Vetrata antisfondamento: prezzi e caratteristiche
I vetri antisfondamento proteggono la casa e la isolano in modo efficace. Ecco come funzionano, vantaggi, prezzi e a chi rivolgersi per installarli
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
- Vetrata antisfondamento: caratteristiche
- Perchè installare un vetro antisfondamento: vantaggi
- Vetri antisfondamento: quanto costano al metro quadro
- A chi rivolgersi per installare una vetrata antisfondamento
- Vetrata antisfondamento: caratteristiche
- Perchè installare un vetro antisfondamento: vantaggi
- Vetri antisfondamento: quanto costano al metro quadro
- A chi rivolgersi per installare una vetrata antisfondamento
Con l’avvicinarsi della bella stagione, molte persone iniziano a prenotare vacanze e gite fuori porta. Molti si allontaneranno da casa per giorni, lasciando le quattro mura incontrollate. Ed è proprio nei periodi più caldi dell’anno, che i malintenzionati organizzano intrusioni nelle abitazioni vuote. Come difendersi? Oltre a un buon sistema di videosorveglianza, a una porta blindata e un antifurto, ci si può affidare a una vetrata antisfondamento. Questa soluzione non si limita a proteggere le quattro mura da possibili furti, ma assicura un ottimo isolamento acustico e termico, oltre ad essere molto usata per il design d’interni. Insomma, gli infissi che stavi cercando per casa tua finalmente hanno un nome. Ecco le caratteristiche, prezzi, vantaggi e a chi rivolgersi per l’installazione.
Vetrata antisfondamento: caratteristiche
I vetri antisfondamento sono costituiti da lastre molto resistenti a colpi e urti. La loro particolarità è che quando vengono colpiti non vanno in frantumi e non producono schegge. Possono essere danneggiati, ma rimarranno coesi. Ciò rende più difficile la penetrazione nel locale. Quindi in caso di incidenti, se la vetrata antisfondamento viene colpita produce sicuramente meno danni, soprattutto alle persone che non rischiano di ferirsi a causa delle schegge.
Questa caratteristiche li rende ottimi, non solo per un’abitazione, ma anche per un locale commerciale, un laboratorio o altro spazio lavorativo. Tutto ciò è dovuto a una struttura stratificata, che rende il vetro sempre più forte. Tra le lastre di vetro vengono interposte delle pellicole adesive in PVB (polivinilbutirrale) che compattano la struttura e la rendono solida. Grazie alla presenza del materiale plastico, il vetro non si frantuma o scheggia.
Perchè installare un vetro antisfondamento: vantaggi
Oltre ad essere molto sicure in caso di incidenti ed essere valide soluzioni anti-rapina e anti-intrusione, sono anche ottime per isolare acusticamente e termicamente gli ambienti. La dispersione del calore è ridotta di circa il 10% per i vetri più spessi, ma può aumentare se si investe su serramenti ad hoc. In base alla normativa EN 356 “Vetro di sicurezza – Prove e classificazione di resistenza contro l’attacco manuale” il vetro si suddivide in 8 classi antieffrazione.
Per gli addetti ai lavori, questi vetri si dividono generalmente in tre tipi in base allo spessore: antiferita, antiproiettile e antivandalismo. Questa tipologia di infisso può essere scelto a seconda delle proprie esigenze.
Molte persone scelgono queste soluzioni non solo per proteggersi tramite porte o finestre particolarmente resistenti, ma anche come soluzioni di design d’interni. Infatti, si possono applicare come divisorio, per delimitare una scala, per creare un ambiente separato in un loft o per altri scopi sia all’interno di una casa che in un negozio, in un ufficio o altro ambiente. I vetri contribuiscono a proteggere una casa da calamità di diverso tipo, come gli incendi, quindi spesso si usano nelle ville isolate. Ma è un’ottima soluzione anche se si vive in una zona particolarmente rumorosa e si vuol isolare la casa dai fastidiosi rumori cittadini. Una vetrata antisfondamento consente di vivere in ambienti tranquilli e silenziosi.
Leggi anche: Guida al Bonus Infissi 2022
Vetri antisfondamento: quanto costano al metro quadro
I costi variano in base al tipo di vetro scelto. La soluzione più economica è il vetro anti-ferita, ovvero un vetro formato da due lastre di 3 mm, che ha un costo medio di 40 euro al metro quadro. Se lo spessore dei vetri è maggiore, si può arrivare anche a 120 euro per 35 mm. Le vetrate anti-proiettile costano attorno ai 200 euro al metro quadro, ma sono specifiche per strutture quali banche o punti vendita particolari, quali gioiellerie. Solitamente in un’abitazione, si scelgono le vetrate anti-ferita.
A chi rivolgersi per installare una vetrata antisfondamento
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vetri e vetrate
CHIEDI ORA