Riparazione del robot da cucina: a chi rivolgersi?
Se hai bisogno di una riparazione del tuo robot da cucina la prima cosa da fare è controllare se è ancora in garanzia
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Ogni giorno il robot da cucina ci trae d’impaccio aiutandoci in mille preparazioni diverse e proprio per questo è considerato uno degli accessori indispensabili in cucina. Questa manna dal cielo, però, è un elettrodomestico che, come tutti gli altri, è soggetto a guasti e malfunzionamenti. Se il tuo robot da cucina non funziona più o ha problemi, la prima cosa da fare è controllare se è ancora in garanzia.
In caso il robot da cucina, come per esempio il Bimby o il KitchenAid sia ancora in garanzia, puoi contattare il negozio dove lo hai acquistato e mandarlo in riparazione. In caso però tu voglia cimentarti con un piccolo tentativo di riportarlo in vita, eccoti qualche consiglio.
- Perché il robot da cucina si è rotto? Le cause
- A chi rivolgersi per riparare un robot da cucina?
- La cinghia del robot da cucina è rovinata?
- Commutatore difettoso: comandi che non funzionano
- Motore del robot da cucina difettoso
- Chi chiamare per riparare il robot da cucina e quanto costa?
Perché il robot da cucina si è rotto? Le cause
Ci sono mille ragioni per cui il tuo robot da cucina potrebbe non funzionare più. Alcune cause dipendono da disattenzioni o leggerezze nell’utilizzo, mentre altre sono legate all’usura delle varie componenti elettroniche o meccaniche. Vediamone alcune:
- Uno sbalzo di corrente mentre usavi il robot da cucina potrebbe aver bruciato qualche componente elettronica. Un improvviso calo di tensione nell’impianto elettrico può, se avviene nel momento sbagliato, rovinare i chip presenti nella macchina. Contatta il servizio di riparazione.
- Hai messo in lavastoviglie delle componenti che non ci andavano? Capita spesso di commettere una leggerezza del genere quando si ha fretta. Alcuni elementi del robot da cucina non sono fatti per andare in lavastoviglie e potrebbero non funzionare più. In questo caso però la soluzione è facile: basterà sostituire il pezzo e tutto riprenderà a funzionare come sempre. Puoi trovare pezzi di ricambio anche su internet.
- Il tuo robot da cucina è surriscaldato? A seguito di un utilizzo prolungato, il tuo robot da cucina potrebbe essersi surriscaldato ed aver attivato un dispositivo di sicurezza che lo ha spento. Non ti preoccupare: aspetta 15-30 minuti e si accenderà di nuovo per riprendere a funzionare come sempre.
- Senti odore di bruciato? Stacca immediatamente il dispositivo dall’impianto elettrico.
- Non hai effettuato la manutenzione di routine? Ogni dispositivo ha bisogno della corretta manutenzione per poter durare più a lungo.
A volte i robot da cucina hanno un requisito elettrico molto elevato, e potrebbe essersi fulminata la presa. In questo caso l’elettrodomestico funziona, ma dovrai chiamare l’elettricista per l’impianto.
A chi rivolgersi per riparare un robot da cucina?
Qualsiasi guasto tu abbia riscontrato, ricordati che qualsiasi tentativo di riparazione fai da te comprometterà la garanzia. Se il prodotto è ancora nei tempi, ti consigliamo di chiamare l’assistenza del negozio dove lo hai comprato e parlarne con loro. Potrebbe volerci un po’ di tempo prima che il robot torni a casa, ma in caso di guasto grave, ci si prodigherà eventualmente per la sostituzione.
Nel caso invece il prodotto non sia più in garanzia, eccoti qualche consiglio per tentare una riparazione nel caso tu ti senta pronto a fare qualche esperimento.
La cinghia del robot da cucina è rovinata?
La cinghia è una parte molto importante del tuo robot da cucina. Nel caso sia troppo tirata, usurata o piegata, l’elettrodomestico potrebbe non funzionare più come sperato. In questo caso dovrai provvedere alla sua sostituzione. Puoi acquistare cinghie online a poco prezzo.
Commutatore difettoso: comandi che non funzionano
Nel caso in cui l’apparecchio riceva regolarmente elettricità ma non funzioni, il guasto potrebbe risiedere nel commutatore difettoso. Nonostante la manopola giri, non accade niente. Il commutatore, in pratica, sta girando a vuoto. In caso di manopola malfunzionante, sarà necessario sostituirla insieme all’asta che la attiva.
Motore del robot da cucina difettoso
Un’altra causa frequente di rotture dei robot da cucina è un guasto al motorino. L’apparecchio non gira, e il motorino non emette alcun rumore. L’unica soluzione, in questo caso, è sostituire il motore – che però potrebbe essere molto costoso. Valuta attentamente se vale la pena spendere i soldi così, o valutare una sostituzione di tutto l’elettrodomestico.
In caso il robot da cucina non possa essere riparato, puoi sostituirlo e buttare il vecchio attrezzo all’isola ecologica più vicina a casa tua.
In generale, se sai come sostituirli, tutti i pezzi di ricambio possono essere acquistati presso negozi specializzati, o anche online, e sostituiti prontamente per ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo. Nel caso però tu non sia certo di come fare, è sempre meglio rivolgersi a un riparatore.
Chi chiamare per riparare il robot da cucina e quanto costa?
Contatta il centro assistenza del marchio che ha prodotto il dispositivo, oppure recati da un riparatore specializzato. Attenzione, però, perché i prezzi di riparazione possono essere molto alti rispetto all’effettivo costo dell’elettrodomestico. Richiedi un preventivo e fai una valutazione attenta di quello che ti conviene davvero fare, tenendo conto anche dell’impatto ecologico che comporta il buttare un dispositivo che, con una piccola riparazione, potrebbe funzionare ancora.
Domande frequenti:
-
Quando sostituire il robot da cucina?
Sostituisci il robot da cucina che, fuori garanzia, non funziona più. Se il costo dei ricambi è superiore al prezzo di listino dell’intero elettrodomestico, potresti dover rinunciare alla riparazione.
-
Come riparare un robot da cucina?
In linea generale, spesso puoi riparare un robot da cucina andando a sostituire le componenti difettose. Nel dubbio, meglio rivolgersi a un riparatore specializzato.
-
Come riparare un robot da cucina Moulinex?
Se il Moulinex è ancora in garanzia, invialo subito al centro assistenza e fallo riparare a loro. Interventi di fai da te possono compromettere la durata della garanzia.