Materiali ecosostenibili: la Top 10
Architettura sostenibile: un ottimo modo per dar vita ad abitazioni ecosostenibili, realizzate con materiali totalmente naturali, riciclabili e che rispettano l'ambiente.
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Bioedilizia: costruire a impatto zero con i materiali ecosostenibili
Bioedilizia: costruire a impatto zero con i materiali ecosostenibili
L’ultima frontiera della bioedilizia è l’utilizzo di materiali ecosostenibili per costruire e arredare casa. Una vera e propria rivoluzione ecologista dell’architettura e del design che passa per la riscoperta di materie prime povere e naturali al 100% per sviluppare avvenieristiche soluzioni di edilizia sostenibile. Nell’elenco dei materiali edili ecosostenibili più utilizzati figurano il legno, il vetro, il sughero, la pietra e tutti i loro derivati, ma negli ultimi anni la ricerca in questo settore ha fatto passi da gigante, consentendo la creazione di una vasta gamma di materiali a basso impatto ambientale. Elementi costruttivi, arredi ecosostenibili e semilavorati destinati a cambiare per sempre il modo di pensare, progettare e vivere gli spazi domestici.
Edilizia sostenibile: i migliori materiali ecocompatibili e riciclabili
Nella Top 10 dei materiali edili ecosostenibili più innovativi ed efficienti stilata qualche anno fa dall’organizzazione no-profit americana Cradle to Cradle Products Innovation Institute, che si occupa di sviluppare idee e premiare le eccellenze nel campo della produzione sostenibile, non mancano le sorprese. Ecco una rassegna dei materiali edili del futuro e delle loro peculiarità: