Vuoi acquistare un portone garage a libro? Ecco i prezzi e come sceglierle
Il portone del garage a libro è una soluzione funzionale, ma per scegliere il prodotto giusto occorre conoscere prezzi e caratteristiche: ecco come fare
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
- Portone a libro per garage: cos’è e come funziona
- Perché scegliere un portone a libro? I vantaggi
- Quali sono i prezzi di un portone a libro per il garage
- Portone a libro per garage: cos’è e come funziona
- Perché scegliere un portone a libro? I vantaggi
- Quali sono i prezzi di un portone a libro per il garage
Quando si acquista un garage, la maggior parte delle volte il sistema di apertura è composto da un basculante o da una serranda avvolgibile, ma esistono alternative più estetiche e pratiche?
Una soluzione molto interessante, ma ancora poco conosciuta, è il portone per garage a libro, che può adattarsi anche agli spazi più ristretti con un ampio margine di personalizzazione e costi contenuti. Vediamo tutte le possibilità offerte dal portone per garage a libro, come sceglierlo e quanto si può arrivare a spendere.
Portone a libro per garage: cos’è e come funziona
Il portone a libro per garage, chiamato anche portone a impacchettamento, è un’alternativa interessante alla classica serranda in lamiera o al basculante per box auto.
Si tratta di un portone composto da ante verticali incernierate tra loro, adatte per ogni tipo di apertura e scorrimento: su un lato singolo, su entrambi i lati, con guida a pavimento o con guida superiore laterale. Il principale vantaggio sta proprio nell’ingombro minimo della guida superiore, che permette così di sfruttare al meglio la luce in altezza.
Come nel caso dei portoni standard, l’apertura del portone a libro per garage può essere manuale oppure motorizzata. Anche dimensioni e design possono essere interamente personalizzati, con l’aggiunta di finestrature, portina pedonale o riempimenti, fino ad un massimo di 16 metri di lunghezza per 3 metri di altezza.
Si tratta dunque di una soluzione versatile, elegante e resistente al tempo stesso, che permette di trovare il giusto equilibrio tra comfort e praticità.
Perché scegliere un portone a libro? I vantaggi
Se stai pianificando la ristrutturazione del garage, puoi tenere in considerazione l’installazione di un portone a libro, per tutta una serie di vantaggi interessanti, tra cui:
- maggiore isolamento termico e acustico, in quanto le ante sono coibentate con inserimento di pannello in poliespanso estruso ad alta densità e dotate di specifiche guarnizioni;
- maggiori possibilità di personalizzazione rispetto alle serrande standard, in quanto un portone a libro può essere attrezzato con finestre, oblò, inferriate e porte pedonali e motorizzato anche dopo l’installazione;
- possibilità di adattarlo a qualsiasi tipologia di apertura: unilaterale, bilaterale e scorrevole;
- permette di risparmiare spazio rispetto alle controparti, visto che l’ingombro della guida superiore è ridotto al minimo;
- presenta un design eccezionalmente robusto con poche parti soggette a usura;
- richiede un’installazione rapida e necessita di pochissima manutenzione
- impatto estetico: è sicuramente più elegante e raffinato rispetto a una basculante ed è suggerito per ville e case unifamiliari
A questo punto, vediamo quanto si può arrivare a spendere per un portone garage a libro, considerando anche i diversi materiali in commercio.
Quali sono i prezzi di un portone a libro per il garage
Come abbiamo visto, non esiste un’unica tipologia di portone a libro, per cui è difficile delineare un prezzo standard. Bisogna inoltre considerare che le differenze tra i prezzi di un portone a libro variano in base a diversi fattori:
- i materiali di realizzazione, ad esempio il portone garage a libro in pvc è tra le alternative più economiche;
- le finiture del portone;
- gli accessori e gli extra in dotazione;
- le dimensioni, se standard oppure realizzate su misura.
I portoni più grandi, ad esempio, sono spesso dotati di un sistema di apertura motorizzata, di dispositivi extra come sensori di apertura, e sono realizzati con materiali ignifughi come l’acciaio o l’alluminio.
A grandi linee, possiamo dire che i portoni garage a libro per uso residenziale hanno un costo minimo che si aggira intorno ai 200 euro al metro quadro, per un modello in pvc o in alluminio con finitura finto legno, mentre possono arrivare ai 450 al metro quadro nel caso di un portone realizzato in legno autentico.
A ciò vanno aggiunti i costi di installazione, che variano soprattutto in base alla grandezza del portone, e che partono dai 70 euro al metro quadro.
Chi sta ristrutturando casa o vuole sostituire il portone del garage con un accesso che migliora le prestazioni energetiche dell’immobile può risparmiare grazie a diversi bonus casa. Per esempio, si può avere la detrazione del 50% in caso di ristrutturazione e restauro. Sicuramente chiedendo a un professionista del settore si avranno tutte le informazioni sulle agevolazioni da poter sfruttare per il proprio, specifico, caso.