La lavastoviglie non scarica? Ecco come ripararla
Se la lavastoviglie non scarica correttamente l’acqua le cause potrebbero essere diverse. La guida per capire come comportarsi e fare la scelta giusta
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Perchè la lavastoviglie non scarica: le possibili cause
- Cosa fare se la lavastoviglie non scarica l’acqua
- Perchè la lavastoviglie non scarica: le possibili cause
- Cosa fare se la lavastoviglie non scarica l’acqua
La lavastoviglie che non funziona rappresenta un vero e proprio guaio per chi è abituato ad usarla quotidianamente per il lavaggio di piatti e stoviglie. Un elettrodomestico che si trova ormai in tantissime case e che aiuta a risparmiare tempo ma anche denaro, evitando inutili sprechi di acqua ma anche di gas e corrente che servono per riscaldare l’acqua.
Tante le diverse problematiche che possono presentarsi nel corso di un guasto o un malfunzionamento di questo dispositivo. Tra i più comuni certamente compare quello in cui lavastoviglie non scarica l’acqua in modo corretto. Un problema che si rende evidente soprattutto alla fine del lavaggio quando si presenta un ristagno sul fondo o ancora peggio quando la quantità d’acqua residua è così abbondante da non essere nemmeno contenuta nella macchina con fuoriuscite dal pavimento.
Cosa fare in questi casi per risolvere la situazione? Come riparare la lavastoviglie? Vediamo insieme quali possono essere i principali problemi e a chi rivolgersi per intervenire quanto prima.
Perchè la lavastoviglie non scarica: le possibili cause
Diverse sono le cause che possono esserci dietro un disservizio legato alla lavastoviglie che non scarica in modo corretto l’acqua. La prima cosa a cui guardare è il filtro, se intasato per via di residui di cibo, grasso, incrostazioni o calcare non svolge correttamente la sua funzione. In alternativa il problema può dipendere anche da un’ostruzione del tubo di drenaggio, ovvero dallo scarico della lavastoviglie intasato che non consente all’acqua di defluire nel modo corretto o anche dal fatto che il tubo di scarico è piegato.
Tra le cause del malfunzionamento c’è anche da considerare la pompa di scarico: se questa è bloccata o danneggiata l’acqua non viene scaricata a dovere. Una volta considerate queste varianti c’è da mettere in conto anche un possibile problema legato alla trasmissione della corrente per via di anomalie che non consento di alimentare la macchina in modo adeguato.
Insomma, gli scenari da mettere in conto possono essere molti, alcuni più lievi altri di entità maggiore. Ad ogni modo sono da comprendere con precisione per far sì che si effettui un intervento mirato che consenta di risolvere il malfunzionamento. Come agire in questi casi? Vediamo qual è la strada corretta.
Cosa fare se la lavastoviglie non scarica l’acqua
Prima di attivarti con la riparazione, è bene capire se il fatto che lavastoviglie non scarica acqua dipende semplicemente da un problema momentaneo legato ad una interruzione del ciclo di lavaggio durante la fase di asciugatura. Ecco perché è bene fare un’ulteriore prova con un nuovo lavaggio per capire se la macchina torna a regime oppure no.
Innanzitutto, è necessario resettare i segnali di avviso e riprovare. Inoltre, c’è da precisare che la lavastoviglie è un elettrodomestico che ha bisogno di un’attenta manutenzione, periodica e accurata. Disinfettare la lavastoviglie e pulirla a dovere consento di evitare parecchi problemi. Anche solo trascurare queste azioni, a volte, può portare a complicazioni di funzionamento.
Se il problema dell’acqua che non defluisce e resta nella macchina però si ripropone allora significa che è necessario intervenire per riparare il malfunzionamento in atto. Come fare? Evitando il fai da te che nella maggior parte dei casi non fa altro che peggiorare le cose. Per chi non è esperto del settore anche un piccolo sbaglio può complicare la situazione e rendere tutto più difficile.
Un idraulico, invece, sarà in grado di intervenire non solo in maniera mirata e precisa ma anche di operare in sicurezza garantendo un lavoro fatto a regola d’arte. Al primo colpo capirà qual è l’intervento da fare evitando tentativi e perdite di tempo che potrebbero verificarsi con mosse casalinghe fatte senza esperienza. Un tecnico qualificato inoltre saprà indirizzarti su come comportarti sia nel caso in cui la lavastoviglie sia ancora in garanzia ma anche se questa è scaduta. Una strada sicura che non delude mai.
Problemi con la lavastoviglie e lo scarico dell’acqua?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazione lavastoviglie
CHIEDI ORA