Installare un pavimento bello ma anche eco-sostenibile? Migliori soluzioni e materiali
Cerchi un pavimento ecologico, che faccia anche aumentare il valore della tua casa e la renda più sostenibile? Ecco le varie tipologie illustrate dall'esperto
Pietro Pasquarelli
Bio Architetto/Esperto in diagnostica e impiantistica
Nel contesto attuale, la sostenibilità è diventata una priorità fondamentale in molteplici settori, compreso quello dell’arredamento e del design per la casa. I pavimenti sostenibili dal punto di vista ambientale rappresentano un passo significativo verso la creazione di abitazioni ecologiche, perché contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale senza compromettere lo stile e la funzionalità.
La progettazione di una casa sostenibile passa necessariamente dalla consulenza e dall’affidamento a un esperto. Un architetto o ingegnere lavora per creare un ambiente personalizzato e ha le competenze necessarie per realizzare un’abitazione green da ogni punto di vista.
Ma quali sono i pavimenti sostenibili? Quando sceglierli e quali sono i vantaggi? Rispondiamo a queste e altre domande molto diffuse quando si costruisce o ristruttura casa.
Migliori pavimenti naturali per interni
La scelta di pavimenti sostenibili si basa su materiali e processi che riducono l’uso delle risorse naturali, minimizzano l’emissione di sostanze tossiche e favoriscono la durata nel tempo. Questi materiali ecologici possono provenire da fonti rinnovabili, essere riciclati o facilmente riciclabili e sono molto spesso materiali naturali, che quindi non vengono prodotti in seguito a processi di produzione complessi e inquinanti.
Tra i materiali più diffusi e consigliati in questo contesto spicca il pavimento in legno certificato, proveniente, cioè, da foreste gestite in modo sostenibile. Tra le garanzie di qualità spicca la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che assicura una enorme attenzione all’ecosistema ambientale.
Il legno ha un’origine naturale – non è legato a lavorazioni complesse, energivore e dispendiose – e viene usato in tanti ambiti. Il parquet in legno è tra i più amati e sostenibili sul mercato, si adatta a ogni contesto e stile di arredamento ed è molto resistente, quindi dura a lungo.
Il pavimento in bamboo è un’ottima alternativa. Rispetto al legno è meno costoso e impegnativo. È un prodotto molto resistente e facile da pulire, per tali ragioni sta prendendo piede nelle abitazioni di tutto il mondo.
Il cork è un altro materiale usato nella pavimentazione naturale. Deriva dalla corteccia della quercia da sughero e quindi per estrarlo non viene abbattuto l’albero, che riesce a rigenerare di continuo questo materiale. Il cork è quindi una tipologia di sughero che ha incredibili capacità isolanti. Il pavimento in sughero contribuisce a mantenere una temperatura ottimale in casa, ma attenua anche i rumori. Infatti, a livello tattile è leggermente più morbido di quello in legno tradizionale. Senza contare che offre un effetto ottico davvero originale, l’ideale nelle case dallo stile classico ma anche in quelle dallo stile contemporaneo.
Quando si parla di pavimenti naturali non si può ignorare il linoleum. Realizzato principalmente da materiali naturali come olio di lino, farina di legno e resine naturali, il linoleum è biodegradabile e ha una lunga durata. Gli ingredienti naturali utilizzati nella sua produzione lo rendono biodegradabile e amico dell’ambiente. L’olio di lino, ad esempio, è estratto dai semi di lino, una coltura a crescita rapida e rinnovabile. Questo lo differenzia da altri pavimenti sintetici che possono essere realizzati con plastica o prodotti chimici dannosi per l’ambiente.
È un materiale robusto che può sopportare l’usura quotidiana senza mostrare segni evidenti di danni. La sua capacità di resistere bene all’umidità lo rende ideale per ambienti come cucine e bagni. Inoltre, la sua struttura evita la diffusione dei batteri, ed è quindi l’ideale se in casa ci sono bambini.
Insomma, il mercato offre davvero tante alternative. Con l’aiuto di un esperto è possibile inserire all’interno del proprio progetto di casa sostenibile il migliore pavimento naturale per le proprie esigenze.
Quali sono i vantaggi del pavimento sostenibile
Rispetto ad altri tipi di pavimentazione non bisogna ignorare il fatto che i pavimenti naturali sono più costosi. Ma quando si sceglie il pavimento non bisogna badare troppo a spese, perché si tratta di un elemento che durerà per tutta la vita. E sicuramente la scelta del fornitore deve essere fatta con estrema attenzione per avere un prodotto di alta qualità.
Ma perché dovresti scegliere un pavimento sostenibile? Vediamo alcuni dei principali vantaggi:
- Contribuisci a tutelare l’ambiente, riducendo l’estrazione di risorse e le emissioni di carbonio.
- Essendo privi di sostanze chimiche nocive, i pavimenti naturali contribuiscono a mantenere un ambiente interno più salubre e ciò influisce sull’aria che si respira
- Sono notevolmente resistenti e richiedono meno manutenzione nel corso degli anni, riducendo il bisogno di essere sostituiti
- Aumentano il valore dell’immobile, complice anche il crescente per le case eco-friendly può aumentare il valore di rivendita di una proprietà con pavimenti sostenibili.
La scelta di pavimenti sostenibili non solo impatta positivamente sull’ambiente, ma promuove uno stile di vita consapevole. Tuttavia, è importante considerare le specifiche esigenze dell’ambiente domestico e le preferenze personali prima di optare per una soluzione. Collaborare con esperti del settore può essere utile per scegliere la migliore opzione sostenibile che si adatti alle necessità e allo stile di vita di ognuno.
Cerchi un fornitore di pavimenti serio e affidabile nella tua zona?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a fornitura pavimenti
CHIEDI ORA