I vantaggi di vetri e vetrate quando si progettano gli interni di una casa
I vetri e le vetrate poste all’interno di un’abitazione possono conferire luminosità, eleganza e grande stile: scopriamo come utilizzarli e i vantaggi
Giulia Brutto
Architetto
Studio di architettura BARBARO18
- I vantaggi garantiti da vetri e vetrate nella progettazione degli interni
- Come impiegare il vetro nella progettazione di interni
- I vantaggi garantiti da vetri e vetrate nella progettazione degli interni
- Come impiegare il vetro nella progettazione di interni
La progettazione degli interni di un’abitazione richiede capacità e competenze elevate, poiché sono tanti gli aspetti che si devono tenere in considerazione e diversi gli obiettivi da perseguire. Non si tratta solo di ottenere l’estetica desiderata, ma anche funzionalità, equilibrio e durabilità. Scopi che possono essere raggiunti attraverso la corretta selezione dei materiali. Tra quelli più apprezzati, c’è il vetro, utile per creare degli spazi luminosi, moderni e di gran classe.
Vetri e vetrate possono essere impiegate nella progettazione degli interni della casa per dividere gli ambienti, ottimizzare gli spazi o, semplicemente, per migliorare l’aspetto dell’abitazione e renderlo affine ai gusti dei suoi abitanti.
Materiale estremamente versatile, tante sono le soluzioni che prevedono l’utilizzo del vetro, numerose le sue varianti e i vantaggi garantiti. Scopriamo come utilizzarlo e come sfruttare le vetrate negli interni di una casa.
I vantaggi garantiti da vetri e vetrate nella progettazione degli interni
Utilizzare il vetro nell’arredamento, come elemento per la progettazione degli interni e per creare grandi vetrate può garantire l’accesso a numerosi vantaggi.
Si parte dal primo, probabilmente il più evidente. Questo materiale permette agevolmente e senza ostacoli il passaggio della luce. Il vetro consente di creare spazi luminosi e di dare vita ad un’atmosfera accogliente e piacevole. Un effetto che si ottiene sia se sono presenti grandi finestre panoramiche, sia se le vetrate vengono impiegate come soluzione per la divisione degli spazi.
Il vetro non blocca il passaggio della luce naturale e, grazie alla sua trasparenza, riesce a far apparire gli spazi più ampi e ariosi. Ciò favorisce la realizzazione di ambienti luminosi, che hanno un’influenza positiva sul benessere degli abitanti della casa.
Con il vetro si può creare continuità tra i vari ambienti della casa, soprattutto quelli che si trovano nella zona giorno.
Si tratta di un materiale che, a dispetto delle apparenze, è molto resistente e può sopportare anche carichi di peso importanti. Per questo motivo può essere impiegato per creare ripiani, mensole, tavoli e altre soluzioni per l’ottimizzazione degli spazi.
Non meno importante, vetri e vetrate garantiscono una pulizia veloce ed efficace. Sono soluzioni particolarmente igieniche, perché facili da pulire e non soggetti a muffe e ad altri danneggiamenti.
La versatilità del vetro è elevata e ciò permette di inserirlo in qualsiasi ambiente, indipendentemente dallo stile di arredamento già presente nella casa o che si vuole adottare. Si sposa perfettamente con gli ambienti contemporanei e moderni, ma si può ritrovare anche nelle abitazioni dallo stile classico, etnico e tanto altro ancora.
L’utilizzo di ampie vetrate, impiegate come pareti, crea armonia tra spazi interni e spazi esterni, massimizza l’ingresso della luce naturale e riduce la necessità di luce artificiale. Ciò permette un risparmio energetico, che viene accentuato dalle proprietà isolanti del vetro.
L’eleganza e la bellezza del vetro restano invariate con il passare delle mode e ciò fa sì che si possano avere in casa degli elementi sempre attuali anche con il passare degli anni.
Come impiegare il vetro nella progettazione di interni
Il vetro nella progettazione di interni può trovare tantissimi impieghi. Può essere utilizzato per la divisione degli spazi, grazie alla creazione di pareti divisorie che, pur creando delimitazioni molto nette, non ostacolano il passaggio della luce e permettono agli ambienti di apparire ariosi e luminosi in qualsiasi occasione.
Le pareti divisorie in vetro possono essere fisse o, in alcune occasioni, assumere una configurazione mobile. Non di rado, delle grandi vetrate vengono utilizzate negli open space, in modo da separare la zona cucina dall’area pranzo o dall’area living.
Tutto ciò crea una continuità tra i vari ambienti, senza tuttavia rinunciare all’isolamento necessario per creare la giusta atmosfera tra le varie zone. In alternativa, per risparmiare spazio ed evitare una netta separazione tra le stanze, si può optare per delle porte in vetro, preferibilmente a scorrimento (meno ingombranti rispetto a quelle a battente).
Il vetro può essere impiegato nei complementi d’arredo, che assumono un aspetto raffinato e di design, come tavoli, tavolini e altri elementi, o per realizzare delle scale in vetro che abbiano una struttura visivamente più leggera.
In base al proprio gusto e allo stile della casa, parete divisorie, vetrate e altri elementi d’arredo possono essere realizzati con diverse tipologie di vetri, come quelli trasparenti, specchiati, satinati, colorati, decorati o opachi.
Vetri e vetrate si abbinano bene ad altri materiali, come il metallo o il legno. Combinandoli con originalità e creatività si può dare vita a spazi dalla personalità unica.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vetri e vetrate
CHIEDI ORA