelle orientabili: caratteristiche e funzionamento
- Persiane in PVC o alluminio
- Perché scegliere le persiane con lamelle orientabili?
- Quanto costano le persiane orientabili?
Le persiane con lamelle orientabili sono il giusto compromesso tra sicurezza, comodità e tradizione. Realizzate in alluminio, PVC o acciaio, non si deformano, non scoloriscono e non necessitano di manutenzione.
Fin qui nulla di nuovo, se non fosse per il fatto che le persiane orientabili, a differenza di quelle tradizionali, consentono di modulare facilmente l’aria e la luce solare che filtrano all’interno della casa, per creare un clima ideale. Ciò significa che favoriscono il risparmio sui consumi energetici relativi al riscaldamento e al raffrescamento, tanto che è possibile ammortizzare questo acquisto nel giro di pochissimo tempo.
Approfondiamo, quindi, il funzionamento, le caratteristiche e i vantaggi delle persiane orientabili in alluminio, PVC o altri materiali.
Persiane con lamelle orientabili: caratteristiche e funzionamento
Le persiane con lamelle orientabili, a differenza di quelle tradizionali, permettono di areare e far entrare la luce mantenendo la persiana chiusa. La regolazione delle lamelle può avvenire tramite maniglia rotante oppure in maniera automatica nelle persiane orientabili motorizzate.
Le più apprezzate sono le persiane orientabili in alluminio, perché hanno delle lamelle indeformabili, resistenti e solide, praticamente eterne. Motivo per cui vengono impiegate soprattutto per la realizzazione di persiane blindate con lamelle orientabili. Grazie all’alluminio le ante non si deformano, non scoloriscono e non necessitano di manutenzione.
Disponibili in una vasta gamma di finiture e decorazioni, possono essere interamente personalizzate per poterle adattare agli esterni dell’abitazione. Sul mercato potrai trovare persiane orientabili in pvc e alluminio ma dalle finiture effetto legno.
Persiane in PVC o alluminio
La scelta del materiale è cruciale e spesso il potenziale acquirente è portato a scegliere principalmente tra PVC o alluminio. Il primo è un materiale plastico che, col tempo, tende a deformarsi. Infatti, l’esposizione agli agenti esterni, come pioggia, calore, neve o umidità modifica il materiale, che potrà subire anche dei rigonfiamenti. Ecco perché chi ha finestre in PVC dopo diversi anni non riesce a chiuderle bene.
Tuttavia, il PVC può essere sottoposto a diversi trattamenti e in questi casi la manutenzione è praticamente nulla. Senza contare che è un materiale altamente personalizzabile, sostenibile ed economico.
L’alluminio è più resistente e grazie al taglio termico riesce a garantire un ottimo isolamento termico e acustico. Per capire qual è il materiale ideale per le proprie esigenze è cruciale affidarsi sempre a rivenditori e consulenti esperti.
Perché scegliere le persiane con lamelle orientabili?
Con questa tipologia è possibile orientare a piacere le stecche della persiana, per dosare il livello di luce e di ventilazione all’interno degli ambienti domestici, ma anche per proteggere i vetri dagli agenti atmosferici, in particolare dalla grandine. L’alluminio, infatti, è un materiale particolarmente resistente e riesce a fronteggiare qualsiasi fenomeno atmosferico, restando inalterato per tempo, pur richiedendo una manutenzione minima.
L’altro grande vantaggio di poter orientare le lamelle è quello di riuscire ad oscurare del tutto gli ambienti abitativi, aspetto fondamentale per migliorare la qualità del sonno di notte, cosa che le persiane tradizionali non possono fare.
Inoltre, le persiane orientabili consentono di mantenere una piacevole temperatura interna, evitando la luce troppo intensa all’interno della casa e, al contempo, rappresentano una barriera contro le dispersioni termiche nei mesi invernali. Infine, non dobbiamo trascurare il fatto che riparano dagli sguardi esterni indiscreti, salvaguardando la privacy degli occupanti.
Riassumendo i vantaggi principali delle persiane orientabili in alluminio possiamo individuare:
- la leggerezza e la solidità strutturale;
- l’eccezionale isolamento termico;
- il rispetto della tradizione;
- la protezione integrale dei vetri;
- l’inimitabile estetica;
- l’assenza di manutenzione;
- le finiture effetto legno perfettamente abbinabili a quelle delle finestre;
- la tutela della privacy.
Quanto costano le persiane orientabili?
Come per qualsiasi altro sistema di schermatura, i prezzi variano in base al materiale scelto e al meccanismo di chiusura, ovvero se manuale o motorizzato. Supponendo di dover acquistare una persiana in alluminio di dimensioni standard con lamelle orientabili, il costo medio si aggira tra i 250 e i 350 euro. Dunque sono leggermente più care rispetto alle persiane a battente ma più economiche rispetto a quelle ad ante scorrevoli.
Ad influire sui costi finali sono soprattutto le dimensioni, specie se si tratta di una persiana su misura e l’appartenenza ad una determinata classe di sicurezza rispetto ad un’altra influisce sul costo finale dell’infisso.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a montaggio persiane
CHIEDI ORA