Tende termiche: la soluzione per mantenere perfetta la temperatura della casa
Le tende termiche offrono enormi vantaggi sia in inverno che in estate e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo: ecco come sceglierle e come risparmiare
L’eccessivo calore può compromettere la serenità domestica e questo lo sappiamo bene, soprattutto dopo una delle esteti più torride degli ultimi anni. Negli ultimi mesi, molti italiani hanno deciso di investire su sistemi innovativi per mantenere la temperatura della casa perfetta. Tra questi spiccano le tende termiche.
Si tratta di una soluzione che aumenta l’isolamento termico dell’abitazione, sia in inverno che in estate. Durante la bella stagione impedisce ai raggi solari di riscaldare troppo la casa. Durante l’inverno riesce a filtrare i raggi del sole e impedisce alla casa di raffreddarsi velocemente nelle ore serali, evitando gli sbalzi termici. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e perchè potrebbe svoltare davvero la vita.
Quali sono i vantaggi di una tenda termica
La tenda termica offre tanti vantaggi grazie alla struttura di cui è composta. Innanzitutto, il telaio è in alluminio ma viene riempito con una speciale schiuma che consente di isolare termicamente le stanze e ridurre la trasmissione di rumori da interno ed esterno. L’imbottitura è composta da cotone o poliestere; c’è poi un secondo strato di cotone, flanella o altri tessuti più spessi; l’ultimo strato, quello più esterno, deve riparare dai raggi solari perchè è a diretto contatto con la finestra e solitamente è realizzato in vinile.
Nasce, così, una tenda spessa, ma molto efficace per mantenere la casa ad un clima ideale. Solitamente viene scelto il modello di tenda a rullo, che è più facile e leggera da alzare e abbassare. Questa soluzione si può alzare e abbassare grazie a una cordicella, più raramente vengono installati dei modelli elettrici, che permettono di muovere la tenda con un interruttore. Anche per quanto riguarda le misura la scelta è davvero ampia: le tende sono personalizzabili in base alle dimensioni di porte e finestre.
La tenda funziona perfettamente quando affiancata a un condizionatore, perchè consente di mantenere il clima più a lungo dentro la stanza. Inoltre, se si percepisce che la temperatura della stanza si sta abbassando troppo – con l’aria fredda dell’apparecchio – basta aprire la tenda e la temperatura si abbasserà di circa 2 gradi. Il tutto senza modificare le impostazioni del condizionatore. In base a queste premesse la tenda contribuisce a ridurre i consumi domestici di energia, un dettaglio che in questo periodo di “caro energia” si rivela particolarmente vantaggioso.
Ti potrebbe interessare: Caro energia, le migliori tecniche per risparmiare
Quanto costano le tende termiche e come risparmiare
La tenda termica è un buon investimento, perchè garantisce ottime performance a fronte di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nel mercato si possono trovare tende per ogni budget. Costano da 20 a 70 euro a metro quadro.
Per risparmiare ancora di più sull’acquisto delle tende e trovare quelle maggiormente adatte alle proprie esigenze, ci si può affidare a Pagine Gialle Casa.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a Vendita tende
CHIEDI ORA